Secondo alcuni studi, il sorriso e quindi denti e labbra, sono le prime cose che vengono guardate quando si conosce qualcuno. E’ per questo che i denti bianchi e lucenti dovrebbero essere una priorità e non ci stiamo riferendo al lato estetico: avere dei denti bianchi, infatti, significa avere cura della propria igiene orale e prevenire carie o altre patologie della bocca.
Uno dei metodi più veloci per ottenere dei denti bianchi è recarsi dal dentista per fare la pulizia dei denti. Si, ma è anche cara e noiosa. E comunque, una volta fatta, come si mantengono? Basta ricorrere al dentifricio sbiancante. Ecco quali sono i migliori e come scegliere quello giusto per i vostri denti.
Indice
Dentifricio sbiancante: cos’è e come funziona
Sono tante le pubblicità che promettono denti bianchi in poche settimane. Ma come funzionano questi dentifrici? E’ vero quello che promettono? In linea di massima ci sono tre tipologie di dentifricio sbiancante: quello ottico, quello abrasivo e quello di prevenzione.
- Dentifricio ottico: sono dentifrici che tendono a mascherare le macchie e le imperfezioni, creando una specie di patina sopra l’arcata dentaria. Non mirano, quindi, a risolvere il problema, quindi il loro effetto è limitato e fittizio.
- Dentifricio abrasivo: si tratta di dentifrici che contengono dei microgranuli in grado di grattare la superficie di denti, ovvero lo smalto. E’ molto importante valutare la componente dei microgranuli: questa deve essere più delicata possibile sullo smalto (come il silice), altrimenti un uso prolungato con microgranuli più aggressivi potrebbe danneggiare irrimediabilmente lo smalto causando una ipersensibilità dentale davvero fastidiosa.
- Dentifricio di prevenzione: ci sono anche dentifrici che aiutano a prevenire la formazione delle macchie e di altri inestetismi, grazie a tecnologie a base di polifosfati e pirofosfati che evitano la formazione del tartaro. Allo stesso modo, ma con principi diversi, funzionano anche i dentifrici antimicrobici che prevengono la carie e riducono la sensibilità.
Ingredienti dei dentifrici sbiancanti
I dentifrici sbiancanti perché aiutino ad ottenere i risultati promessi, possono contenere pirofosfato o l’esametafosfato di sodio che aiuta a prevenire il tartaro e quindi, le macchie sui denti. Quelli che agiscono sulla flora batterica, contengono anche del fluoruro stannoso che aiuta a ridurre la sensibilità. Infine, alcuni dentifrici sbiancanti contengono la perlite, un minerale che leviga e lucida i denti, ma senza danneggiarli.
Dentifricio nero sbiancante: cos’è?
Tra tutti i dentifrici sbiancanti, c’è anche un tipo di dentifricio sbiancate nero. Si, nero. Niente pasta classica bianca, ma un dentifricio nero da spalmare sui denti. Si tratta di una pasta a base di carbone attivo che aiuta a rimuovere la placca e quindi le macchie dai denti. Il dentifricio nero si utilizza esattamente come quello classico, spazzolando i denti delicatamente in senso orario e delicatamente.
Come avere denti bianchi con il dentifricio sbiancante
Il dentifricio sbiancante, perché riesca ad essere efficace, va applicato delicatamente sui denti. Il modo migliore per farlo e per preservare lo smalto dei denti, è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico ad ultrasuoni: la nuova tecnologia che permette a questi spazzolini di muoversi in più direzioni, permette di avere una pulizia più profonda e quindi denti più bianchi. Il tutto in maniera delicata senza danneggiare denti o gengive.
Lo stesso risultato non si riesce ad ottenere con gli spazzolini normali, anche se si sta molto attenti al movimento: ci saranno sempre dei piccoli pertugi tra dente e dente o tra dente e gengiva dove lo spazzolino non potrà arrivare. Infine, è bene ricordare di sottoporsi periodicamente ai controlli dal dentista per avere una massima prevenzione del cavo orale.
Quanto tempo occorre sbiancare i denti con il dentifricio?
Per ottenere un effetto wow per i propri denti occorre sottoporsi in primis ad uno sbiancamento dei denti da parte del dentista. Dopo di che è necessario utilizzare un dentifricio sbiancante per mantenerli tali. Chi non avesse voglia di ricorrere al dentista potrà utilizzare solo il dentifricio: per avere degli ottimi risultati occorreranno almeno un paio di mesi.
Migliore dentifricio sbiancante più Economico
- DENTIFRICIO SBIANCANTE: Dentifricio sbiancante innovativo...
- AZIONE POTENZIATA: Grazie alla presenza di Cenere, Lava...
- PULIZIA APPROFONDITA: La formula, arricchita con Licheni...
Come scegliere il dentifricio sbiancante
Quindi, come si sceglie il dentifricio sbiancante giusto per le proprie esigenze?
Microparticelle per abrasione
Come abbiamo già accennato, è bene controllare quali sono i materiali abrasivi che vengono utilizzati per rimuovere le macchie dallo smalto. Si alla silice, no a materiali più aggressivi che possono danneggiare lo smalto.
Principi attivi
Perché un dentifricio sia efficace è bene che all’interno vi siano alcuni principi attivi, tra cui:
- Perossido di idrogeno: serve proprio per sbiancare
- Tripolifosfato di sodio: aiuta a rimuovere le macchie
- Polivinilpirrolidone (PVP): aiuta a prevenire la formazione di nuove macchie
- Silice: pasta abrasiva delicata che aiuta a rimuovere le macchie
- Esametafosfato di sodio: aiuta a prevenire la formazione del tartaro e quindi delle macchie
- Fluoruro stannoso: aiuta ad eliminare i microbi e a ridurre la sensibilità ai denti
I migliori Dentifrici sbiancanti
Tra le migliori marche di dentifrici sbiancanti c’è certamente la Oral-B: interessanti sono le combinazione tra spazzolini elettrici e dentifrici sbiancanti che promettono il massimo risultato anche per quanto riguarda la pulizia dei denti. Ottimo e rinomato anche Blanx, quello nero ai carboni attivi, dotato anche di licheni artici antimacchia.
1 - Colgate - Dentifricio Max Ultra
- SBIANCAMENTO DEI DENTI: Mostra un sorriso bianco e luminoso...
- FORMULA UNICA COLGATE: Questo dentifricio sbiancante è la...
- RIMOZIONE DELLE MACCHIE DAI DENTI: Le molecole di questo...
2 - BLANX Dentifricio O3x, Sbiancante,
- BIANCO NATURALE: BlanX Sbiancante è il dentifricio a base...
- FORMULA ESCLUSIVA: combina la nuova tecnologia sbiancante...
- PERLITE E LICHENI NATURALI: agente lucidante naturale e...
3 - Regenerate ENAMEL SCIENCE
- Rigenera i minerali dello smalto dentale (agisce sugli stadi...
- Protegge e rinforza i denti contro la carie
- Aiuta a ripristinare il bianco naturale dei denti
4 - BlanX Dentifricio Black Volcano
- DENTIFRICIO SBIANCANTE: Dentifricio sbiancante innovativo...
- AZIONE POTENZIATA: Grazie alla presenza di Cenere, Lava...
- PULIZIA APPROFONDITA: La formula, arricchita con Licheni...
5 - Opalescence - Dentifricio Pasta
- Massima protezione dello smalto e della dentina.
6 - Unnis Sbiancante Denti
- EFFICACE SBIANCANTE PER I DENTI DALLA NATURA - Usando il...
- PACCHETTO 2-IN-1 – Due sono meglio di uno, giusto?...
- DENTIFRICIO ALL-IN-ONE - Oltre ad essere un efficace...
7 - COLGATE - Dentifricio Sbiancante
- DENTI PIÙ BIANCHI: Il dentifricio per denti bianchi Colgate...
- FORMULA SBIANCANTE: Progettato per favorire lo sbiancamento...
- SICURO PER LO SMALTO: Questo dentifricio sbiancante è...
8 - Dentifricio Viola
- 【Dentifricio sbiancante viola】Il dentifricio sbiancante...
- 【Sbiancamento dei denti】Il dentifricio sbiancante per...
- 【Perfetto per denti e gengive sensibili】Sicuro e...
FAQ sui dentifrici sbiancanti
Quanto costa lo sbiancamento dei denti dal dentista?
Questo trattamento ha un costo che oscilla tra i 200,00 € e i 300,00 € e occorrono circa tre sedute per avere risultati al top.
Quanto dura lo sbiancamento dal dentista?
L’effetto è davvero duraturo. Se fatto bene può avere una durata anche di due o tre anni, a patto che venga mantenuto con un buon dentifricio sbiancante.
Quante volte al giorno si può utilizzare il dentifricio sbiancante?
Va utilizzato ad ogni pulizia dei denti, ovvero almeno due o tre volte al giorno.