Per migliorare la propria igiene orale è senz’altro necessario dotarsi degli strumenti giusti e, a volte, un semplice spazzolino non basta. Fortunatamente in questo campo le innovazioni e le tecnologie non mancano.
Una tra queste è lo spazzolino ad ultrasuoni, uno step in più rispetto ai tradizionali spazzolini elettrici, in grado di garantire una massima e profonda pulizia, simile a quella del dentista. Ma come funzionano gli spazzolini ad ultrasuoni? Vediamo tutto quello che c’è da sapere e i migliori in commercio, perfetti per prendersi cura della propria bocca.
Indice
Spazzolino ultrasuoni: cos’è e a cosa serve
Caratteristiche principali
Lo spazzolino a ultrasuoni non è altro che uno spazzolino elettrico “con una marcia in più”. Grazie ai movimenti oscillatori, rotanti e alla pulsazione, questi spazzolini sono particolarmente indicati per tutte quelle persone che fanno fatica a dedicarsi attentamente alla propria igiene orale e a tutte quelle persone che ricercano il massimo della pulizia e denti più bianchi.
Gli spazzolini elettrici a ultrasuoni sono adatti anche per i bambini, dai 7 anni in su, che potranno ottenere dei buoni risultati anche senza prestare troppa attenzione.
Come funziona lo spazzolino ad ultrasuoni
La particolarità degli spazzolini ultrasuoni è la velocità dei movimenti effettuati, molti di più rispetto ad un normale spazzolino elettrico. I modelli al top che garantiscono una pulizia accurata e profonda, sono quelli che si muovono in tre direzioni: pulsano, oscillano e ruotano in modo da togliere eventuali residui di cibo, placca e tartaro, lasciando i denti puliti e bianchi.
La velocità di movimento della testina, infatti, permette di disgregare quella patina di sporco che avvolge i denti che li rende giallastri e che spesso è causa di problemi gengivali, carie e parodontiti. A tutto ciò si aggiunge anche la forma della testina: grazie alla sua forma rotonda è in grado di abbracciare il dente ed arrivare a pulire anche negli spazi più difficili da raggiungere.
Gli spazzolini ultrasuoni più all’avanguardia sono in grado di mappare la conformazione della bocca di chi li utilizza, andando a pulire più profondamente le zone più sporche e rallentando la propria forza nelle zone più delicate come quelle accanto alle gengive. In questo modo, monitorando la velocità, lo spazzolino ad ultrasuoni sarà in grado di non creare irritazioni gengivali.
Che differenza c’è rispetto ad uno spazzolino elettrico tradizionale
Lo abbiamo già accennato: lo spazzolino elettrico tradizionale pulisce i denti attraverso una testina rotante, ma muovendosi più lentamente rispetto a quello ad ultrasuoni, dà risultati meno ottimali e meno profondi. E’ grazie alle forti vibrazioni della testina, infatti, che si ottiene una pulizia al top.
Perché acquistare uno spazzolino a ultrasuoni?
Disgregando lo sporco superficiale, eliminando residui di cibo e rimuovendo molta più placca rispetto agli spazzolini tradizionali, lo spazzolino a ultrasuoni è in grado di garantire una pulizia ottimale e una minore probabilità di andare incontro a carie o altri problemi dell’apparato orofaringeo. Allo stesso tempo permette di velocizzare le operazioni di pulizia, anche per tutte quelle persone che hanno poco tempo da dedicarci.
Come usare bene lo spazzolino a ultrasuoni
Usare lo spazzolino a ultrasuoni è davvero semplice e veloce. La prima cosa è bene capire qual è la testina adatta alle proprie esigenze: chi ha le gengive sensibili, potrà optare per testine più morbide, mentre chi indossa un apparecchio ortodontico, potrà optare per altre tipologie di testine in grado di raggiungere i denti e le gengive anche se sotto l’apparecchio.
Una volta messo il dentifricio sulla testina, appoggiatelo sui denti e accendetelo: il massimo del risultato si ottiene se si mantiene lo spazzolino con un’inclinazione di 45°C rispetto ai denti e alle gengive: prima di passare da un dente all’altro è bene fare attenzione ai tempi dettati dal timer. In questo modo sarete certi di aver garantito ad ogni dente la pulizia giusta che gli spetta.
Quanto costa uno spazzolino ultrasuoni
Il costo di uno spazzolino ad ultrasuoni varia in base alle funzionalità presenti, al brand prescelto e al numero dei movimenti della testina. Gli spazzolini più economici costano meno di 40,00 €, ma non è detto che riescano a garantire risultati ottimali. Non ci sono molti modelli dai prezzi intermedi prima che si arrivi ai modelli al top: ad esempio per spazzolini a ultrasuoni di marche come Philips e Oral-B si spendono circa 150,00 €.
Migliore Spazzolino ultrasuoni più Economico
- Sperimenta una pulizia profonda: lo spazzolino elettrico...
- Spazzolino elettrico ricaricabile con batteria a lunga...
- Spazzolini elettrici sonici in 5 modalità: sensibile,...
Come scegliere uno spazzolino ultrasuoni
Ma come si sceglie lo spazzolino a ultrasuoni giusto per le proprie esigenze? Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto.
Testina e movimenti
La prima cosa da valutare è il movimento della testina. Non tutti i modelli sono dotati di tre oscillazioni, alcuni soltanto di due, ovvero rotazione e oscillazione. In realtà, il movimento che garantisce la massima pulizia è la pulsazione perché andando avanti e indietro molto velocemente è in grado di scrostare lo sporco presente.
I modelli al top sono anche dotati di tecnologia magnetica che è in grado di garantire una pulizia ancora più profonda. Ogni tre mesi le testine andrebbero cambiate: questo garantisce che la pulizia avvenga sempre nella maniera giusta e senza che venga tralasciata qualche zona sporca.
Manico
Il manico è la parte dove viene inserita la testina. E’ importante che abbia una forma ergonomica e che possibilmente sia rivestita di gomma per avere una presa più salda durante le fasi di lavaggio. Alcuni modelli hanno un rivestimento particolare e ancora più innovativo.
- Tecnologia Sonicare fino a 62.000 movimenti al minuto:...
- 2 Programmi di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana,...
- Tecnologia BrushSync: sincronizza la testina con...
Batteria e autonomia
Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono dotati di una base di ricarica e alimentati a batteria. Alcuni modelli, quelli meno innovativi, funzionano ancora con le pile: questi spazzolini sono più pesanti rispetto agli altri e hanno un manico leggermente più largo a causa dell’alloggiamento delle pile.
Funzioni
Infine, vi consigliamo di dare un’occhiata alla funzioni aggiuntive che possono rendere il vostro spazzolino a ultrasuoni ancora più funzionale e completo, anche se molto più costoso.
- Timer: utile per capire quando è il momento di passare al dente successivo e quindi il tempo necessario per una pulizia approfondita
- Modalità di spazzolamento diverse in base alle esigenze
- Rilevamento della posizione: tecnologia che permette di mappare ogni zona della bocca e di adeguare il tipo di spazzolamento
- Spia Pressione: se la pressione esercitata è eccessiva, viene accesa una spia
- Monitoraggio 3D: alcuni modelli al top permettono di avere una pulizia totale dei denti sia davanti che dietro
Migliori Spazzolini ultrasuoni
1 - Spazzolino Elettrico Sonico per
- Sperimenta una pulizia profonda: lo spazzolino elettrico...
- Spazzolino elettrico ricaricabile con batteria a lunga...
- Spazzolini elettrici sonici in 5 modalità: sensibile,...
2 - Spazzolino Elettrico Sonico per
- la pulizia è molto più efficace e a fondo: lo spazzolino...
- 8 testine per 24 mesi: il Sonico Spazzolini Elettrici è...
- Lunga durata della batteria: lo spazzolino elettrico...
3 - Philips Sonicare ProtectiveClean
- Tecnologia Sonicare fino a 62.000 movimenti al minuto:...
- 2 Programmi di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana,...
- Tecnologia BrushSync: sincronizza la testina con...
4 - Spazzolino da denti automatico
- 【IPX7 impermeabile + materiale di alta qualità】 - La...
- 【Modalità multifunzionale】Il nostro spazzolino...
- 【Funzione di memoria automatica & Unique U-Shape】 - Il...
5 - Spazzolino ad Ultrasuoni,
- 【IPX7 impermeabile + materiale di alta qualità】 - La...
- 【Modalità multifunzionale】 Il nostro spazzolino...
- 【Funzione di memoria automatica e forma a U unica】 - Il...
6 - Spazzolino ad ultrasuoni,
- Ricarica wireless: solo 3 ore per caricare completamente il...
- Materiale per uso alimentare: la testa di questo spazzolino...
- Pulizia efficiente: grazie al suo design ergonomico e alla...
7 - Bitvae D2 Spazzolino da denti
- Approvato Dall'ADA per un Sorriso Più Luminoso in due...
- 5 Modalità per Soddisfare le Diverse Condizioni di Denti e...
- Supporto per Spazzolino Elettrico a Ultrasuoni e 8 Testine...
8 - JTF Spazzolino Elettrico Sonico
- Vibrazioni ad Alta Frequenza: JTF Spazzolino Elettrico...
- Spazzolino Elettrico a Lunga Durata: Batteria al Litio...
- Modalità ad Alte Prestazioni: il nostro spazzolino include...
FAQ sugli Spazzolini Ultrasuoni
Ogni quanto occorre cambiare le testine?
Circa una volta ogni tre mesi. Le testine all’avanguardia sono quelle dotate di una speciale colorazione che cambiando, permette di capire quando è arrivato il momento di sostituirle.
Ci sono altre accortezze per migliorare l’igiene orale?
Oltre allo spazzolino ad ultrasuoni è possibile utilizzare il filo interdentale o un buon idropulsore per eliminare lo sporco ancora più in profondità.