Messo in commercio per la prima volta oramai nel lontano 2005, il lettore mp3 Ipod Nano prodotto dalla Apple ha cambiato completamente il nostro modo di ascoltare la musica e non solo. E’ diventato infatti in breve tempo il lettore musicale più diffuso al mondo e, come i cervelli dell’Apple ci hanno abituati, non si è accontentato solo di farci portare in giro tanta musica.
Infatti quest’ultima è da sempre stato l’obiettivo dell’Ipod, ovvero consentirci di ascoltarla nei mezzi pubblici, mentre facciamo jogging o ci rechiamo a lavoro: in qualunque circostanza questa meraviglia della tecnologia ci ha permesso, e lo fa tutt’ora, di canticchiare insieme ai nostri beniamini. Una quantità molto vasta di brani infatti possono essere caricati fino a raggiungere la capienza massima di ben 16 GB.
Tuttavia l’ultima generazione dell’Ipod Nano, presentata nel Settembre 2009, mantenendo quasi inalterate le dimensioni: 90×38×6,2 mm ma ampliando lo schermo che ora è di 2,2”, ed il peso, 36 grammi, mette a disposizione una serie di funzioni innovative.
Punto di forza della nuova generazione di Ipod Nano è la telecamera: il player mp3 infatti si trasforma rapidamente nello strumento in grado di registrare video e audio dei vostri momenti più belli e da ricordare, che si potranno poi inviare via mail o pubblicare su Facebook e sugli altri social netwoorks. E per divertirsi si potranno impostare anche uno dei 15 effetti speciali già presenti nel ipod.
Un’altra funzione è rappresentata dalla radio FM che, non solo ci mostra il nome della canzone e l’artista che la eseguendo, ma ci permette di mettere in pausa e di riavviarla allo stesso punto ed inoltre di tornare indietro fino a 15 minuti per poi andare avanti e riascoltare la diretta.
Ed ancora: il nuovo Ipod Nano ha il sistema voice over grazie al quale ci dice vocalmente che brano stiamo ascoltando senza dover guardare il display; inoltre grazie al microfono si può registrare un promemoria, un’idea o un qualsiasi contenuto audio per poi riascoltarlo quando si vuole.
L’Apple Ipod Nano ci aiuta anche a restare in forma. In che modo? Con il Nike+Ipod Sport Kit. Con un click diventa un contapassi che ti supporterà nelle tue azioni di fitness rilevando un tratto percorso e dettando il traguardo da raggiungere.
Infine l’Apple Ipod Nano non delude mai gli amanti dell’estetica: è disponibile infatti in decine di colorazioni, dalle classiche come nero e bianco a quelle più eccentriche e particolari come il fucsia, il rosa o l’arancione.
Per quanto riguarda il prezzo, questo varia da 119,00 € a 189,00 €a seconda dei GB ma la possibilità di trovare offerte e prezzi speciali è concreta.
Per approfondire, leggete il nostro articolo sui migliori lettori mp3 subacquei.