A differenza dei modelli moderni, i televisori datati e un po’ vecchiotti non permettono all’utente di accedere a tutta quella serie di servizi online e a quelle piattaforme che permettono di contare su un’offerta di canali, programmi e film davvero ampia.
Cambiare televisione, però, può essere davvero molto costoso. Ecco che un metodo economico e funzionale per connettere la propria tv ad Internet, e quindi trasformarla in una smart tv, è rappresentato dai lettori multimediali. Se ne sente spesso parlare, ma cosa sono in dettaglio? Ecco una guida con i migliori lettori multimediali e le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.
Indice
Lettore Multimediale TV: cos’è e a cosa serve
Il lettore multimediale è un dispositivo che permette di trasformare una normale Tv in una Smart Tv grazie ad un semplice collegamento. In questo modo potrete avere a portata di mano tutta una serie di film, serie TV e musica che rappresentano la libreria multimediale, oltre alla possibilità di collegarsi ad Internet ed accedere ai servizi in streaming delle piattaforme online come Netflix, Amazon Prime Video, ma anche YouTube e Spotify.
Sono simili alle chiavette smart tv, di cui abbiamo già parlato, ma questi dispositivi multimediali contano su una loro memoria interna utile per archiviare file, come film, video e foto e su ulteriori porte esterne per espandere quella interna. Inoltre, gli ultimi modelli di lettore multimediale sono ancora più versatili e permettono perfino di accedere a siti web e navigare come se foste su uno smartphone, scaricare applicazioni, e gestire gli altri dispositivi connessi alla rete domestica.
Se le chiavette sono dispositivi semplificati rispetto a questi lettori, la loro evoluzione sono i Mini Pc Windows, che possono essere usati anche per applicazioni di tipo office, oltre che per tutte le funzioni multimedia.
Come funziona il lettore multimediale
Ci sono diverse tipologie di lettori multimediali con funzionalità diverse:
- Lettori multimediali senza collegamento ad Internet: si tratta di dispositivi in grado di riprodurre file presenti nella memoria interna o in quelle esterne. Servono per accedere a film, video o foto.
- Lettori multimediali Web TV: sono dispositivi con collegamento ad internet, ma che consentono l’accesso ad una sola piattaforma streaming. Sono stati soppiantati, ben presto, dalle più nuove Tv Box
- Lettori multimediali TV Box: le tecnologie più nuove che permettono di trasformare la tv in una smart tv e di accedere a tutti i servizi online delle varie piattaforme, sia a pagamento che quelle gratuite. Quasi tutti i modelli supportano memorie esterne con interfaccia USB. Possono essere connesse alla tv tramite cavo o wireless.
Perché acquistare un lettore multimediale
La risposta è semplice: incrementare le potenzialità della propria tv accedendo a tutta una serie di servizi online che viene offerta solo dalle smart tv. In pratica, semplicemente collegando la tv al lettore multimediale, sarà possibile collegarsi ad internet e aumentare a dismisura la fruizione dell’offerta presente in rete.
Chi ha già un modello di tv moderno potrà comunque sfruttare le ulteriori potenzialità date dal lettore multimediale come la maggior stabilità di risoluzione data dal collegamento ad Internet attraverso il cavo LAN.
Ecco, quindi tutti gli aspetti positivi derivanti dall’acquisto di un lettore multimediale:
- E’ possibile riprodurre file in diversi formati
- Alcuni lettori offrono risoluzioni Full HD e 4K
- Possono trasformare una tv in una smart tv con una spesa irrisoria
- Alcuni modelli consentono anche la connessione Bluetooth oltre a quella Wi-Fi
Come si usa un lettore multimediale per TV
Installare il lettore multimediale richiede pochi e semplici passi: in effetti basta collegare il cavo con la porta HDMI della tv, accendere la tv e selezionare la porta adeguata da cui ricevere le immagini (che si chiama, ovviamente HDMI). Alcuni modelli richiedono la presenza di una presa USB per l’alimentazione. Altri modelli ancora, sono collegati alla tv attraverso un cavo LAN: la modalità di installazione è esattamente la solita.
Quanto costa un lettore multimediale
La spesa di un lettore multimediale è molto contenuta e varia dalle 30,00 € alle 50,00 €. Ci sono solo alcuni modelli più costosi che sono dotati anche di un touch screen per una modalità di utilizzo ancora più semplice ed intuitiva. Ovviamente il prezzo sale anche quando si acquistano lettori multimediali di brand conosciuti come Xiaomi, Nvidia, o anche Apple.
Migliore Lettore Multimediale più Economico
- 2 GB di RAM + 16 GB di ROM: il box TV consente una...
- La mini box offre un'esperienza di utilizzo, giochi...
- Smart TV: la mini 96 trasforma la tua TV in TV 4K con il suo...
Come scegliere il lettore multimediale
Ma come si sceglie il lettore multimediale giusto per le proprie esigenze? Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.
Capacità di memoria
I lettori multimediali di qualità sono in grado di offrire 2GB di RAM: in questo modo potrete gestire il vostro dispositivo in modo fluido e senza intoppi, dal menù alla riproduzione video. Per quanto riguarda la memoria interna, questa viene utilizzata per salvare file e scaricare applicazioni. Grazie alla presenza dei tantissimi servizi in streaming è sempre più raro utilizzarla, quindi non importa che sia troppo estesa: vanno benissimo dagli 8 GB ai 16 GB.
- Mini Simple Digital Signage – ideale per applicazioni di...
- Semplice, compatto ma potente, il lettore multimediale...
- Ricco formato multimediale supportato – Video: MKV,...
Compatibilità
Come abbiamo detto, i lettori multimediali sono dispositivi che possono contare su una memoria interna per la riproduzione di file e filmati. Per questo motivo occorre valutare anche la compatibilità per la riproduzione: i modelli più costosi, ovviamente, saranno in grado di riprodurre tantissimi formati in più dei modelli economici.
I formati più utili per le riproduzione sono i seguenti: MP4, MKV, avi, MP3, AAC, FLAC, Dolby Digital, DTS, Dolby Atmos. Per quanto riguarda le foto, è bene che il dispositivo supporti i formati JPEG, PNG, BMP, GIF.
Porte e Connettività
Infine, occorre valutare anche la connettività del dispositivo. La porta principale che permette la connessione è quella HDMI in grado di supportare video e film ad altissima risoluzione. Per quanto riguarda la connessione ad Internet, i modelli al top hanno un cavo LAN che permette di avere un collegamento più stabile. Alcuni modelli, infine hanno una porta Wi-Fi per agganciarci memorie esterne e ingressi per le schede SD.
Migliori Lettori Multimediali
1 - ZUMKUNM Lettore multimediale
- Mini Simple Digital Signage – ideale per applicazioni di...
- Semplice, compatto ma potente, il lettore multimediale...
- Ricco formato multimediale supportato – Video: MKV,...
2 - Lettore Multimediale, AGPTEK 1080p
- 【Mini Lettore multimediale portatile】-- Il mini lettore...
- 【Lettore MP4 1080P】-- Il Full HD 1080p@60Hz lettore...
- 【Uscita HDMI o AV 】-- Uscita HDMI del lettore...
3 - Lettore Multimediale, 1080p HDMI
- 【Mini Lettore multimediale portatile】-- Il mini lettore...
- 【Lettore MP4 1080P】-- Il Full HD 1080p@60Hz lettore...
- 【Uscita HDMI o AV 】-- Uscita HDMI del lettore...
4 - Micca Lettore Multimediale 4K
- RENDI LA TUA TV PIÙ SMART – Trasforma qualsiasi TV con la...
- RIPRODUZIONE DI VIDEO 4K ULTRA-HD – Funziona con TV vecchi...
- DOPPIO LETTORE USB E MICROSD – Riproduce file multimediali...
5 - X96,Q 2 GB di RAM e 16 GB di ROM
- 2 GB di RAM + 16 GB di ROM: il box TV consente una...
- La mini box offre un'esperienza di utilizzo, giochi...
- Smart TV: la mini 96 trasforma la tua TV in TV 4K con il suo...
6 - Dune HD Pro Vision 4K, Lettore
- 🚀 Questo modello è una scelta eccellente e conveniente...
- 🔥 Questo modello presenta quasi tutte le caratteristiche...
- 🎥 Il lettore multimediale supporta il nuovo codec video...
7 - Mini Lettore Multimediale Full HD
- Forte compatibilità, Supporta tutti i comuni formato HD...
- Supporto Hard Disk Drive USB, Mobile, scheda SD, 2.5T mobile...
- Il lettore multimediale con la minor potenza nell'...
8 - Full HD 1080P Lettore Multimediale
- Funzione: il dispositivo è un giocatore semplice, si può...
- Supporta hard disk esterni fino a 2 TB, e flash drive USB e...
- Uscita: HDMI e composito (AV) e VGA; 1 lettore multimediale...
FAQ sui lettori multimediali per TV
Quali formati può supportare un lettore multimediale?
In linea di massima, i lettori multimediali supportano numerosi formati digitali: la maggior parte di essi supporta quelli più comuni che abbiamo già elencato nel precedente paragrafo. Utilizzandolo solo per lo streaming non importerà neanche tenere di conto questa caratteristica.
Viene supportata la risoluzione 4K?
Si, alcuni modelli di lettori multimediali possono riprodurre contenuti video in 4K.
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Mi servirebbe un lettore multimediale da collegare alla TV in grado di riprodurre le fotografie/video presenti in un hard-disk USB da 1TB, che verrebbe collegato al lettore multimediale. Ho anche la necessità che l’hard disk sia visibile nella rete di casa dal PC windows, per poter trasferire i file dal computer all’hard-disk USB. Prima utilizzavo un dispositivo WD TV per fare questo, ma adesso é morto. Grazie.
Per poter condividere in rete un hard disk usb ti serve sostanzialmente un sistema che faccia da server: per questo io ti suggerisco di orientarti non tanto su un lettore multimediale, quanto su di un mini Pc. Non costa molto di più e ti da la massima flessibilità. Ne parliamo nella nostra sezione “PC e Accessori”.