Rilassare la muscolatura ed eliminare i nodi della tensione che possono causare dolori e contratture serie, è una pratica importante sia dopo un allenamento intensivo che per semplice benessere. Anche se una seduta da un professionista dà certamente dei risultati più immediati, adesso è possibile ricorrere alle funzionali pistole massaggianti che permettono di ritrovare la propria forma fisica e diminuire i tempi di recupero direttamente a casa propria, magari davanti alla tv o ad un bel film, nel più completo relax.
Ma come funzionano le pistole massaggianti? Sono veramente efficaci? Ecco un’utile guida con i consigli giusti sulle migliori pistole massaggianti.
Indice
Pistole Massaggianti: cosa sono e a cosa servono
Cos’è la pistola massaggiante
La pistola massaggiante è un dispositivo elettrico utile per massaggiare il tessuto profondo della muscolatura grazie alle vibrazioni e alle pulsazioni rilasciate dalla morbida testina. Il movimento, che può raggiungere anche le 3.000 pulsazioni il minuto, aiuta a diminuire il dolore e a trattare eventuali contratture di qualsiasi parte del corpo. In pratica agisce come una sorta di massaggio decontratturante profondo.
Può essere utilizzata sia da chi non si allena che dagli atleti professionisti: in entrambi i casi è utile per alleviare le tensioni, migliorare la microcircolazione, eliminare i dolori lattacidi post-allenamento e trattare contratture in ogni parte del corpo, in particolare al collo, alle spalle, alla schiena, alle braccia e alle gambe, tutte le zone che sono sottoposte a sforzi particolari durante l’attività sportiva.
Utilizzata fino a pochi anni fa solo in contesto medico e da professionisti, adesso può essere facilmente utilizzata a casa propria grazie ai nuovi modelli, più semplici e funzionali.
Come funzionano le pistole massaggianti
Il principio di funzionamento della pistola massaggiante si basa sulla “teoria del cancello”, ovvero sul fatto che lievi vibrazioni e percussioni non dolorose aiutano sganciare il cervello dal dolore e permettono quindi di rilassare la muscolatura senza fastidi ulteriori. Le percussioni, infatti, migliorano la circolazione sanguigna e quella linfatica, migliorando di conseguenza anche l’ossigenazione e il nutrimento dei muscoli, alleviando tensioni e rigidità.
La forma delle testine, ognuna specifica per una parte del corpo e per un particolare fastidio, permettono di far penetrare il massaggio in profondità, in maniera simile a quello che potrebbe fare la mano di un professionista. In questo modo, si potrà intervenire su parti affaticate e velocizzare al contempo la ripresa muscolare.
Pro e contro delle pistole massaggianti
Vediamo, quindi, i pro e i contro riguardo all’utilizzo delle pistole massaggianti.
PRO
- Allevia la tensione muscolare e rilassa dallo stress quotidiano
- Aiuta a rilasciare l’acido lattico e ad eliminare le tossine
- Favorisce il recupero tra un allenamento e l’altro migliorando la circolazione
- Può aiutare a prevenire gli infortuni
- Può essere utilizzata anche in fase di riabilitazione
CONTRO
- Non è da utilizzare su lesioni, infiammazioni, traumi, fratture
- L’uso massiccio può creare un effetto ridondante
- Sconsigliato l’uso in gravidanza
Come usare la pistola massaggiante
Utilizzare la pistola massaggiante è davvero molto semplice, anche grazie alla sua forma ergonomica che permette di applicarla in completa autonomia. Una volta messa in funzione, è necessario scegliere la velocità adatta in base alla zona e alla problematica che occorre trattare e muoverla sulla zona dolorante.
Ad esempio, per solo relax la pistola deve essere settata a bassa velocità, mentre per trattare dolori più forti o lattacidi post allenamento, è bene aumentare la velocità.
E’ dolorosa da utilizzare?
Non più di un massaggio decontratturante effettuato da un fisioterapista. Inizialmente la zona sarà dolorante da trattare, ma a mano a mano che verrà attivata la circolazione e che la zona tenderà a scaldarsi, la sensazione di dolore e di fastidio verrà alleviata sempre di più fino a scomparire del tutto.
Quando non usare la pistola massaggiante
L’uso della pistola massaggiante è sconsigliata su storte, fratture, strappi, contratture serie che si ripetono. Non va utilizzata neanche in presenza di traumi, infiammazioni e chi soffre di fragilità capillare o ha problemi cardiocircolatori. Assolutamente sconsigliata anche in gravidanza.
Quanto costa la pistola massaggiante?
Il costo della pistola massaggiante è influenzato da diversi fattori quali i livelli di velocità, le testine per il massaggio a disposizione e l’autonomia di lavoro, prima di doverla di nuovo ricaricare. In linea di massima, il costo di una pistola massaggiante varia dalle 40,00 € alle 70,00 €.
Migliore pistola massaggiante più Economica
- Lunga della batteria e ricarica di tipo C: questa mini...
- 6 livelli di velocità e 4 teste massaggianti: questa...
- Massaggio silenzioso: dotato di un motore brushless da 24 V...
Come scegliere la giusta pistola massaggiante
Ecco alcune caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di una pistola massaggiante.
Livelli di velocità
I livelli di velocità è la prima caratteristica da prendere in considerazione perché influisce sul tipo di massaggio e sulla sua reale efficacia. Una buona pistola non dovrebbe avere una velocità inferiore a 3.000 percussioni il minuto ed è molto importante che i livelli di velocità siano impostabili e ben definiti.
In questo modo, ad esempio, potrete impostare velocità basse per rilassare i muscoli e fare un massaggio benessere, anche in condizioni di relax e non post allenamento. Al contrario, dopo una lunga sessione di attività fisica, conviene intervenire con una velocità maggiore, perfetta per eliminare l’acido lattico, fare massaggi profondi alla muscolatura ed intervenire in modalità professionale per atleti agonisti professionisti.
Testine per il massaggio
Altra caratteristica da valutare è la tipologia di testine che si può trovare all’interno della confezione:
- Testina a forma di palla: da utilizzare per sciogliere tensioni su grandi gruppi muscolari come la parte alta della schiena e il trapezio. Ok anche per i glutei
- Testina a forma di proiettile: ideale per massaggi profondi e precisi come nel caso dei bicipiti delle braccia
- Testina a forma di pollice rotonda: piccola e precisa, perfetta per il massaggio delicato dei palmi delle mani e delle piante dei piedi
- Testina dalla forma piatta e rotonda: ideale per qualsiasi parte del corpo, per un massaggio circolare e rilassante
- Testina a forma di U: adatta per il collo, per la colonna vertebrale e i tendini dei piedi
- Testina a forma di triangolo piatto: adatta per far rilassare tutti i muscoli del corpo
Profondità di massaggio
Ovviamente è da valutare anche la profondità del massaggio, visto che che più profondo sarà la vibrazione e la pulsazione e migliore sarà l’efficacia. In linea di massima, per avere un prodotto efficace, non si dovrebbe scendere al di sotto dei 14 mm di profondità.
- Pistola di Massaggiante Professionale: ALDOM per gli atleti...
- 30 Livelli di Velocità: La pistola ha un design a...
- 8 Teste di Massaggio Sostituibili: Massaggiatore corpo...
Batteria e autonomia
La maggior parte dei modelli di pistole massaggianti funzionano con una batteria ricaricabile agli ioni di litio che può contare su una buona autonomia di lavoro prima di dover essere nuovamente ricaricata. In linea di massima, una buona durata dovrebbe assestarsi sulle 8 ore di lavoro prima di una nuova ricarica.
Display e rumorosità
Infine, da valutare anche il display e la rumorosità. Per quanto riguarda il display ci sono dei modelli touch screen LCD molto comodi da utilizzare e da settare anche durante l’uso. Per la rumorosità, fate attenzione ad optare per modelli silenziosi, visto che talvolta l’applicazione può essere lunga e troppo rumore può dare fastidio.
Migliori pistole massaggianti
Non esiste una marca di riferimento: online troverete molti modelli in verità simili tra loro, la cui qualità media è piuttosto buona. Noi abbiamo fatto una selezione di quelli che comunque, secondo noi, sono i migliori modelli del momento:
1 - AERLANG Pistola Massaggio
- ✅ A causa del consumo energetico durante il trasporto, si...
- ✅【Protezione intelligente di 10 minuti】Si fermerà...
- ✅ Ad esempio, dopo aver fatto le flessioni, gli...
2 - Pistola Massaggio Muscolare, ALDOM
- Pistola di Massaggiante Professionale: ALDOM per gli atleti...
- 30 Livelli di Velocità: La pistola ha un design a...
- 8 Teste di Massaggio Sostituibili: Massaggiatore corpo...
3 - Pistola Massaggio Muscolare, Lefity
- PISTOLA PER MASSAGGIO: Attraverso una stimolazione vibrante...
- 30 VELOCITÀ REGOLABILI: La nostra pistola massaggiatore...
- 6 TESTE DI MASSAGGIO OPZIONALI: Ha 6 testine e puoi usarle...
4 - Pistola Massaggio Muscolare, 30
- Pistola Massaggio Muscolare Potente: Una massaggiatore...
- 30 Velocità e 8 Testine per Massaggio: 30 livelli di...
- Super Silenzioso e Touch Screen LCD: Pistola massaggiante...
5 - Pistola Massaggio Muscolare,
- 💪【Pistola Massaggio Muscolare】: La pistola...
- 💪【30 Livelli di Velocità e 8 Testine...
- 💪【LCD Touchscreen】: La schermo LCD capace di...
6 - Cotsoco Mini pistola per massaggi
- Lunga della batteria e ricarica di tipo C: questa mini...
- 6 livelli di velocità e 4 teste massaggianti: questa...
- Massaggio silenzioso: dotato di un motore brushless da 24 V...
7 - Pistola Massaggio Muscolare, ANSGEC
- 💪【Pistola Massaggio Muscolare Pro】: La pistola...
- 💪【30 Livelli di Velocità e 8 Testine...
- 💪【Ergonomica e LCD Touchscreen】: Presa è comoda in...
8 - Mebak 3 Pistola Massaggio Muscolare
- ALLEVIA DOLORE MUSCOLARE: la pistola per massaggio a...
- PISTOLA DA MASSAGGIO SILENZIOSA: funziona senza rumore, solo...
- IMPOSTAZIONI DI VELOCITÀ REGOLABILI: 5 livelli di velocità...
FAQ sulle pistole massaggianti
Si possono usare su una ferita?
La pistola massaggiante va utilizzata solo su cute integra e mai su cicatrici che si sono rimarginate da poco. Sconsigliato l’utilizzo anche su eruzioni cutanee.
Può essere utilizzata per ridurre la cellulite?
La pistola massaggiante può aiutare a ridurre la cellulite visto che stimola la microcircolazione e il flusso linfatico che coadiuva il drenaggio e la detossificazione delle tossine superficiali della pelle. Per un risultato ottimale potrete associare l’uso delle pistole massaggianti con quello delle creme anticellulite che aiutano ad eliminare il primo strato adiposo e a migliorare lo stato della pelle.
La pistola massaggiante aiuta a perdere peso?
La pistola massaggiante, anche se può aiutare a migliorare la microcircolazione, non incide sul dimagrimento. Nel caso in cui si voglia intervenire in tal senso, occorre utilizzare un’altra tipologia di accessori, come ad esempio i pantaloncini dimagranti che, grazie al loro effetto sauna, aiutano a dilatare i pori della pelle e l’eliminazione delle tossine in eccesso.