Il filo è ormai un lontano ricordo. Niente più cavi attorcigliati in borse e zaini, niente più jack più o meno compatibili. Adesso gli auricolari sono Bluetooth e regalano la massima libertà, soprattutto durante l’attività fisica, ma anche durante i momenti di svago e quelli più concitati del lavoro.
E grazie alla loro molteplici funzionalità, questi dispositivi sono sempre più funzionali e utili nella vita di tutti i giorni. In questa guida vi aiuteremo a scegliere i migliori auricolari Bluetooth valutando quali caratteristiche prendere in considerazione.
Indice
- Migliori auricolari Bluetooth
- 1- Auricolari Bluetooth Samsung Galaxy Buds 2 Pro
- 2- Apple AirPods Terza Generazione- I migliori per Apple
- 3- Auricolari Bluetooth Bose Quiet Comfort – I migliori in assoluto
- 4- Auricolari Bluetooth Jabra Elite 10
- 5- Sony WF-1000XM5 – Top di gamma
- 6- Yamaha TW-E7B – Buon rapporto qualità/prezzo
- 7- Oppo Enco X2 – Scelta convenienza
- 8- Powerbeats Pro Beats by Dr. Dre
- Come scegliere gli auricolari Bluetooth
- Dieci buoni motivi per acquistare gli auricolari Bluetooth
- Cosa sono e a cosa servono gli auricolari Bluetooth
- Come collegare gli auricolari Bluetooth
- Quanto costano gli auricolari Bluetooth
- FAQ sugli auricolari Bluetooth
Migliori auricolari Bluetooth
1- Auricolari Bluetooth Samsung Galaxy Buds 2 Pro
- Qualità del suono: ogni nota è vera come non lo è mai...
- Cancellazione attiva del rumore: i 3 microfoni con SNR...
- Voice Detect: passare alle conversazioni di persona è...
- Autonomia: 8 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Auricolari ergonomici e comodi da indossare anche per molte ore consecutive. Questo nuovo design è stato denominato dall’azienda Open Type. La particolarità sta nel fatto che si adattano perfettamente ad ogni conformazione del padiglione auricolare.
Basta, infatti, inserirle e ruotarle finché non si è trovata la soluzione più comoda. Si possono utilizzare per fare sport, sono stabili e leggeri ma purtroppo non hanno un buon grado di impermeabilità: sono resistenti solo al sudore e non all’acqua.
Sono dotate del sistema di cancellazione del rumore, che offre il meglio di sè durante le chiamate e un poco meno quando si ascolta la musica. La qualità audio non è al top, ma offrono comunque dei bassi molto potenti.
Hanno un’autonomia di circa 6 ore che arriva a 20 con la custodia di ricarica. Sono compatibili con Apple e Android e le funzionalità si possono personalizzare attraverso l’app dedicata. Attraverso gli smartphone Samsung, questi auricolari sono in grado di comunicare con l’assistente vocale Bixby.
PRO
- Comodi da indossare e stabili durante lo sport
- Buona autonomia
- Ottima compatibilità
CONTRO
- Non sono in grado di supportare aptX
- Costosi
2- Apple AirPods Terza Generazione- I migliori per Apple
- Audio spaziale personalizzato con rilevamento dinamico della...
- Taglia unica
- Sensore di pressione per controllare la riproduzione...
- Autonomia: 30 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Gli Airpods hanno un sistema funzionale che permette un abbinamento istantaneo con il dispositivo. Sono compatibili sia con Apple che con Android o con altri sistemi che offrono un collegamento Bluetooth. La custodia funge anche da ricarica: è per questo motivo che questi auricolari hanno un’autonomia di 4,5 ore che può estendersi fino a 24 ore se si considera la carica data dalla custodia.
Sono dotati di un equalizzatore che adatta la riproduzione sulla base della conformazione dell’orecchio di chi li usa. Adottano un sistema di cancellazione del rumore, perfetto sia con la riproduzione musicale sia sulla conversazione telefonica. Con custodia di ricarica Lightning.
PRO
- Buona cancellazione del rumore
- Buona autonomia
- Equalizzatore adattivo per l’orecchio
- Buona compatibilità anche con Android
CONTRO
- Ancora un po’ troppo rigidi
- Costosi
3- Auricolari Bluetooth Bose Quiet Comfort – I migliori in assoluto
- AURICOLARI CON AUDIO SPAZIALE: Vivi un’esperienza di...
- CANCELLAZIONE DEL RUMORE DI CLASSE MONDIALE: La tecnologia...
- VESTIBILITÀ PERSONALIZZABILE PER UN COMFORT CHE DURA TUTTO...
- Autonomia: 6 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Perfetti per chi cerca il top durante l’attività fisica e il tempo libero, sia in termini di audio che di prestazioni. Dal punto di vista della comodità ci piacciono molto, offrono stabilità e sicurezza.
Buona resistenza al sudore e all’acqua. Consigliato per chi non vuole rinunciare a bassi profondi e ad una qualità audio al top mentre fa attività fisica. Dotato di tre modalità di ascolto: cancellazione del rumore con Quiet Mode, presenti nel mondo circostante con l’Aware Mode e cancellazione del rumore completa con audio immersivo con Immersion Mode.
Buona compatibilità con i dispositivi e velocità di connessione grazie al sistema Bluetooth 4.2. Disponibile un’app dedicata della Bose per personalizzare le funzionalità degli auricolari. L’autonomia è di 6 ore.
PRO
- Comodi e stabili
- Buona resistenza al sudore
- Buona compatibilità
CONTRO
- Non è presente la cancellazione del rumore
- Poca autonomia
4- Auricolari Bluetooth Jabra Elite 10
- Massimo comfort: la nostra rivoluzionaria tecnologia Jabra...
- Audio eccellente: Cancellazione attiva del rumore ibrida...
- Ottime prestazioni: suono potente con altoparlante da 10 mm...
- Autonomia: 36 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Auricolari consigliati a chi cerca la massima vestibilità e comodità. Hanno un aspetto compatto e sono adatti per ogni esigenza, sia per lo sport che per altre attività come il lavoro e il tempo libero.
Offrono un’ottima qualità audio e alcune funzionalità smart che è possibile gestire attraverso l’app dedicata. Sono resistenti all’acqua e al sudore, quindi possono essere utilizzati senza problemi per l’attività fisica.
Per quanto riguarda la qualità audio, esprimo al meglio i bassi e il suono è davvero pulito con 6 microfoni integrati. Presente la cancellazione del rumore che si ottiene passivamente solo con la funzionalità Hear Through attivabile tramite l’app.
Si possono connettere all’assistente vocale. L’autonomia è di circa 27 ore che possono estendersi a 36 ore grazie alla ricarica della custodia. Si possono associare a due dispositivi contemporaneamente e passare dall’uno all’altro in un attimo.
PRO
- Comodi e stabili anche per lo sport
- Ottima resistenza al sudore e all’acqua
- Si possono associare a due dispositivi
- Ottima qualità audio
CONTRO
- Costo da non sottovalutare
5- Sony WF-1000XM5 – Top di gamma
- LA MIGLIORE CANCELLAZIONE DEL RUMORE*: Il WF-1000XM5 è...
- QUALITÀ AUDIO STRAORDINARIA: Con il nuovo Dynamic Driver X,...
- LA MIGLIORE QUALITÀ DI CHIAMATA FINORA SONY **: I sensori a...
- Autonomia: 24 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Questo è il modello top della Sony. Ha diversi spunti interessanti da cuffie al top: non per niente sono state paragonate a quelle della Bose QuietConfortable Earbuds. Ottima, infatti, la soppressione del rumore, con una buona resa audio.
L’autonomia di per sé è di 7 ore che si stende, quindi a 12 ore senza la cancellazione del rumore attivata. La custodia estende ancora l’autonomia fino a 24 ore.
Dal punto di vista dell’indossabilità, risultano comode ed ergonomiche. La qualità audio è ottima, se non addirittura eccellente: bassi profondi, e suono pulito. Sono resistenti al sudore.
Dotati anche dell’utile sensore di prossimità in grado di percepire se sono indossati o no, in modo da interrompere o riprendere la riproduzione.
PRO
- Ottima qualità audio
- Buona autonomia
- Buona qualità di cancellazione del rumore
CONTRO
- Abbastanza costosi
6- Yamaha TW-E7B – Buon rapporto qualità/prezzo
- Cancella il rumore, non la musica: la nostra esclusiva...
- Un audio davvero personale: il suono cambia a seconda della...
- Amare la musica per tutta la vita: ascolta ogni nota in...
- Autonomia: 22 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: in particolare all’acqua
Questo è il modello giusto per chi cerca un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se la cifra di partenza è comunque sopra ai 100,00 €. Sono leggeri e ci piace abbastanza il confort e la comodità, anche se quando si portano per lungo tempo possono dare fastidio.
La qualità audio è ottima, con audio certificato: vanno benissimo per la musica e per chi li utilizza soprattutto per fare telefonate. Fino a 36 ore di autonomia grazie alla presenza della custodia.
Il suono cambia a seconda della forma dell’orecchio e di come vestono gli auricolari.
Dotati anche della cancellazione del rumore.
PRO
- Costano poco
- Buon rapporto qualità prezzo
CONTRO
- Non troppo comodi da indossare
7- Oppo Enco X2 – Scelta convenienza
- Grazie alla prestigiosa collaborazione con Dynaudio, OPPO...
- OPPO Enco X2 sono i primi auricolari TWS al mondo dotati di...
- Con gli auricolari OPPO Enco X2 non dovrai più preoccuparti...
- Autonomia: 40 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Questi auricolari sono modelli economici, ideali per chi cerca il giusto rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda la qualità audio, questo modello dà il meglio di sé per le chiamate e anche per la musica, soprattutto con i bassi. Potrete contare su una riproduzione accurata e fedele. Sono dotati di connessione binaurale con Dolby e possono registrare e memorizzare ciò che si sente e che si desidera.
Grazie alla funzione Speak to Chat viene rilevato il suono della voce e viene abbassato il volume per poter parlare senza problemi. Si può connettere con due dispositivi per passare dall’uno all’altro quando si desidera.
Hanno la piacevole particolarità di avere dei sensori di prossimità: se vengono tolti dall’orecchio, la musica entra in pausa e riprende in automatico quando vengono indossati di nuovo.
Si possono indossare anche per fare sport grazie al fatto di essere impermeabili al sudore e all’ottima vestibilità anche durante un tipo di esercizio fisico intenso. L’autonomia è di 7 ore, fino a ben 150 con la custodia di ricarica.
PRO
- Ultima tecnologia bluetooth
- Top per la musica
- Dotati di tecnologia Speak to Chat
CONTRO
- Non sono dotati di cancellazione del rumore
8- Powerbeats Pro Beats by Dr. Dre
- Auricolari ad alte prestazioni totalmente senza fili
- Fino a 9 ore di ascolto (e più di 24 ore con custodia di...
- Supporti auricolari regolabili e leggeri che garantiscono...
- Autonomia: 24 ore
- Audio spaziale: SI
- Resistenti acqua e sudore: SI
Gli auricolari di Dr.Dre sono true wireless sono il modello giusto per chi cerca un paio di auricolari al top. Beats è di proprietà della Apple, quindi anche le varie funzionalità, come ad esempio Siri, sono da ricondurre alla casa statunitense. Perfetti per chi cerca confort, stabilità e comodità.
Dal punto di vista della qualità audio, i suoni sono ben bilanciati e i bassi sono riprodotti in maniera quasi perfetta. Non sono dotati della tecnologia di cancellazione del rumore, ma grazie alla loro conformazione offrono comunque un buon isolamento dall’ambiente circostante.
Buona autonomia di 9 ore, che possono essere estese a 24 con la custodia. Potete leggere di più su questa ottima marca nel nostro approfondimento sulle migliori cuffie Beats by Dr Dre.
PRO
- Buon confort e indossabilità
- Ottima autonomia di 9 ore
- Vanno bene anche per lo sport
- Ottima qualità audio
CONTRO
- Costano molto
- Non sono dotati di cancellazione del rumore
Come scegliere gli auricolari Bluetooth
Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da scegliere il modello giusto per le vostre esigenze.
Ergonomia e dimensioni
Gli auricolari visto che vanno indossati e spesso anche per molto tempo, occorre che siano comodi. Quindi è per questo motivo che è bene valutare la tipologia di auricolare: c’è chi potrebbe provare fastidio con gli modelli in-ear più lunghi, oppure c’è anche chi potrebbe percepire la presenza fissa dell’archetto dietro le orecchie perdendo la concentrazione su quello che sta facendo. Una buona soluzione sono gli auricolari in-ear dotati di gommini e adattatori per renderli più confortevoli all’interno del canale uditivo.
Autonomia e batteria
Ovviamente gli auricolari Bluetooth sono alimentati da una batteria ricaricabile. Ci sono modelli che si ricaricano grazie ad un dock dedicato (una custodia come quella degli Airpods) che al contempo fornisce ulteriore autonomia quando non c’è possibilità di ricaricare.
Questi modelli si chiamano true wireless e sono quelli di ultima generazione. Altrimenti ci sono auricolari Bluetooth più tradizionali che si ricarica attraverso una presa micro-USB.
Tornando ai modelli true wireless, la custodia se fornita della massima carica, può offrire agli auricolari un’ulteriore ricarica di circa 15 ore. Un uso continuato degli auricolari true wireless porta la batteria ad un autonomia non superiore alle 8 ore, mentre i modelli più economici non true wireless hanno un’autonomia di circa 3 ore.
Tra le due tipologie di modelli, quelli più comodi sono certamente i true wireless, visto che la custodia fungerà anche da dock di ricarica, offrendovi un’autonomia maggiore.
Qualità audio
La qualità audio è da prendere in considerazione soprattutto nel caso in cui vogliate utilizzare i vostri auricolari anche per ascoltare la musica, oltre che per telefonare e per gestire gli assistenti vocali. Ecco quali sono le caratteristiche da valutare per quanto riguarda la qualità audio:
- Frequenza: l’insieme dei suoni udibili dall’orecchio umano. E’ bene che la frequenza sia compresa in un intervallo tra i 5 e i 20 KHz. Alcuni auricolari di fascia economica non rientrano in questo range.
- Impedenza: si tratta di un criterio in grado di valutare la pulizia del suono che arriva all’orecchio. Maggiore è il valore e maggiore è la qualità del suono. Un valore accettabile è di circa 30 Ohm.
- Sensibilità: è un valore che indica il volume di uscita del suono ed è espresso in Decibel. Perché sia accettabile, vi consigliamo modelli con valori alti di sensibilità in grado di non distorcere il suono anche con volumi alti. I valori al top sono di circa 100 dB.
Cancellazione del rumore
Già a forma in-ear permette agli auricolari di offrire quella sensazione di isolamento rispetto all’ambiente circostante. Ma perché i rumori esterni siano completamente cancellati, è necessario acquistare un modello di auricolari con cancellazione del rumore attiva (ANC).
Questa tecnologia è in grado di rilevare i suoni esterni, riprodurli con frequenze uguali ma opposte e quindi di annullarli. Gli auricolari con cancellazione del rumore sono particolarmente indicati per lunghi viaggi in aereo e in situazione in cui cercate la massima concentrazione come ad esempio lavoro o studio.
Comandi
I comandi degli auricolari Bluetooth sono presenti sui modelli non troppo economici e possono essere gestiti grazie ad un pulsante o con un semplice touch. Grazie alla presenza dei comandi è possibile cambiare brano, rispondere ad una chiamata, accendere o spegnere gli auricolari, alzare o abbassare il volume e attivare l’assistente vocale.
Microfono
Il microfono controlla l’audio in entrata. E’ bene che anche l’audio in ingresso sia di qualità in modo da essere sicuri di poter effettuare chiamate o conferenze online restituendo un audio pulito e senza particolari rumori di sottofondo.
Funzionalità extra
Infine, alcuni auricolari Bluetooth al top di gamma permettono l’associazione ad app specifiche per il controllo dei device connessi, delle attività svolte o per associare velocemente altri dispositivi.
Dieci buoni motivi per acquistare gli auricolari Bluetooth
- Libertà di movimento: senza fili che intralciano, è possibile muoversi liberamente mentre si ascolta musica o fai telefonate, rendendo gli auricolari Bluetooth ideali per attività come lo sport o i lavori domestici.
- Comodità e praticità: facili da usare e da portare con te, gli auricolari Bluetooth si connettono rapidamente ai dispositivi senza bisogno di cavi.
- Qualità del suono: i modelli moderni offrono una qualità del suono eccellente, spesso paragonabile a quella degli auricolari cablati, con bassi profondi, alti nitidi e un suono bilanciato.
- Chiamate a mani libere: consentono di rispondere alle chiamate e parlare senza dover tenere il telefono, migliorando la sicurezza durante la guida o l’efficienza mentre si lavora.
- Riduzione del rumore: molti auricolari Bluetooth sono dotati di tecnologia di cancellazione del rumore, che migliora l’esperienza di ascolto in ambienti rumorosi.
- Durata della batteria: le batterie degli auricolari Bluetooth sono progettate per durare molte ore, spesso accompagnate da custodie di ricarica che estendono ulteriormente la loro autonomia.
- Compatibilità universale: funzionano con una vasta gamma di dispositivi, inclusi smartphone, tablet, computer e persino smart TV, offrendo grande versatilità.
- Funzioni intelligenti: molti auricolari Bluetooth integrano funzioni intelligenti come il controllo touch, assistenti vocali (come Siri o Google Assistant) e la pausa automatica della musica quando li togli dalle orecchie.
- Design ergonomico: progettati per essere comodi da indossare per lunghi periodi, spesso vengono forniti con diverse dimensioni di gommini per adattarsi perfettamente alle orecchie.
- Miglioramento delle prestazioni sportive: sono resistenti al sudore e all’acqua, rendendoli perfetti per gli allenamenti intensi e le attività all’aperto senza il rischio di danneggiarli.
Cosa sono e a cosa servono gli auricolari Bluetooth
Tipologie di auricolari
Prima di addentrarci negli aspetti più tecnici degli auricolari Bluetooth, facciamo una prima distinzione riguardo alle tipologie e al tipo di vestibilità:
- Auricolari in-ear: si fa riferimento agli auricolari classici, quelli che entrano dentro l’orecchio, ma senza penetrare troppo all’interno del canale. Sono comodi, ma non avendo alcun tipo di rivestimento morbido esterno, dopo tanto che si indossano si sente la necessità di toglierli. Inoltre non sono molto indicati per l’attività sportiva, in quanto non sono molto stabili all’orecchio. Per capirci meglio, questo tipo di auricolari somigliano agli Apple AirPods.
- Auricolari in-ear interni: questi modelli sono fatti appositamente per penetrare più all’interno del canale auricolare. Sono consigliati per chi cerca la massima comodità e indossabilità, soprattutto durante l’attività fisica e anche per chi cerca una sorta di isolamento dai rumori dell’ambiente circostante. La parte che va dentro l’orecchio ha un rivestimento comodo in gomma morbida.
- Auricolari per sport: si tratta sempre di auricolari in-ear interni che offrono una ancora maggior stabilità grazie alla presenza di un archetto che passa intorno alla testa. Alcuni modelli adatti all’attività fisica non sono dotati dell’archetto, ma di un apposito contorno orecchie.
Chi pensa che gli auricolari possano essere scomodi o per chi è alla ricerca di una qualità audio professionale, potrà optare per le cuffie wireless, caratterizzate sia da modelli on-ear che da modelli over-ear.
Come collegare gli auricolari Bluetooth
Una volta acquistati gli auricolari Bluetooth, l’unica cosa che occorre fare è il pairing tra i dispositivi che si vogliono collegare: gli auricolari di ultima generazione si possono collegare allo smartphone, al proprio smartwatch o ancora al pc, al tablet, alla tv e agli assistenti vocali.
Basta attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi in modo che siano visibili a vicenda. A questo punto si scelgono i due dispositivi e in pochi secondi avviene il collegamento. Alcuni modelli top possono essere abbinati a più dispositivi e passare dall’uno all’altro con un semplice touch.
Quanto costano gli auricolari Bluetooth
- Prezzo auricolari Bluetooth: 68,00 € circa per un prodotto in fascia media
Il costo degli auricolari Bluetooth varia in base a diversi fattori, ma quella che incide di più è certamente la qualità audio: se si cercano auricolari al top che siano anche true wireless come gli Airpods (hanno un dock di ricarica dedicato), il costo non è inferiore alle 150,00 €, mentre se si è alla ricerca di un modello più economico, si possono spendere anche meno di 40,00 €.
La via di mezzo è rappresentata dagli auricolari dedicati all’attività sportiva visto che offrono anche un buon grado di impermeabilità al sudore e all’acqua: il loro prezzo oscilla tra le 50,00 e le 80,00 €.
FAQ sugli auricolari Bluetooth
Se si perde un auricolare si può ritrovare?
Fortunatamente, alcuni auricolari hanno un dispositivo in grado di emettere un suono in modo da poterli ritrovare più facilmente.
Si possono collegare con gli assistenti vocali?
Alcuni modelli permettono di effettuare un collegamento Bluetooth con gli assistenti vocali, utile per controllare tutti i dispositivi della propria casa domotica.