Per creare un’atmosfera natalizia divertente e originale, indubbiamente ben visibile da tutti, è davvero insostituibile il proiettore di luci di Natale, un piccolo apparecchio da posizionare all’esterno (ma anche all’interno) della vostra casa per creare gli effetti più disparati: Babbo Natale, poi il Pupazzo di Neve, una bella nevicata e l’arrivo delle renne.
Giusto per divertirsi e per far divertire anche il vicinato (o per fargli invidia!). Vediamo in dettaglio come funzionano questi proiettori, come sono fatti, dove vanno posizionati e quali sono i temi da poter proiettare: si, perché il Natale è solo l’inizio e vorrete tenerli tutto l’anno!
Indice
Proiettore Luci di Natale: cos’è e come funziona
Com’è fatto
Il proiettore di luci di Natale è un apparecchio poco ingombrante, simile ad un faretto collocato su un piccolo piedistallo, realizzato in materiale ABS perfetto per resistere sia al freddo che al caldo, a seconda di dove si sceglie di posizionarlo, se in terrazza, in giardino o all’interno della casa.
Il rivestimento esterno lo protegge anche dalla pioggia, dalla neve e dall’umidità: qualsiasi situazione meteorologica non dovrebbe influire sugli effetti del proiettore. Di solito, quasi tutti i modelli hanno un range di sopportazione caldo – freddo che oscilla tra i – 20°C e i 50°C.
La lampada interna è caratterizzata da luci a LED e i modelli migliori sono protetti anche da lenti di alta qualità che tendono a non sbiadirsi, neanche dopo usi prolungati. Alcuni modelli hanno un paralume che permette una proiezione più ampia. Per poterli accendere è necessario collegarli alla presa elettrica. La distanza massima di proiezione è di circa 10 – 15 metri e l’area di proiezione varia da modello a modello ma può arrivare fino a ben 60 metri quadrati.
Scelta delle immagini proiettate
Quasi tutti i modelli hanno dei dischi intercambiabili con temi diversi, ideali per soddisfare le esigenze di una varietà di occasioni come Natale, Halloween, compleanni, matrimoni e altri tipi di feste.
Come funziona
Una volta collegati alla corrente e sistemato il proiettore verso una parete, un muro o un’altra superficie, è possibile comandarlo attraverso il telecomando in dotazione che consente di scegliere la velocità di movimento e la modalità di proiezione, tra la modalità statica e quella di rotazione.
Alcuni modelli hanno dei controlli ulteriori quali la regolazione dell’angolo della luce, la possibilità di regolare la velocità con cui cade la neve e la possibilità di passare dalla proiezione di un soggetto alla proiezione solo del colore.
Inoltre, la maggior parte dei modelli hanno la possibilità di poter impostare un timer per controllare il tempo di funzionamento: alcuni modelli hanno un timer da poter impostare ogni 2 ore (2, 4, 6 ore) e altri ogni ora, ma sempre fino a 6 ore al massimo. Attraverso il timer si potrà evitare di dimenticarsi il proiettore acceso con un conseguente risparmio elettrico.
Come usare il proiettore Luci di Natale
Dove si può posizionare?
Il proiettore di luci di Natale è davvero facile da utilizzare: all’interno della confezione troverete una robusta staffa, ideale per posizionarlo su una superficie piana, sia all’interno che all’esterno della casa. Ad esempio è possibile collocarlo su una scrivania o direttamente sul pavimento.
Quando la superficie non è stabile, come nel caso di un prato, allora si può utilizzare il paletto apposito per inserirlo e fissarlo nel terreno. Ovviamente è necessario regolare la distanza dalla superficie dove si proietta per ottenere risultati migliori e più nitidi.
Quali sono gli effetti che può proiettare?
Il proiettore di luci di Natale è l’ideale per la creazione di effetti luminosi a tema natalizio e non solo. Ad esempio è possibile proiettare la neve che cade, l’albero di Natale, Babbo Natale e molti altri soggetti. Una volta terminato il Natale, all’interno della confezione si trovano i dischi da intercambiare da utilizzare per Halloween, ma anche per i compleanni, i matrimoni e tante altre ricorrenze.
Oltre alle figure, il proiettore può creare degli effetti colorati: si potrò scegliere di proiettare un singolo colore scegliendo tra bianco, rosso, verde o blu, oppure creare una combinazione di due colori a partire da questi quattro.
Come si sostituisce la diapositiva?
Come si devono sostituire i dischi per creare effetti sempre diversi? Gli step possono variare da modello a modello, ma in linea di massima le fasi di sostituzione sono sempre molto simili.
Per prima cosa occorre aprire il coperchio, sollevandolo o allentando le viti che lo fissano al resto del proiettore. A questo punto occorre rimuovere il vetro, l’immagine e poi inserire quella prescelta. Chiudere di nuovo il coperchio e stringere le viti.
Quanto costa un proiettore di Luci di Natale
Il prezzo dei proiettori di luci di Natale varia davvero poco e lo fa solo in base ad alcune caratteristiche che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi. In linea di massima, per un proiettore di luci di Natale si può spendere dalle 25,00 € alle 39,00 €.
Miglior Proiettore di Luci di Natale più Economico
- 【Decorazione natalizia mobile】: Il proiettore fiocchi di...
- 【Grande area di proiezione】: Questo proiettore neve...
- 【Ip65 impermeabile e resistente alla temperatura】: Il...
Come scegliere il proiettore Luci di Natale
Ecco alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le vostre esigenze.
Immagini e diapositive
Questa è la caratteristica tra le più importanti che può influire sul prezzo e sulla scelta finale del proiettore. Alcuni modelli, infatti, mettono a disposizione solo poche immagine (a volte meno di 10) e altre arrivano anche fino a 20. Fate la vostra scelta anche sulla base di un eventuale riutilizzo del proiettore, anche dopo il periodo di Natale.
Telecomando e cavo
Importante che il proiettore sia venduto insieme al telecomando in modo da poterlo comandare anche a distanza da dentro casa. Per quanto riguarda il cavo, se pensate di dove sistemare il proiettore molto distante da una presa elettrica, fate riferimento a quei modelli che hanno il cavo di almeno 5 metri.
- 【Proiettore di fiocchi di neve di Natale】Il proiettore...
- 【Controllo a distanza e temporizzazione】Il proiettore a...
- 【Impermeabile e durevole】Il proiettore fiocco di neve è...
Modalità e velocità
Le modalità e le velocità sono quelle che creano gli effetti che animano le figure. Di solito, le modalità più comuni sono statica o modalità rotazione e le velocità possono essere tre o quattro. Le modalità top, invece, possono essere l’effetto onda, o la possibilità di combinare i più diapositive per creare l’atmosfera desiderata.
Area di copertura dell’immagine
Anche questa caratteristica può essere da valutare prima dell’acquisto, soprattutto nel caso in cui si voglia coprire una parete di grandi dimensioni. I modelli top riescono a coprire un’area di circa 50 – 60 metri quadrati.
I migliori proiettori Luci di Natale
Non ci sono marchi particolari che ci sentiamo di consigliarvi e ai quali fare riferimento perchè la maggior parte di questi modelli ha provenienza asiatica. Tutto sommato si tratta di modelli abbastanza duraturi nel tempo e di buon livello.
1 - RDDAIPE Proiettore Fiocchi di Neve
- 【Decorazione natalizia mobile】: Il proiettore fiocchi di...
- 【Grande area di proiezione】: Questo proiettore neve...
- 【Ip65 impermeabile e resistente alla temperatura】: Il...
2 - ROVLAK Proiettore Luci Natale
- 【Proiettore di fiocchi di neve di Natale】Il proiettore...
- 【Controllo a distanza e temporizzazione】Il proiettore a...
- 【Impermeabile e durevole】Il proiettore fiocco di neve è...
3 - Proiettore Luci Natale, Proiettore
- ❅Vivido Effetto Fiocco di Neve: la nostra luce proiettore...
- ❅Ampio Raggio di Proiezione: Questo proiettore di fiocchi...
- ❅Resistente alle Intemperie e Regolabile: sia il corpo...
4 - YAZEKY Proiettore Luci
- ❄️ 【Proiettore di fiocchi di neve in versione...
- ❄️ 【Illuminazione natalizia a LED per esterni e...
- ❄️【Ampia area di copertura】 Lampada per proiettore...
5 - Proiettore di fiocchi di neve,
- Luci del proiettore a fiocco di neve aggiornate 2024: le...
- Ampia area di proiezione: l'angolo delle luci di proiezione...
- 【Impermeabile e resistente agli agenti atmosferici】 IP65...
6 - ROVLAK Proiettore Natale Halloween
- 【Proiettore più Chiaro Luminoso】 L'ultimo proiettore di...
- 【Diapositive con Più Motivi】Ogni diapositiva di questo...
- 【Decorazione Natalizia Multiscena】 Il nostro set di...
7 - YAZAKY Proiettore Natale Esterno,
- 🎅【Effetto Ondulazione dell'Acqua 2 in 1 & proiettore di...
- 🎄【Facile da installare】 È possibile installare...
- 🍁【3 Timer & impermeabile IP65】 Pulsante "2H/4H/6H"...
8 - Proiettore Natalizio Stella, Luci
- Design del corpo della lampada IP44, in grado di resistere a...
- Telecomando RF: singolo rosso, singolo verde, singolo blu,...
- Grado di impermeabilità: IP44; adattatore: 100-240 V, 50/60...
FAQ proiettori Luci di Natale
Le immagine proiettate si vedono anche di giorno?
No, serve buio totale perché le immagini sia ne ben nitide e visibili.
Sono pericolose (tipo laser)?
Assolutamente no! La luce è concentrata ma non è pericolosa per la vista, ne’ per gle superfici sulle quali è proiettata.
E allora, le avete messe le vostre luci di Natale a proiezione? Avete fatto invidia al vicino?
salve vorrei chiedere costi proiettori a lunga distanza circa 20/25 METRI grazie
Quelli qui elencati arrivano fino a quella distanza, circa. Clicca pure sui pulsanti per vedere il prezzo.