Sentirsi belli a qualsiasi età, significa stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Un buon metodo, non invasivo, ma contenitivo, è la crema antirughe che agisce al livello esterno, direttamente sulla pelle, rivitalizzandola e donandole lucentezza e elasticità.
L’aspetto più importante per contrastare le rughe e l’invecchiamento della pelle è quello di scegliere la crema giusta, che sia adatta all’età, al tipo di pelle e soprattutto che contenga gli ingredienti giusti per combattere realmente le rughe. Ecco, quindi, un’utile guida alle migliori creme antirughe economiche: per proteggere e rivitalizzare la propria pelle senza spendere una follia.
Indice
Crema antirughe: cos’è e a cosa serve
Perché si formano le rughe?
Ci sono diversi motivi per cui si formano le rughe. In parole povere, la ruga è una piega della pelle che tende a formarsi soprattutto nelle zone più esposte come il viso, le mani e il collo. Si formano a causa della combinazione di diversi fattori, in primis l’età e la genetica.
La genetica gioca un ruolo chiave: ci sono persone di una certa età che hanno una pelle invidiabile e liscia e altre che, invece, sono piene di rughe e pieghette. E quando si parla di genetica, l’unica cosa con cui si può intervenire sono proprio le creme.
Un altro fattore che incide in modo significativo sulla formazione delle rughe è l’esposizione ai raggi solari: i raggi UV, infatti, accelerano l’invecchiamento della pelle e l’alterazione dell’ elasticità che portano ad un conseguente ingiallimento.
Se dal sole è difficile prescindere, il fattore fumo è più personale visto che non tutti hanno questa dipendenza. La nicotina impedisce, sempre di più, di nutrire la pelle in modo sano. Questo porta ad un precoce invecchiamento della pelle, soprattutto intorno agli occhi e alla bocca.
Infine, un altro fattore da prendere in considerazione sono le espressioni facciali: col passare dell’età, quando si contrae, sempre più difficilmente riesce a tornare al suo posto in modo elastico come accade quando si è giovani. Le espressioni più ricorrenti possono formare alcune fossette con conseguenti rughe.
Come combattere le rughe con le creme
Le creme antirughe possono essere un fido alleato nel combattere o ridurre al minimo la formazione di fossette e rughe. Il fattore più importante quando si decide di ricorrere ad una crema antirughe è quello di controllare le formulazioni: non tutte, infatti, sono efficaci e non tutte sono in grado di contrastare l’invecchiamento. Non si tratta di rimedi miracolosi, ma se ben scelte hanno la loro efficacia. Vediamo, quindi, come scegliere quelle giuste.
Creme antirughe: come funzionano
Le creme antirughe non promettono risultati miracolosi, ma sono in grado di rallentare la comparsa delle rughe se utilizzate regolarmente. La pelle, in questo modo potrà diventare più elastica, tonica, ben nutrita e luminosa.
Le creme che funzionano sono quelle che contengono alcuni ingredienti particolari come il retinolo, gli idrossiacidi e l’acido ialuronico: grazie all’azione di queste sostanze, la pelle viene idratata, viene rassodato lo strato superficiale rendendola più elastica e tonica, vengono rinforzate le barriere di protezione contro le tossine e viene creato uno strato per proteggerla dai raggi UV uniformando la colorazione della pelle. In commercio esistono anche altre creme considerate antirughe, ma che non contengono gli ingredienti descritti fin qui: queste svolgono un’azione distensiva della pelle fin tanto che durano.
Ingredienti più utilizzati per le creme antirughe
Abbiamo detto che solo alcuni tipi di crema antirughe funziona e questo dipende dagli ingredienti contenuti: per questo motivo è necessario leggere bene l’etichetta per controllare quali sono i principi attivi in essa contenuti. Più principi attivi ci sono e meglio funziona la crema antirughe. E’ essenziale controllare che vi siano almeno tre ingredienti:
- Idrossiacidi (AHA e BHA): utili per stimolare la produzione di collagene, per idratare la pelle, nutrirla ed eliminare in questo modo le cellule morte.
- Retinolo: una delle sostante più importanti visto che aiuta la rigenerazione di cellule sane. E una sorta di antiossidante.
- Acido Ialuronico: aiuta a distendere ed idratare la pelle, renderla più morbida ed elastica.
Oltre a questi ingredienti ne possono essere contenuti altri: vitamina C, con funziona antiossidante e rigenerante, coenzima Q10, utile per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV, acido lattico, utile come esfoliante per rimuovere le cellule morte, l’estratto di liquirizia per schiarire il colore della pelle. Ma ci può essere anche olio di jojoba, burro di karitè, olio di Argan, caffeina, estratto di tè verde, ecc.
Come utilizzare la crema antirughe
Le creme vanno utilizzate con frequenza, visto che non saranno certo un paio di applicazioni a risolvere la situazione. E’ importante, comunque, che la crema venga ben assorbita dal corpo: solo in questo modo tutte le sostanze in essa contenute potranno svolgere al meglio la propria funzione.
Prendetene quindi una dose simile ad una piccola noce ed eseguite un massaggio circolare sulla zona della pelle sulla quale desiderate applicarla. Procedete sempre dal basso verso l’alto, cercando di distendere le rughe ogni volta che ci passate con la mano. Sarà grazie a questo movimento che la crema sarà completamente assorbita: al contempo si stimolerà anche la circolazione sanguigna superficiale.
Quante volte al giorno va applicata?
Dipende dal tipo di crema che avete acquistato. Certamente va applicata dopo la doccia o dopo che ci si è accuratamente lavati il viso togliendo le impurità più superficiali. Le creme da giorno vanno applicate al mattino cercando di limitare al massimo il trucco in modo da non soffocare la loro azione, mentre quelle per la notte, vanno applicate quando ci si è struccate, prima di coricarsi.
Quanto costa una crema antirughe (economica)
Il costo di una crema antirughe può variare tantissimo: i fattori che fanno alzare il prezzo sono le quantità dei principi attivi contenuti all’interno, la quantità della crema e la marca di riferimento. In linea di massima una buona crema antirughe costa intorno alle 15,00 €, mentre se si cerca qualcosa di ottimo livello, il prezzo sale fino a 50,00 € ed oltre.
Migliore crema antirughe più Economica di tutte
- Ristruttura la superficie cutanea rallentandone il processo...
- Arricchita in un attivo che stimola il rinnovamento...
- Arricchita in un ingrediente specifico che favorisce la...
Come scegliere la crema antirughe giusta
Quindi, quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere una crema antirughe adatta per la propria pelle?
Tipo di pelle
Il tipo di pelle è certamente il primo fattore da prendere in considerazione per la scelta della crema antirughe. Acquistare una crema grassa quando si ha una pelle sebacea e grassa, sarebbe davvero un errore. Vediamo quindi i vari tipi di pelle:
- Pelle secca: è necessario scegliere creme corpose e oleose in grado di idratare una pelle che al contempo è anche poco nutrita
- Pelle grassa: al contrario è necessario scegliere una crema leggera, poco unta, poco corposa che non vada ad influenzare una pelle già grassa di per sé.
- Pelle normale: potete scegliere la crema che più vi aggrada, visto che non dovrete contrastare né l’uno, né l’altro tipo di pelle.
- Pelle sensibile: è necessario fare molta attenzione a ciò che si sceglierà, quindi è bene controllare che sia leggera e delicata.
- RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e uomo è...
- NUTRIENTE e RINGIOVANENTE - Sia che tu stia cercando una...
- IDRATANTE E RIPARARE - Questa crema notte viso antirughe è...
Età
L’età va considerata perché ci sono creme studiate appositamente per contrastare le rughe legate ad ogni fascia d’età:
- 30 anni: sono consigliate le creme che donano alla pelle una buona elasticità e che sono in grado di proteggere dai raggi UV. Vanno benissimo quelle che contengono antiossidanti e quelle leggere e setose che non intaccano alcun tipo di epidermide.
- 40 anni: è necessario utilizzare creme che contengano anche il collagene, giusto per intervenire anche su zone diverse dal viso come collo e mani. In questo modo verrà stimolata la produzione di nuove cellule.
- 50 anni: le sostanze non cambiano, collagene, antiossidanti, vitamine, ma deve aumentare la loro concentrazione perché i solchi si fanno via via più profondi e quindi vanno contrastati in modo più deciso.
- 60 anni: vale la stessa cosa detta fin qui, ovvero che è bene scegliere una crema protettiva che contenta un’alta concentrazione di principi attivi che possano interagire positivamente con le rughe.
Tipologia
Quando parliamo di crema antirughe in realtà facciamo riferimento a diverse tipologie di consistenze, da quelle dense a quelle più liquide. Anche in questo caso, optate per quella che più si addice al tipo di pelle che avete.
La crema vera e proprio ha una consistenza densa: va spalmata sulla pelle finché non viene completamente assorbita. E’ perfetta per le pelli secche. Chi ha una pelle grassa, invece, può optare per i gel antirughe, formulazioni più fluide che non creano alcun tipo di film sopra la pelle e non la rendono più lucida di quella che è.
Infine ci sono consistenze ancora più fluide, che rientrano nella categoria dei sieri, adatto per una pelle già avanti con l’età perché aiuta di più il ringiovanimento e la distensione stessa della pelle.
Migliori creme antirughe economiche
Tra le migliori marche di creme antirughe ricordiamo i brand più conosciuti, quali L’Oreal, Rilastil e Olaz. Chi cercasse, invece, un prodotto meno conosciuto ma di alto livello potrà optare per Vovees e Florence.
1 - Crema Viso Antirughe Acido
- RASSODANTE E LIFTING - Questa crema viso donna e uomo è...
- NUTRIENTE e RINGIOVANENTE - Sia che tu stia cercando una...
- IDRATANTE E RIPARARE - Questa crema notte viso antirughe è...
2 - Florence 100 ml. Bio Crema Viso
- CREMA VISO IDRATANTE CON NOTI AGENTI ANTIRUGHE E ANTIETÀ -...
- CREMA VISO ANTI-ETÀ GIORNO/NOTTE PER UNA PELLE GIOVANE E...
- MIGLIORI INGREDIENTI ANTIAGE IN UNA TEXTURE LEGGERA E...
3 - Bionike Defence Xage Prime - Crema
- Indicazioni e caratteristiche: contiene rejuvenate sgf,...
- Arricchita con estratto di litchee, dall'azione...
- Formato 50 ml
4 - L'Oréal Paris Crema Viso Giorno
- Crema giorno anti-età con effetto rivolumizzante,...
- Risultati: Pelle più soda e tonica in 4 ore, Rughe sulla...
- Applicazione: una piccola quantità di crema su viso e collo...
5 - 60ml. Bio Siero Vitamina C e Vit.
- SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO OCCHI,...
- FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA ALL'AVANGUARDIA:...
- RICCO DI ANTIOSSIDANTI PER UNA PELLE BELLA E DALL'ASPETTO...
6 - L'Oréal Paris Crema Viso Giorno
- Crema giorno anti-età e anti-macchie per il viso a tripla...
- Risultati: pelle immediatamente più soda, tonificata e...
- Applicare quotidianamente su viso e collo detersi con...
7 - Bionike Defence My Age - Crema
- Texture soffice e leggera, a rapido assorbimento, dal...
- Formulata con skin resiliency complex e arricchita con...
- Formato 50 ml
8 - Bionike Defence Xage Ultimate -
- Il complesso rejuvenate sgf stimola la sintesi e la corretta...
- Associato a genisteina, isoflavone dalle proprietà...
- Formato 50 ml
FAQ sulle creme antirughe
Quando è bene iniziare a usare la crema antirughe?
Dopo i 30 anni, il processo di rinnovamento delle cellule inizia a rallentare: ovviamente questo dato è influenzato dai diversi fattori già descritti, quindi varia da persona a persona. Quindi poco prima dei 30 anni si può iniziare ad utilizzare le prime creme antirughe che aiuteranno a prevenirne la comparsa.
Oltre alle creme, come si possono prevenire le rughe?
All’utilizzo costante di una crema antirughe è possibile associare uno stile di vita sano con una dieta ben equilibrata e una costante attività fisica. L’esposizione al sole deve essere limitata e soprattutto occorre mettere la crema protettiva durante i mesi estivi. Sarebbe meglio, inoltre, eliminare anche il fumo.
Si può fare una crema antirughe fai da te?
Riuscire a creare un prodotto che sia efficace e che sia meno costoso di una crema antirughe economica, sarà molto difficile, ma ci potrete provare comunque. Potrete utilizzare l’olio di Argan, l’olio di cocco o prodotti naturali come i cetrioli o l’avocado.