I pavimenti lucidi regalano alla casa quel tocco in più e questo accade soprattutto nel caso del marmo: la lucentezza ne risalta le caratteristiche principali, a partire proprio dalle classiche venature.
Un indispensabile alleato per rendere i pavimenti lucidi è senz’altro la lucidatrice: probabilmente molti di voi ricorderanno quelle enormi e pesanti delle nonne! Vi farà piacere sapere che adesso le lucidatrici assomigliano molto a delle maneggevoli scopette elettriche.
Il mercato, infatti, offre una variegata gamma di modelli, dal design tradizionale ma anche moderno e accattivante, ma per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze sono decisamente altre le caratteristiche da prendere in considerazione! Vediamole.
Indice
Migliori Lucidatrici pavimenti
La qualità di un prodotto dipende in larga parte anche dal marchio che si acquista, e stavolta questo banale consiglio vale doppio.
Tra i nomi che si distinguono in questo campo vale senz’altro la pena di segnalare Hoover vero simbolo della lucidatrice, e Karcher.
1- Karcher FP 303 Lucidatrice – Top di gamma
- Lucidatura perfetta: grazie alla rotazione dei pad alla...
- Funzione di aspirazione: la lucidatrice è dotata di una...
- Testata triangolare: con la sua testata triangolare, FP 303...
- Capacità sacco: 4 litri
- Lunghezza cavo: n.d.
- Potenza: 600 Watt
- Accessori in dotazione: 3 feltrini bianchi + sacchetto filtro in carta
Con una testata pensata completamente diversa da quelle classiche dalla forma quadrata, la Karcher vanta un design ergonomico che grazie alla forma triangolare permette di arrivare bene anche negli angoli più nascosti o in ambienti dove è presente molta mobilia.
Grazie alla sua praticità d’uso e alla sua versatilità può essere utilizzata con successo su diverse tipologie di pavimento, dal parquet ai laminati, dal PVC fino al linoleum.
Dotata di pratica impugnatura ergonomica che permette una buona mobilità durante la pulizia. Dotata della funzione aspirapolvere per togliere eventuali residui della lucidatura.
In dotazione nella confezione ci sono tre pad di lucidatura e il sacchetto, di 4 litri, con filtro in carta.
PRO
- La testata bassa contente di lucidare anche sotto la mobilia
- Adatta a tutti i tipi di pavimenti
- Comodo riavvolgimento cavo
CONTRO
- Un po’ cara rispetto alla media
2- Hoover PU F3860/1 Lucidatrice – La più Economica
- Interamente Made in Italy: lucidatrice con funzione...
- Potenza massima 600 W
- 3 set di spazzole per: rimuovere la cera, passare la cera,...
- Capacità sacco: 3,5 litri
- Lunghezza cavo: n.d.
- Potenza: 600 Watt
- Accessori in dotazione: 3 set di spazzole per diversi tipi di superfici e sporco
Leggermente meno potente del modello precedente, la Hoover PU F3860 011 va benissimo sia per ambienti di dimensioni ridotte per per luoghi più grandi dove non ha nessuna difficoltà.
Grazie alla testina con tripla azione permette di applicare la cera sui pavimenti duri e anche su quelli in legno.
I risultati migliori si hanno, comunque, sui pavimenti duri. La testata è dotata di paraurti gommato che protegge la mobilia da eventuali danni.
Rimuove eventuali residui di cera grazie alla funzione aspirapolvere.
PRO
- Leggera e potente
- Dotata di paraurti gommato per proteggere la mobilia
CONTRO
- Sulle superfici morbide non rende così tanto come su quelle dure
3- Lucidatrice Hoover F3870/1 – CONSIGLIATA DA OKSPOT
- Ceratrice: lucidatrice per pavimenti, progettata per...
- Funzione di aspirazione integrata: la spazzola frontale...
- Kit completo per tutte le superfici: 3 tamponi grigi per...
- Capacità sacco: 3 litri
- Lunghezza cavo: 5 metri
- Potenza: 600 Watt
- Accessori in dotazione: 3 set di spazzole per diversi tipi di superfici e sporco
Leggera e maneggevole grazie anche alla presenza del manico che si inclina per permette di arrivare bene anche sotto la mobilia e pulire a fondo tutti i pavimenti.
Adatta sia per la pavimentazione dura come le piastrelle che quella in legno. La testata è dotata di doppia illuminazione per capire dove concentrarsi con la pulizia.
Come le altre due, nella confezione si trovano tre set di spazzole, per adattarsi ai diversi tipi di pavimenti.
PRO
- La testata illuminata permette di vedere bene dove doversi concentrare
- Leggera e maneggevole
CONTRO
- La testata non arriva benissimo sotto i mobili più bassi
4- VidaXL Lucidatrice
- Ha una facile manovrabilità, lasciando i vostri pavimenti e...
- Questa macchina per il lavaggio e la lucidatura , con il suo...
- Questa macchina è particolarmente adatta per l'uso in...
- Capacità sacco: n.d.
- Lunghezza cavo: n.d.
- Potenza: 180 Watt
- Accessori in dotazione: 2 spazzole di pulizia, 2 dischi in feltro, 2 tamponi per pulizia e 2 pad in microfibra lavabili
Poco ingombrante e abbastanza leggera, questa lucidatrice ha due dischi rotanti che effettuano fino a 400 giri al minuto. Pulisce ogni volta coprendo una superficie di 24 cm in larghezza.
Va benissimo su tutti i tipi di pavimento, sia quelli in legno che ovviamente su marmo e granito.
All’interno della confezione si trovano due cuscinetti in microfibra, due spazzole per pavimenti, oltre che due tamponi per la lucidatura. Oltre a lucidare, aspira e lava il pavimento.
PRO
- Leggera ed ergonomica
CONTRO
- Meglio sui pavimenti duri che su quelli in legno dove fa un po’ di fatica
5- Overmat Industries 17600 – Per pulizie straordinarie
- Macchina per uso domestico per la lucidatura e la cura dei...
- Per la pulizia e la cura di pavimenti in legno, piastrelle...
- Dimensioni del collo 99.2 x 33.8 x 27.6 cm; 16.62 Kg
- Capacità sacco: n.d.
- Lunghezza cavo: n.d.
- Potenza: n.d.
- Accessori in dotazione: 2 spazzole e dischi
Sembra una lucidatrice industriale, l’aspetto non è gradevole, ma l’importante è il lavoro che riesce a svolgere. Grazie alla spazzola tondeggiante che fuoriesce leggermente dai bordi, riesce ad arrivare anche negli angoli e pulire perfettamente accanto ai battiscopa. Grazie al suo movimento rotante, la macchina risulta facile e leggera da maneggiare.
Va benissimo per i pavimenti in legno, per le piastrelle, ma anche per il linoleum e il laminato. E’ dotata di un disco conduttore per il fissaggio delle pastiglie e dei dischi abrasivi da acquistare a parte.
PRO
- La forma ergonomica che permette di arrivare bene anche negli angoli e vicino alle pareti
- Va benissimo anche per le pulizie straordinarie
CONTRO
- Il costo si fa sentire
- Aspetto non gradevole
- Gli accessori sono venduti a parte
Com’è fatta e come funziona la lucidatrice pavimenti
Come funziona una lucidatrice?
La lucidatrice è un elettrodomestico che serve a lucidare i pavimenti dopo l’applicazione della cera: grazie al suo aiuto si possono ottenere risultati ottimi senza troppa fatica e in tempi abbastanza brevi.
Questo oggetto presenta una base piatta e un manico per muoverla agilmente. Alla base sono presenti delle spazzole (di solito due) che ruotando a forte velocità, generano calore e di conseguenza lucidano il pavimento, facendolo brillare.
Ma la funzione di una lucidatrice non si esaurisce con la semplice lucidatura: questa macchina, infatti, può cancellare graffi, strusciate e segni.
Su quali superfici usare la lucidatrice?
Non esiste esattamente un pavimento adatto (o non) alla lucidatrice, bensì pavimenti adatti o meno alla cera. Se si può incerare, si può anche lucidare, anzi, si deve!
Ogni pavimento ha le sue particolari spazzole da utilizzare, che si abbia quindi un pavimento in ceramica, parquet o marmo, è importante montare sulla lucidatrice le spazzole adatte a quel tipo di superficie.
Solo in questo modo i risultati saranno pienamente soddisfacenti ed eviterete di fare danni.
Cinque buoni motivi per acquistare una lucidatrice
- Finitura brillante: la lucidatrice offre una finitura lucida e professionale per i pavimenti e superfici, facendo risplendere materiali come legno, marmo, granito e piastrelle.
- Risparmio di tempo: le lucidatrici sono molto più efficienti rispetto alla pulizia manuale, permettendo di ottenere risultati superiori in meno tempo.
- Protezione delle superfici: lucidare regolarmente le superfici le protegge dall’usura, dai graffi e dalle macchie, prolungandone la vita utile e mantenendole in ottime condizioni.
- Rimozione di macchie ostinate: possono eliminare macchie difficili e segni di usura che i metodi di pulizia tradizionali non riescono a rimuovere.
- Riduzione dello sforzo fisico: lucidare manualmente può essere fisicamente impegnativo, mentre una lucidatrice riduce significativamente lo sforzo necessario, rendendo il lavoro più facile e meno faticoso.
Come si usa la lucidatrice
Pulizia e preparazione del pavimento
Alcuni modelli sono dotati anche del classico sacchetto sistemato in verticale lungo il manico: infatti, queste lucidatrici hanno anche la funzione di aspirapolvere.
Noi raccomandiamo però una passata prima, con una scopa elettrica o magari con una moderna macchina lavapavimenti.
In questo modo il pavimento sarà già pulito e la lucidatrice svolgerà egregiamente la sua funzione di lucidatura.
Come lucidare il pavimento?
Il funzionamento di una lucidatrice è davvero molto semplice. Prima di utilizzare la macchina occorre stendere sul pavimento la cera liquida idonea per la propria superficie e attendere che si asciughi.
Successivamente basterà passare più volte la lucidatrice lungo tutta la superficie da trattare. Non occorrono particolari abilità per usare una lucidatrice, né è richiesta eccessiva forza.
I migliori modelli quasi “camminano da soli”, tanto è il loro equilibrio.
- Il nostro consiglio: per ottenere un risultato migliore è preferibile effettuare due cicli dell’intero processo, inizialmente servendosi delle spazzole più dure per poi passare ai dischi da rifinitura.
Come lucidare il pavimento in marmo?
Dopo l’apposita cera, basterà azionare e passare la lucidatrice. Non avete la lucidatrice?
In alternativa potrete mare una soluzione di acqua e bicarbonato che andrà applicato su tutto il pavimento. A questo punto basta attendere una mezz’ora perché la soluzione agisca e sciacquare con acqua abbondante.
Come lucidare un pavimento in cotto?
In effetti, la risposta è la stessa: se avete una lucidatrice cambiare le testine e inserite quelle per il cotto.
In caso contrario utilizzate una soluzione di acqua, aceto bianco e alcool etilico e sapone per piatti. Da applicare su tutto il pavimento e da lasciare agire.
Come lucidare il parquet?
Il parquet è molto più resistente alla lucidatrice di quanto si possa pensare.
Utilizzate pure le spazzole morbide con un poco di cera apposita, e il risultato a macchina sarà sorprendente. Praticamente tutte le lucidatrici vanno bene anche per parquet. Farlo a mano è davvero un lavoraccio!
Quanto costa una lucidatrice pavimenti?
- Prezzo lucidatrice pavimenti: 175,00 € per un modello di buona qualità.
I prezzi per una lucidatrice variano molto in base a modello, potenza, caratteristiche. Vediamo le varie fasce di prezzo:
- Fascia economica: sotto i 100,00 €, prodotti poco potenti e dotati della sola funzione di lucidatrice
- Fascia media: da 100,00 a 170,00 €, all’interno di questo range si trovano le lucidatrici dall’ottimo rapporto qualità prezzo
- Fascia alta: oltre i 170,00 €, si collocano quei modelli potenti, anche per uso professionale
Come scegliere la lucidatrice pavimenti
Una volta stabilita la fascia di prezzo verso la quale orientarsi nell’acquisto di una lucidatrice, tra tutti i modelli disponibili è importante tenere in considerazione queste caratteristiche per essere sicuri di acquistare il modello migliore:
- Tipologia
- Potenza
- Struttura
- Capienza e materiale del sacco
Tipologia
Naturalmente è necessario acquistare una lucidatrice che sia adatta al tipo di superficie che si ha in casa.
Alcune lucidatrici possono anche svolgere il compito delle aspirapolvere. A tal proposito si distinguono tre categorie:
- Non aspiranti: la lucidatrice svolge solo il compito di lucidare, si tratta perciò di dispositivi piuttosto semplici e adatte a pavimenti non troppo delicati
- Aspiranti: sono quei modelli che aspirano la polvere e al tempo stesso lucidano il pavimento, con un notevole risparmio di tempo ed energie
- Super accessoriste: il loro grande pregio è rappresentato dalla versatilità, avendo a disposizione un gran numero di accessori predisposti per ottenere un’efficienza al top su qualsiasi tipo di superficie
Potenza
Anche la potenza è un elemento importante perché da questo fattore dipende la forza di aspirazione e l’efficacia di pulizia.
Solitamente i modelli si aggirano tra i 600 e gli 800 watt e molte macchine rendono possibile una regolazione manuale di tale potenza, molto utile per chi è interessato a svolgere un lavoro più velocemente o a risparmiare sui consumi.
Un elemento direttamente collegato a questo è quello della rumorosità. Anche se le case produttrici di questi elettrodomestici non forniscono informazioni così dettagliate in relazione a questo aspetto.
Tipi di spazzole
Assicuratevi che siano comprese spazzole per ogni tipo di pavimenti (in genere, ci sono), quindi parquet, marmo e piastrelle.
Non sottovalutate questo aspetto: la lucidatrice è un elettrodomestico molto longevo e oggi vi potrebbe servire solo per il marmo, ma chi dice che domani non avrete una casa in parquet?
Struttura e maneggevolezza
La struttura intesa come comodità e maneggevolezza della macchina è un aspetto fondamentale, perché è alla fine da questi particolari che si determina il suo utilizzo frequente o meno.
Aspetto che comprende anche il peso e un’impugnatura ergonomica e perciò comoda e pratica.
Adattabilità, agilità, ma anche la presenza di un paraurti che protegga mobili delicati fanno la differenza tra una lucidatrice e l’altra.
La forma della cappa incide in particolar modo anche in funzione dell’ambiente in cui la lucidatrice verrà usata, un cappa più sottile ad esempio è da preferire in ambienti stretti e scomodi.
Capienza e materiale del sacco
La maggior parte delle lucidatrici posseggono sacchi che possono contenere tra i 3 ed i 4 litri, una capienza sufficiente che assicura un lavoro prolungato senza dover interrompersi per svuotare o sostituire il sacco.
In alcuni casi infatti il sacco è riutilizzabile, essendo stato realizzato in cotone lavabile. Per altre lucidatrici invece il sacco è usa e getta.
Un principio probabilmente noto, visto che è lo stesso di molte aspirapolveri.
FAQ sulle Lucidatrici
Quanto è lungo il cavo di una lucidatrice?
Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma la lunghezza del cavo influisce sulla mobilità della macchina.
Anche se questo aspetto dipende molto anche dalle dimensioni dell’abitazione, un cavo che consenta di muoversi liberamente è senz’altro preferibile ad uno corto e fortunatamente, la maggior parte dei modelli è dotata di un cavo lunghissimo.
Purtroppo, non sono disponibili lucidatrici per pavimenti senza fili.
A cosa serve la luce frontale di una lucidatrice?
Alcuni modelli presentano una luce frontale, anche se sembra un vezzo estetico, questa caratteristica è invece molto utile perché permette di illuminare e rendere quindi più visibile la porzione di superficie da lucidare.
In questo modo si vede meglio lo sporco e anche il risultato del proprio passaggio, potendo decidere se c’è bisogno di una seconda passata.
Accessori aggiuntivi per Lucidatrice
È questo un aspetto molto importante. Quando si è parlato di lucidatrici super accessoriate ci si riferiva proprio al gran numero di accessori che includono nella loro confezione, indispensabili per ottenere ottimi risultati su qualsiasi tipo di superficie.
È da questi elementi che dipende la resa di una lucidatrice e più è ampio il set in dotazione, migliori saranno i risultati. Spazzole, pad, feltrini, sacchetti (se la lucidatrice è del tipo con sacchi usa e getta) sono tutti accessori indispensabili.