Il problema degli scarichi otturati è più comune di quanto si pensi: per quanto si stia sempre molto attenti, infatti, nello scarico ci finiscono sempre i capelli, piccoli residui di sapone, di cibo o altro.
Quando questa sporcizia crea un muro all’interno del tubo, l’acqua non riesce più a defluire o lo fa con estrema lentezza lasciando sporco il lavandino ed emanando cattivo odore in tutta la cucina o in bagno.
I rimedi per sturare il lavandino sono tanti, anche naturali, ma non sempre riescono a risolvere il problema definitivamente. E allora a cosa conviene ricorrere per evitare che dopo poco si otturino di nuovo? Ecco una guida con i migliori sistemi per sturare il lavandino.
Indice
- Perché i lavandini si otturano?
- Come sturare il lavandino
- I migliori sistemi per sturare il lavandino
- Sturalavandino a ventosa
- Sturalavandino ad azione chimica
- Sturalavandini a spirale manuale (molla)
- Sturalavandini a spirale elettrica – consigliati da Okspot
- Sturalavandini a pressione
- FAQ sui sistemi per sturare il lavandino
Perché i lavandini si otturano?
L’abbiamo già accennato nella nostra introduzione: per quanto si stia attenti nell’evitare che capelli e residui di cibo finiscano nel tubo dello scarico, non è sempre facile evitarlo. A peggiorare la situazione ci si mette il sapone: è proprio questo che sciogliendosi intorno a questo agglomerato di sporco, lo compatta sempre di più finché l’acqua non riesce più a trovare una via di sfogo. E allora fa fatica a defluire finché ci mette così tanto tempo da rilasciare cattivi odori e residui di sporco intorno alle pareti del lavandino stesso.
Come sturare il lavandino
Rimedi naturali
Ad un certo punto, il lavandino otturato, da un fastidio diventa un’emergenza. Ed è in questo momento che si fa ricorso, come prima cosa, ai rimedi naturali che tutti possono avere in casa. Uno dei più comuni è certamente il bicarbonato che andrebbe abbinato con l’aceto.
Le due sostanze, infatti, combinate insieme creano una reazione chimica che può aiutare a liberare il lavandino, ma non sempre è efficace. Ma nessuno vi vieta di cominciare con questo sistema: se l’otturazione è piccola, magari riuscirete nell’impresa.
Per prima cosa versate un bicchiere di bicarbonato nello scarico a cui dovete fare subito seguito con mezzo litro di aceto e un litro di acqua. Lasciate agire e dopo qualche minuto lasciate scorrere l’acqua del rubinetto per controllare che tutto funzioni.
Un rimedio più efficace, sempre naturale, è quello di utilizzare il bicarbonato insieme all’acqua bollente: occorre versare tutto nello scarico e poi agire con lo stura lavandini a pressione tradizionale: spesso, in questo modo, si può risolvere il problema, anche se a volte, lo sturalavandini riesce ad eliminare solo una piccola parte dell’ingorgo. Per questo, conviene ripetere l’operazione a distanza di un paio di giorni.
Volete conoscere un altro rimedio naturale? A volte basta una bottiglia di Coca-Cola per risolvere il problema: versatela nello scarico e lasciate agire per diverse ore. Solo trascorso questo tempo versate nello scarico dell’acqua bollente. Probabilmente il problema sarà risolto.
I migliori sistemi per sturare il lavandino
A parte i rimedi naturali che non sempre risolvono definitivamente il problema, ci sono altri sistemi non dannosi per l’ambiente e molto semplici da utilizzare che, invece, mirano a risolvere il problema completamente. Vediamo quali sono.
Sturalavandino a ventosa
Chi non ha in casa uno sturalavandini tradizionale? Si, proprio quello di gomma dura con il manico che nel tempo tende ad imporrirsi e a diventare sempre meno flessibile per il suo scopo. L’uso dello sturalavandini è semplice ed immediato e se ha funzionato del tutto o almeno in parte, ve ne accorgerete subito perché l’acqua tenderà a defluire.
Basterà riempire il lavandino per circa metà (che se è otturato sarà già così) e posizionare la ventosa dell’apparecchio sullo scarico dove defluisce l’acqua. Per creare il sottovuoto, è necessario spingere verso il basso lo sturalavandino, in modo che la gomma si pieghi verso il basso. La gomma, pian piano verrà verso l’alto sollevandosi da sola: il movimento va ripetuto più volte finché l’acqua non defluirà velocemente dallo scarico.
1 - PARODI & PARODI- Super Asco Stura
- ECOLOGICO: Lo sturalavandini è uno strumento delicato ed...
- MATERIALI DI QUALITA': Il manico è realizzato in plastica...
- PREVIENE GLI ODORI: Rimuove tempestivamente le ostruzioni...
2 - Klangfeiler® Sturalavandino -
- L'AIUTO QUOTIDIANO SENZA PRODOTTI CHIMICI - Usa il nostro...
- PRODOTTO IN GERMANIA - Il nostro pistone è prodotto in...
- MOLTI SCOPI - Sia sotto la doccia, il bagno, la cucina o il...
Sturalavandino ad azione chimica
Vi diciamo subito che i sistemi ad azione chimica non sono quasi mai risolutivi e comunque inquinano l’ambiente perché ovviamente finiscono nello scarico. Sono tra i sistemi più utilizzati, ma sono caustici e corrosivi, quindi possono tendere anche a danneggiare le tubazioni se utilizzati spesso. Ovviamente, li annoveriamo comunque nella nostra guida, giusto per completezza.
Tra i metodi chimici più conosciuti c’è la soda caustica, uno dei prodotti più aggressivi e dannosi, ma certamente un buon rimedio per sturare il lavandino. Va sempre utilizzata con un paio di guanti per proteggersi: noi vi consigliamo anche con un paio di occhiali. Viene venduta a scaglie che vanno sciolte nell’acqua bollente. Dopo aver creato la soluzione basta farla scorrere nelle tubazioni per risolvere l’ingorgo.
Altri rimedi chimici sono i prodotti liquidi che si trovano anche al supermercato. Basta versare un po’ di prodotto secondo le istruzioni riportate sulla confezione per cercare di sturare il lavandino. Non sempre sono risolutivi.
1 - Disgorgante, disotturante, stura
- Scarico Trigger Scarico Professionale GORGOSI
- Marca: ITS GRUPPO
- Tipo di prodotto: SANITÀ E CURA DELLA PERSONA
2 - Mr. Muscle Niagara Cucina Gel,
- Libera lavandini, tubature e scarichi intasati della tua...
- Sicuro per i tubi
- Azione rapida in 5 minuti
3 - Mr Muscle Idraulico Gel,
- Libera lavandini, tubature e scarichi intasati Il numero 1...
- Pulisce gli scarichi svolgendo un’azione rinfrescante
- Sicuro per i tubi
Sturalavandini a spirale manuale (molla)
Un ottimo lavoro lo fanno gli sturalavandini a spirale manuale: funzionano grazie ad una molla con una capsula filettata, utile per liberare gli scarichi di piccola dimensione. Sono utili perché forniscono una forza sufficiente per eliminare i residui in maniera semplice e senza l’utilizzo di altre sostanze.
Per utilizzarla basta far scorrere l’acqua nel lavandino, inserire la punta dell’attrezzo nel buco dello scarico e iniziare a girare la manovella. In questo modo i tubi incrociati penetreranno in profondità: ad un certo punto percepirete che la manopola si bloccherà. A questo punto dovrete girare la manovella in senso opposto: ritraendo la molla, verranno eliminati i rifiuti e i residui di sporco. L’operazione può essere ripetuta in caso di necessità.
1 - PARODI & PARODI- Super Asco Stura
- ECOLOGICO: Lo sturalavandini è uno strumento delicato ed...
- MATERIALI DI QUALITA': Il manico è realizzato in plastica...
- PREVIENE GLI ODORI: Rimuove tempestivamente le ostruzioni...
2 - RIBIMEX PRFD50 Sturalavandino a
- Sturalavandini semplici, per piccole tubature di scarico,...
- Asse di rotazione in metallo cromato con manico in plastica
- Asta flessibile anellata in acciaio cromato con spirale
3 - Meister 9405400 - Dispositivo
- Ottima alternativa a sostanze chimiche come scarichi e...
- Allevia gli zoccoli ostinati in modo efficace e rapido
- Ruotando semplicemente la manovella, l'albero di pulizia...
Sturalavandini a spirale elettrica – consigliati da Okspot
Lo sturalavandini a spirale c’è anche elettrico: il principio e l’utilizzo è esattamente lo stesso di quello manuale, ma si può utilizzare per gestire scarichi anche di media e ampia grandezza. Basta avvicinare la spirale al buco dello scarico e azionare il dispositivo: grazie al ritiro automatico consente di pulire anche fognature, scarichi dei bagni, lavelli e vasche. Alcuni dispositivi sono dotati di un LED che migliora la visibilità durante il lavoro, anche in ambienti poco illuminati.
1 - POPULO 18V(20V Max) Trivella di
- 【18V LITHIUM ION-20V MAX】 Si accende per una maggiore...
- 【Coclea per WC equipaggiata ALL-IN-ONE】 Cavo flessibile...
- 【DESIGN ERGONOMICO】 Offre comfort e controllo, le...
2 - DOMINOX 18V Spirale Pulizia Tubi
- Professionale elettrici spirale per la pulizia dei tubi:...
- Batteria agli ioni di litio super: La elettrici spirale per...
- Design luce da lavoro a LED: Elettrici spirale per la...
3 - ZELCAN 400W Macchina Sturatubi
- Affronta Facilmente gli Zoccoli Resistenti: la macchina per...
- Per Applicazioni Residenziali e Commerciali: questo...
- Set di 6 Testine di Taglio per un Dragaggio Accurato: cambia...
Sturalavandini a pressione
Molto interessante anche il lavoro svolto dagli sturalavandini a pressione: si tratta di un dispositivo che rilascia nello scarico aria pressurizzata. Sarà proprio la forza dell’aria spruzzata molto forte all’interno dello scarico, ad eliminare, ovvero portare via, i residui di sporco che otturano il lavandino.
E’ necessario prestare attenzione nel caso in cui si abbiano tubi in plastica: a volte può capitare che la forza dell’acqua sganci una tubazione, che si può rimettere al suo posto in pochissimo tempo.
1 - PARODI & PARODI- Super Asco Stura
- ECOLOGICO: Lo sturalavandini è uno strumento delicato ed...
- MATERIALI DI QUALITA': Il manico è realizzato in plastica...
- PREVIENE GLI ODORI: Rimuove tempestivamente le ostruzioni...
2 - Pistola Sturalavandini a Pressione
- ✔ SBLOCCA SUCCESSIVAMENTE I TUBI - è un dispositivo...
- ✔ FINO A 4 PUNTE PRATICHE INCLUSE - il dispositivo è...
- ✔ FACILE DA USARE - Il pulitore di scarichi a pressione è...
3 - Waterful AGRV Sturatubi Pompa a
- diametro 115 mm
- Lunghezza 380 mm
- Funzione a pompa
FAQ sui sistemi per sturare il lavandino
Come sturare un lavandino molto otturato?
Noi di Okspot suggeriamo di non utilizzare sistemi chimici, bensì meccanici. Se l’otturazione è grande, sarà infatti composta da molto materiale organico e da residui che, con l’azione chimica, rischiano di compattarsi ancora di più anziché dissolversi. Agite prima con un sistema meccanico, ad esempio a spirale, ed eventualmente solo dopo con un chimico, per una pulizia finale.
Quando è necessario chiamare l’idraulico?
Quando si è provato l’utilizzo di prodotti chimici senza successo o con gli altri metodi descritti fin qui, non si è riusciti a liberarsi dall’ingorgo, è necessario chiamare un professionista del settore.