Senza molti giri di parole, possiamo affermare fin da subito che la pentola a pressione è un ottimo alleato in cucina perché offre indubbi vantaggi, sia sul piano del gusto che sul piano pratico, dato che riduce di circa un terzo il normale tempo di cottura degli alimenti.
Per chi non ha molto tempo da dedicare alla preparazione dei cibi o per chi non è soddisfatto dalla cottura del microonde, la pentola a pressione diventa un prodotto essenziale a cui sarà difficile rinunciare. Per capire se anche per voi è davvero così, vediamo alcune caratteristiche di questo prodotto diffuso da molto tempo, ma ancora misterioso per molti.
Indice
Pentola a pressione: com’è fatta e come funziona
Com’è fatta la pentola a pressione
A prima vista la pentola a pressione sembra una grossa pentola con un coperchio leggermente diverso dal solito. Ma andiamo per gradi. A differenza delle normali pentole, le pentole a pressione sono pensate e prodotte con uno strato più spesso di acciaio e/o alluminio.
Le pentole di ultima generazione sono create perfino con un triplo strato di acciaio-alluminio-acciaio, per renderle più resistenti e soprattutto per fare in modo che mantengano le temperature elevate con minore dispersione di calore.
Di solito la pentola a pressione è dotata di uno o due grandi manici laterali rivestiti con materiale antiaderente che disperde velocemente il calore, in modo da evitare scottature se preso senza presine.
Come abbiamo detto in precedenza, la seconda particolarità della pentola a pressione è tutta racchiusa nel coperchio: esso è dotato di traverse che si agganciano alla parte superiore della pentola e di una maniglia che permetterà di chiudere ermeticamente la pentola stessa, evitando le fuoriuscite di vapore.
Nella parte superiore del bordo della pentola è presente una guarnizione che permette la totale chiusura e la tenuta ermetica della pentola stessa.
Ovviamente, per evitare che la pentola esploda, il coperchio deve essere dotato anche di una o più valvole per lo sfiato del vapore: le pentole di ultima generazione sono dotate di una valvola particolare che permette di minimizzare la dispersione verticale del vapore con conseguente perdita di liquidi.
Pentola a pressione elettrica: cos’è?
Queste sono le pentole a pressione tradizionali, da usare sul fornello. Esiste anche la pentola a pressione elettrica, nuova tipologia di mini elettrodomestico, molto pratica per il controllo della temperatura e dei tempi, ma molto simile nel principio di funzionamento in cottura.
Come funziona la pentola a pressione?
La pentola a pressione è stata denominata così perché sfrutta l’aumento della pressione che si crea all’interno della pentola stessa. Ci spieghiamo meglio.
A differenza delle normali pentole, la chiusura ermetica rende difficoltosa la fuoriuscita di vapore e a mano a mano che il calore all’interno della pentola sale, aumenta anche la pressione stessa, sia all’interno della pentola che all’interno dei cibi.
L’aumento della pressione fa aumentare la temperatura (è un principio termodinamico). A differenza delle normali pentole, dove l’acqua arriva al punto di ebollizione a 100°C, all’interno della pentola a pressione l’acqua arriverà infatti a bollire soltanto a 130° (circa): in questo modo i cibi cuociono più velocemente, essendo immersi in un ambiente molto più caldo e costante.
Nel contempo, viene limita la dispersione di liquidi, altra caratteristica molto apprezzata in alcune preparazioni.
Pro e contro della pentola a pressione
Vantaggi della pentola a pressione
Adesso che abbiamo elencato i vantaggi cerchiamo di riassumerli in un piccolo schema, in modo che siano più visibili e facilmente memorizzabili:
- Diminuisce il tempo di cottura dei cibi
- Diminuisce il dispendio di calore e di energia per la cottura
- Conserva le vitamine e le proteine contenute all’interno degli alimenti
- Conserva gli aromi naturali degli alimenti
- Conserva il calore dei cibi per un tempo maggiore
- Non occorre controllarla durante la cottura dei cibi
- Si ottiene una cottura omogenea degli alimenti grazie alla chiusura ermetica
- Sicura grazie ai dispositivi di sicurezza
- La valvola di ultima generazione permette di minimizzare la dispersione dei liquidi
- Alta digeribilità dei cibi e per una cucina salutare
- Diversi tipi di cottura
- Consigliata per i cibi che richiedono un tempo elevato di cottura
- Facile da usare e pulire
Svantaggi
Alcuni svantaggi ci sono. Certamente per i cuochi più attenti e “puristi” la pentola a pressione è poco adatta visto che non è possibile aprirla durante la cottura per controllare i cibi.
Inoltre non è consigliata a chi ama la cucina caratterizzata da sughi corposi come arrosti e carni particolari: la cottura con la pentola a pressione è soprattutto una cottura al vapore che non rosola e arrostisce i cibi.
Un’altra cosa va detta anche per quanto riguarda i tempi di cottura: è vero che essi diminuiscono, però, allo stesso tempo, vanno saputi calcolare alla perfezione in quanto 2 minuti di troppo equivalgono ad aver bruciato o scotto gli alimenti.
La pentola a pressione è infine mediamente più cara delle pentole tradizionali per ovvie ragioni e ha bisogno di una manutenzione periodica, soprattutto riguardo alla valvola che deve essere sempre pulita e funzionante.
Come si usa la pentola a pressione?
Per utilizzare la pentola basta inserire all’interno i cibi desiderati, chiudere ermeticamente il coperchio e accendere la fonte di calore desiderata: al momento in cui verrà raggiunta la pressione adatta per la cottura, la valvola della pentola fischierà.
Quello sarà il momento di abbassare la fiamma o la fonte di calore che utilizziamo per cuocere in modo che la temperatura e la pressione si mantengano costanti all’interno della pentola per completare la cottura dei cibi.
I tempi di cottura dipendono ovviamente dal cibo e dalla quantità.
Quali cibi cuocere nella pentola a pressione?
La pentola a pressione risulta perfetta per cuocere i cibi che hanno tempi di cottura molto alti, come i legumi, il riso ed i cereali. Infatti grazie alla pressione esercitata sui cibi, essi saranno pronti in circa la metà del tempo: ad esempio avrete un riso pronto in soli 6 minuti, a differenza dei 15 richiesti per una cottura tradizionale.
Inoltre tutti i cibi cotti con la pentola a pressione mantengono quasi del tutto inalterate le vitamine e le proteine che contengono all’interno prima della cottura, così come le vitamine termolabili che non vengono distrutte grazie alla velocità di cottura dei cibi, rendendoli anche più digeribili.
La pentola a pressione si adatta anche a tipi di cottura più elaborati grazie ai cestelli che vengono dati in dotazione: è possibile cuocere verdure al vapore conservandone inalterati i sapori e gli aromi ed è possibile cuocere con l’ausilio di una griglia per evitare che la carne assorba troppa acqua.
Un altro vantaggio, a nostro avviso, è la conservazione degli aromi: riducendo al minimo la fuoriuscita di vapore e liquidi, così come non vengono disperse le proteine e le vitamine, anche i sapori e gli aromi restano all’interno della pentola.
Di conseguenza i cibi verranno più saporiti ed è possibile ridurre al minimo l’utilizzo di sale o altre spezie per insaporire i cibi.
Altra caratteristica apprezzata: grazie alla chiusura ermetica la pentola a pressione manterrà il calore per un tempo superiore rispetto alle normali pentole, evitando di dover riscaldare i cibi prima del pranzo o della cena.
Quando la pentola a pressione è in funzione non occorre controllarla: una volta che si sarà abbassata la fiamma sotto la pentola essa porterà a cottura i cibi senza doverli controllare o girare o mescolare.
La cottura all’interno della pentola è assolutamente omogenea e di conseguenza anche i cibi avranno una cottura molto più omogenea delle normali pentole.
Quanto costa la pentola a pressione
- Prezzo pentola a pressione: 89,90 € per un modello di buon livello
Il costo della pentola a pressione varia in base a diversi fattori come i materiali con cui è prodotta, la resistenza nel tempo, la facilità di apertura e chiusura del coperchio, la presenza di una o più valvole di sicurezza e la capacità in litri.
Miglior pentola a pressione più economica
- Pentola A Pressione 5 Litri Meccanismo Di Blocco Durevole E...
- Contiene Pressione Ricettario
- Valido Per L'Induzione
Come scegliere la pentola a pressione
Capacità
La capacità corrisponde alla quantità di alimenti che possono essere preparati contemporaneamente. Di solito la capacità è standard e varia da 3,5 litri a 5 litri fino alle più capienti di 7 litri.
Materiali
Da valutare anche la tipologia dei materiali con cui è prodotta la pentola a pressione: le migliori sono dotate di maniglie in bakelite che hanno una maggior resistenza al calore rispetto ai normali materiali antiaderenti, mentre il fondo è creato con un doppio strato per permettere una maggiore diffusione e conservazione del calore.
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Mia...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un...
Sicurezza
Altrettanto importanti sono i dispositivi di sicurezza che impediscono che la pentola si apra quando è sotto pressione. Le pentole top sono quelle dotate di due valvole di sicurezza e uno di sfiato verticale, utile per minimizzare la dispersione dei liquidi e conseguentemente trattenere gli aromi all’interno.
Le migliori pentole a pressione
Tra le marche top di pentole a pressione ricordiamo certamente Lagostina che classifichiamo in un livello medio, mentre chi cerca un modello di alto livello, dovrà optare per la WMF, che si può utilizzare anche con i fuochi ad induzione.
1 - BERGNER Swiss Home Pentola a
- Pentola a pressione da 7L realizzata in acciaio...
- Valvola di regolazione della pressione e coperchio interno...
- Meccanismo di blocco tramite maniglia a leva: spinta...
2 - Lagostina Mia Lagoeasy'UP Pentola a
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina Mia...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un...
3 - Lagostina Irradial Control
- PENTOLA A PRESSIONE: Le pentole a pressione Lagostina ti...
- PENTOLA ACCIAIO INOX: La pentola a pressione Lagostina...
- APERTURA FACILE: Apri e chiudi la pentola Lagostina in un...
4 - Barazzoni Pentola a Pressione
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 resistente ed igienico...
- Valvola di esercizio a 2 regolazioni, una di funzionamento e...
- Valvola di pressione bloccaleva, impedisce l'apertura...
5 - BERGNER Swiss Home Zurich - Pentola
- Pentola A Pressione 5 Litri Meccanismo Di Blocco Durevole E...
- Contiene Pressione Ricettario
- Valido Per L'Induzione
6 - Amazon Basics Pentola a Pressione
- Pentola a pressione in acciaio inox, adatto per cucinare...
- 2 pressioni di cottura: 50 kPa (cottura delicata) e 90 kPa...
- Indicatore di livello dell'acqua per un adeguato...
7 - INOXPRAN - Pentola a Pressione,
- 📦 CONTENUTO - A casa riceverete una pentola a pressione...
- 🔎PENTOLA A PRESSIONE- La pentola a pressione si rivela un...
- 📃 CARATTERISTICHE TECNICHE - La Pentola a pressione...
8 - Prima Collection, Pentola a
- CARATTERISTICHE TECNICHE: pentola a pressione in acciaio...
- 4 SISTEMI DI SICUREZZA: la pentola è dotata di un pratico...
- COTTURA SANA E VELOCE: grazie al coperchio a tenuta ermetica...
FAQ sulle Pentole a Pressione
La pentola a pressione è pericolosa?
Innanzitutto sfatiamo la ben nota preoccupazione sulla pericolosità: molti non usano la pentola a pressione perché temono che possa causare indicenti domestici, come esplosioni, incendi e altre catastrofi del genere. Non è così.
Le pentole di ultima generazione sono dotate di dispositivi che permettono un alto standard di sicurezza: stiamo parlando di guarnizioni create con materiale resistenti, valvole aggiuntive di sicurezza, valvole prodotte con ottimi materiali per la fuoriuscita del calore e coperchi resistenti alle alte pressioni che si creano all’interno della pentola.