Recensione Ecovacs Deebot T10 Turbo Robot Lavapavimenti

Ecovacs Deebot T10 Turbo
Eccolo operativo: Ecovacs Deebot T10 Turbo ha una base ad alta tecnologia

La tecnologia dei robot domestici continua a fare passi avanti e ci sorprende con continue uscite dotate di funzioni molto avanzate, in grado di automatizzare sempre meglio la pulizia della casa.

E’ proprio per la tecnologia intelligente, che ci ha favorevolmente impressionato la nuova linea di robot lavapavimenti di Ecovacs, in particolare il modello Deebot T10 Turbo, del quale vi parliamo oggi.

Dotato di innovative funzioni di riconoscimento tramite la telecamera, è in grado di lavorare in completa autonomia grazie ad una capiente stazione di ricarica con carico e scarico automatico dei serbatoi.
L’abbiamo messo alla prova: ecco la nostra recensione completa.

Focus: perché acquistare un robot lavapavimenti?

E’ una domanda che ci poniamo sempre. Ha senso acquistare un robot lavapavimenti sperando che si occupi delle faccende domestiche tenendo le superfici sempre pulite e brillanti?

E in senso più ampio: hanno una effettiva utilità i moderni elettrodomestici per la domotica smart? Quelli che hanno ormai quasi “vita propria”? C’è c’è la lavatrice che fa partire il lavaggio in base alle condizioni metereologiche, il frigorifero che suggerisce quali sono gli alimenti mancanti, o ancora la luce che si accende appena fate ritorno in casa.

La risposta è: si, ma dipende. Dipende dall’uso e dalle aspettative, e dipende dalle caratteristiche tecniche dell’elettrodomestico, ovvero dalla sua reale efficacia.

Per quanto riguarda i robot aspirapolvere, abbiamo spesso ripetuto su queste pagine che, a dispetto delle allettanti promesse, all’atto pratico possono un po’ deludere, specie i modelli entry-level.
I motivi sono la difficoltà di set-up (almeno all’inizio) e la modesta capacità aspirante. Per fortuna, i robot di fascia alta come questo hanno una navigazione più facile da settare e più precisa, ed una capacità pulente soddisfacente.

Certo, non pensate di usare il robot per le grandi pulizie di primavera, quelle straordinarie da fare una volta l’anno, ma si tratta di dispositivi comunque molto efficaci nella pulizia quotidiana.

Ecovacs Deebot T10 Turbo
Eccolo operativo: Ecovacs Deebot T10 Turbo ha una base ad alta tecnologia

Caratteristiche e funzioni del robot lavapavimenti Ecovacs Deebot T10 Turbo

L’azienda Ecovacs Robotics

Il robot lavapavimenti che abbiamo messo alla prova è quello della Ecovacs Robotics, un’azienda cinese fondata nel 1998 a Sozhou. Il primo robot Deebot risale al 2007 e, dato il successo, l’azienda ha ampliato la propria offerta con dispositivi per la sicurezza, per la purificazione dell’aria e per la pulizia delle finestre.

E’ stato perfino prodotto un Deebot in edizione speciale per la Marvel in occasione dell’uscita del film su Captain America.
Qui trovate il sito Italiano dell’azienda per poter conoscere anche altri tipi di prodotti per la casa.

Presentazione di Deebot T10 Turbo

Il modello Deebot T10 Turbo ha una forma rotonda, compatta e solida. L’aspetto, quindi, è quindi simile a tutti gli altri robot lavapavimenti in commercio, ma abbiamo riscontrato una bella pulizia estetica e materiali di qualità anche a primo impatto.

Ciò che lo caratterizza particolarmente e che lo rende speciale è certamente la presenza di una grande stazione di pulizia con un serbatoio di carico dell’acqua e di scarico dello sporco che lo rende completamente autonomo. E non solo: grazie alla stazione di pulizia, il robot promette panni puliti e asciutti, senza bisogno di intervenire frequentemente per la loro gestione.

Sistema di pulizia

Il sistema di aspirazione è classico, piuttosto potente e dotato di due spazzoline per gli angoli. Permette di isolare gli allergeni, tipo di pulizia che si confà perfettamente per tutti quei soggetti allergici che spesso soffrono proprio quei momenti in cui la polvere viene alzata e smossa.

La parte lavapavimenti del Deebot non è demandata al classico straccio applicato nella parte posteriore, bensì pulisce grazie a due mop rotanti che esercitano una pressione costante sulla superficie proprio come una macchina lavapavimenti moderna, ma più in piccolo.

Sistema di navigazione

Per quanto riguarda il sistema di navigazione e mappatura della casa, il Deebot T10 Turbo è dotato di un sistema di intelligenza artificiale che gli permette di riconoscere molti oggetti che si trovano in giro per la casa: saprà selezionare velocemente le pantofole distinguendole dalla mobilia, dal gatto o da un cavo della tv. In questo modo vengono ridotti i grovigli e gli inceppamenti.

Ecovacs Deebot T10 Turbo riconoscimento oggetti
La telecamera di Ecovacs Deebot T10 Turbo riconosce gli oggetti di casa.
Foto da sito Ecovacs Italia

Nella parte anteriore del robot vi è integrata una telecamera HD 960P dotata di un sensore stellare con un campo visivo di quasi 150°, utile per catturare in qualsiasi momento gli oggetti, anche in condizioni di luce sfavorevoli. La telecamera, inoltre, permette una comunicazione immediata con i soggetti presenti in casa o di monitorare la casa quando non c’è nessuno.

Il sistema di mappatura e navigazione TrueMapping 2.0 permette al robot di visionare la casa sia in 2D che in 3D in modo da avere un visuale più dettagliata dell’ambiente e in modo da potersi muovere più agilmente.

Il tutto gestito attraverso la comoda app Ecovacs Home che permette di personalizzare le modalità di pulizia e le aree da pulire. Infine, il robot Deebot può essere gestito anche attraverso l’assistente vocale AI YIKO ed è compatibile con Google Home e Alexa.

In una parola: sorprendente. Solo fino a pochi anni fa, sarebbe stata impensabile una tecnologia così avanzata.

Ecovacs Deebot T10 Turbo svuotamento
Il piccolo serbatoio dell’unità robot di Ecovacs Deebot T10 Turbo

Dati tecnici del robot Ecovacs Deebot T10 Turbo

Ecco i dati tecnici del dispositivo:

  • Dimensioni: diametro 36,2 cm – altezza 10,3 cm
  • Capacità serbatoio polvere: 0,40 litri
  • Compatibilità: Smartphone (Android e iOS) e Assistenti Vocali (Google e Alexa)
  • Autonomia: fino a 150 minuti
  • Potenza di aspirazione: 3000 Pa
  • Tempo di ricarica: 6,5 ore
  • Modalità di pulizia: 3 (Auto, Area, Personalizzato)

Unboxing Ecovacs Deebot T10 Turbo

Come vedete dalla foto, si tratta di una confezione minimale e tutto è studiato affinché il robot sia praticamente già pronto all’uso. L’imballaggio dei componenti è ottimo.

Ecco cosa contiene la confezione del robot lavapavimenti Ecovacs Deebot T10 Turbo:

  • Robot Lavapavimenti
  • Spazzole laterali
  • Panni per il lavaggio (lavabili)
  • Stazione di pulizia (già montata e operativa)
  • Cavo di alimentazione
  • Spazzola di pulizia per la manutenzione del robot
  • Manuale di istruzioni (in diverse lingue, anche in italiano)
  • Strumenti di pulizia multifunzione per la manutenzione del robot
Ecovacs Deebot T10 Turbo unboxing
Unboxing dell’Ecovacs Deebot T10 Turbo: il dispositivo è già praticamente pronto all’uso

Robot Ecovacs Deebot T10 Turbo messo alla prova

Prima accensione

Prima di procedere all’accensione consigliamo di seguire passo dopo passo le chiare istruzioni che vengono fornite insieme al robot.

Dopo aver rimosso alcune protezioni sul robot, è necessario estrarre con molta cautela la stazione di pulizia e collegarla alla corrente. A questo punto è necessario aggiungere acqua pulita per la funzione lavapavimenti che servirà, in prima accensione, per un test iniziale sulla funzionalità del prodotto.

Dopo aver installato le spazzole nei propri alloggiamenti è possibile passare all’accensione. E’ richiesto di non inserire i panni mop alla prima accensione.

Ma il tutto, non prima di aver scaricato l’app e di averlo collegato all’app stessa, in modo da poterlo controllare in ogni momento. A questo punto è necessario far rientrare automaticamente il robot alla stazione di ricarica e attendere che abbia una ricarica completa per passare al primo vero utilizzo.

Ecovacs Deebot T10 Turbo spazzole
Ecovacs Deebot T10 Turbo visto da sotto: 2 spazzole angoli e 2 mocio per il lavaggio.

Avendo già un minimo di ricarica, dovrebbe impiegare circa 6 ore per avere la batteria pronta all’uso.

Infine, prima di dare l’avvio al robot è bene mettere la casa in condizioni di essere pulita. Ad esempio, è bene che tutte le porte siano aperte, in modo che il robot possa mappare liberamente tutta la casa.

Nel caso di scale sarebbe bene posizionare delle barriere per evitare la caduta del robot ed è consigliato togliere tutti i cavi di alimentazione che potrebbero creare dei grovigli con il robot. Per quanto riguarda i tappeti è consigliato ripiegarli con le frange all’interno in modo che non vi siano problemi con il passaggio del robot.

E’ consigliato, infine, seguire passo dopo passo il robot alla prima mappatura, soprattutto se c’è la possibilità che vada ad incastrarsi sotto la mobilia bassa: rispetto ad altri robot, Deebot ha un’altezza di 10 cm che a volte non si sposa perfettamente con arredi particolarmente bassi da terra.

Accensione/Spegnimento

L’accensione del robot è molto facile: il tasto si trova sulla parte superiore, proprio davanti al sensore di distanza TrueMapping. Per metterlo in pausa, baste semplicemente premere di nuovo il tasto sul robot. L’attivazione e la pausa si possono gestire anche dal pulsante presente sulla stazione di ricarica.

Nel caso si voglia far tornare il robot alla stazione, basterà premere lo stesso pulsante per tre secondi. Ovviamente anche nel caso in cui la batteria inizierà a scarseggiare, il robot tornerà alla stazione per iniziare a ricaricarsi.

Nel caso in cui si voglia passare alla funzione lavapavimenti è necessario aggiungere i panni lavaggio. Nel momento in cui saranno da sostituire, la comunicazione verrà inviata tramite l’app.

Ecovacs Deebot T10 Turbo robot aperto
Senza il coperchio, ecco cosa “nasconde” il robot Ecovacs Deebot T10 Turbo

Gestione tramite l’app

L’app da scaricare è Ecovacs Home, compatibile sia con Android che con iOS. Dopo esservi registrati e aver collegato, tramite Wi-Fi, il robot all’app, potrete iniziare a gestire il vostro dispositivo attraverso l’applicazione: dalle fasi di pulizia, al controllo delle aree già pulite e quelle da pulire, alla modifica della mappa e della mobilia per avere un’esperienza di pulizia più accurata.

Funzione di smart camera

Inoltre attraverso l’app sarete costantemente collegati con l’interno della casa: potrete visionare le persone o gli animali che ci sono, osservarli e allo stesso tempo potrete anche comunicarci. Utilissimo anche come telecamera di sorveglianza, per controllare la casa nel mentre siete in vacanza!

Le modalità di pulizia

Le modalità di pulizia sono 3:

  • Auto: in questo caso lasciate fare tutto al robot. Una volta mappata la casa avrà il completo controllo sull’ambiente e potrà portare a terminare tutta la pulizia della casa. Nel caso in cui non riesca a portarla a termine a causa della batteria scarica, ternerà automaticamente al dock di ricarica, per partire da dove si era interrotto, una volta ricaricato.
  • Area: attraverso l’app è possibile richiedere al robot di pulire più intensamente una determinata area oppure di evitarne una in particolare, magari perché ci sono dei bambini o degli animali.
  • Personalizzato: la gestione attraverso l’app permette di personalizzare completamente le fasi e le modalità di pulizia, selezionando stanze o deselezionandone altre per una pulizia più specifica.

Il robot Deebto T10 Turbo aspira e lava contemporaneamente grazie alla presenza dei due panni mop, morbidi e compatti che permettono di pulire la superficie grazie ad una pressione costante che viene esercitata dal robot stesso.

Gestione dei serbatoi

La gestione dei serbatoi avviene in modo automatico: una volta che il robot è pieno di acqua sporca, torna da solo al dock per svuotare il serbatoio e caricarsi di acqua pulita.

Ecovacs Deebot T10 Turbo in ricarica
Cambio di acqua per l’Ecovacs Deebot T10 Turbo in ricarica.
Foto da sito Ecovacs Italia

Basterà, quindi, occuparsi soltanto dei serbatoi presenti all’interno della stazione di ricarica. Uno è destinato ad accogliere l’acqua sporca prelevata in fase di pulizia e uno è pensato solo per l’acqua pulita. Estrarre l’uno o l’altro, per svuotarlo o ricaricarlo è davvero molto semplice. Facendo conto di una pulizia giornaliera della casa, potrete ricaricare il serbatoio dell’acqua pulita ogni 3 mesi, mentre sarebbe consigliato svuotare quello dell’acqua sporca dopo ogni pulizia.

Ecovacs Deebot T10 Turbo serbatoi della base
I serbatoi della base di Ecovacs Deebot T10 Turbo sono molto capienti (3 mesi di autonomia)

Manutenzione e lavaggio del robot

Nel manuale delle istruzioni vengono indicati alcuni consigli per la manutenzione del prodotto:

  • Panno di lavaggio: va sostituito ogni 1-2 mesi
  • Fotocamera e sensori: check pulizia una volta a settimana
  • Pulizia della spazzola ruotante laterale: ogni 2 settimane (da cambiare dopo 3-6 mesi)
  • Pulizia della spazzola principale: una volta a settimana (da cambiare dopo 6-12 mesi)
  • Pulizia del filtro: ogni settimana (da cambiare dopo 3-6 mesi)
  • Serbatoio dell’acqua pulita: ricaricare ogni 3 mesi
  • Serbatoio dell’acqua sporca: svuotare dopo ogni lavaggio
  • Stazione di pulizia e filtro: controllare una volta al mese
    Ecovacs Deebot T10 Turbo base
    Ecco l’alloggiamento del robot nella base dell’Ecovacs Deebot T10 Turbo

Batteria e autonomia

Il robot ha un’autonomia di circa 150 minuti, pari ad una pulizia di una superfice pari a 120 metri quadrati. In totale impiega 6,5 ore per una ricarica completa e quindi per tornare di nuovo a pulire da dove si è interrotto.

Pulizia: funziona bene?

Il valore aggiunto del robot Deebot alle sue capacità pulenti è senz’altro la presenza delle spazzole mop che lavano più approfonditamente del tradizionale panno statico utilizzato dalla maggior parte di robot lavapavimenti economici: le spazzole ruotano e fanno pressione sulla superficie, portando via sporco, macchie ed aloni.

I panni statici non garantiscono la stessa efficienza di pulizia. Inoltre potrete contare costantemente su spazzole mop sempre pulite dato che all’interno della stazione di ricarica verranno lavate e asciugate dopo ogni sessione di pulizia.

Infine, a differenza di altri robot, la stazione di ricarica permette al robot un’autonomia maggiore del serbatoio dell’acqua sporca e una minore gestione da parte dei soggetti utilizzatori: basterà, infatti, svuotarlo dopo ogni utilizzo, come se fosse un aspirapolvere. La capacità del serbatoio è, infatti, il doppio di altri modelli in commercio.

Test di navigazione

La navigazione del robot Deebot è eccellente: la telecamera TrueMapping 2.0 permette di avere una visuale a quasi 150° dell’area dove si trova e il software riesce a riconoscere e gestire la presenza di specifici oggetti, come cavi o persone, riconoscendoli in pochissimi secondi. Evitando così spiacevoli incidenti con la mobilia o con l’aggrovigliamento di cavi.

Ovviamente, data la forma di questi robot, arrivare negli angoli è ancora piuttosto difficile, ma sopperisce con le spazzoline rotanti anteriori.

PRO e CONTRO del Deebot T10 Turbo

Cosa ci piace

  • L’autonomia data dalla stazione di pulizia
  • La facile gestione dei serbatoi
  • La presenza della spazzole mop rotanti
  • Ottima mappatura della casa e riconoscimento degli oggetti
  • App comoda e facile per la gestione della pulizia e delle mappe in 2D e in 3D

Punti deboli

Ecco dove invece potrebbe deludere:

  • Le operazioni di svuotamento non lo rendono completamente autonomo per mesi
  • Altezza della parte robot poco adatta a passare sotto ai mobili bassi
  • La stazione di ricarica è bella, ma ingombra non poco
  • Leggermente sfavorevole il rapporto tra tempo di ricarica e autonomia di pulizia

Prezzo dell’Ecovacs Deebot T10 Turbo

La stazione di ricarica c’è e si nota anche nel prezzo. L’efficienza data dai serbatoi si paga, ma pensiamo che sia davvero un valore aggiunto e una comodità in più.

Tuttavia questo robot si trova spesso in offerta e a prezzi davvero appetibili.

  • Prezzo Ecovacs Deebot T10 turbo: 1.099,99 euro di listino (ma spesso è in sconto)

Lo trovate in offerta su Unieuro.

Oppure, date un’occhiata ai robot lavapavimenti Ecovacs su Amazon.

Conclusioni

Già dalla scatola, il robot ha conquistato la nostra attenzione. Facile da installare, da gestire attraverso l’app, intuitivo grazie ai pochi comandi presenti. Per questo ci piace molto. Le spazzole mop puliscono molto bene grazie alla pressione e alla rotazione esercitata sulla superficie. Ed oltretutto vengono pulite, lavate e asciugate, automaticamente all’interno della stazione.

Insomma, questo robot lavapavimenti ci piace particolarmente: anche se la stazione di ricarica è abbastanza ingombrante, ci hanno colpito positivamente la struttura ed il design del prodotto. Buono il sistema di navigazione, forse un po’ ostico alla prima accensione, ma poi prosegue da solo.

Alternative al robot lavapavimenti Ecovacs Deebot T10 Turbo

Questo robot entra di diritto tra i migliori modelli di robot lavapavimenti di fascia medio/alta. I due plus sono certamente la stazione di pulizia, dove avviene il carico e scarico dei serbatoi e la pulizia della spazzole mop e la rotazione e la pressione delle spazzole mop stesse che garantiscono una pulizia migliore.

E’ per questo che una volta provati i robot lavapavimenti non si torna più indietro: i robot aspirapolvere sono ormai quasi obsoleti dato che (alla fine) hanno una funzione in meno (ma certamente anche il prezzo sarà inferiore).

Se, invece, siete alla ricerca di un dispositivo ancora più funzionale ed efficiente che vi permetta di espletare anche delle pulizie più approfondite e straordinarie, fate riferimento alle macchine lavapavimenti.

FAQ sull’Ecovacs Deebot T10 Turbo

E’ compatibile con ogni tipo di superficie?

E’ adatto ad ogni topi di superficie, anche il parquet e quelle più delicate. E’ invece sconsigliato sulla moquette.

Funziona anche al buio completo?

Si dopo aver mappato la casa per la prima volta ed avere tutto sotto controllo, il robot funziona anche al buio.

Si può aggiungere del detergente per la pulizia della superfici?

Ecovacs suggerisce di utilizzare il proprio detergente: è molto concentrato e ne basta pochissimo.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti