Moulinex Companion: recensione e confronto Bimby

Moulinex Cuisine Companion
Come va il Moulinex Cuisine Companion? CuCo vs Bimby: vediamo qual'è il miglior robot multifunzione in cucina! Foto da sito Moulinex

Il Moulinex (Cuisine) Companion è senza dubbio il robot multifunzione da cucina, ovvero cooking machine, più in vista del momento, forte delle sue caratteristiche innovative.
E’ stato affettuosamente ribattezzato “CuCo” dalla community degli utilizzatori e già questo la dice lunga sul successo che sta avendo (e su quanto poco musicale sia il suo nome!).

Come da nostra abitudine, abbiamo analizzato l’articolo con spirito critico e soprattutto lo abbiamo messo a confronto con il Bimby, ovvero i massimi rappresentanti di questo genere di elettrodomestici.

I migliori Moulinex Companion

AL inizio c’era una sola versione, poi è arrivata quella “connessa”, chiamata iCompanion. La nuova generazione ha in più la sigla XL, ma non introduce significative differenze di capienza, piuttosto nelle temperature e in alcune funzioni.

Oggi sono presenti 4 modelli, ciascuno proposto in più versioni a seconda degli accessori. Notate che il modello “base” inizia a scarseggiare, sostituito dal Companion XL.

1 – Moulinex Companion XL HF80CBK – La Scelta di Okspot

Moulinex HF80CBK Companion XL Robot da Cucina Multifunzione,...
  • COMPANION XL: Prepara piatti in modo facile e veloce grazie...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pratico ed elegante pannello di...
  • MODALITÀ MANUALE: Puoi anche creare le tue ricette...
  • Temperatura massima: 150°
  • Capienza recipiente: 4,5 litri
  • Numero programmi automatici: 12
  • Potenza: 1500 Watt

Il Companion XL, è il nuovo modello “base” in casa Moulinex. Le caratteristiche sono molto simili alo storico modello Companion, ma con alcune differenze, a partire dal fatto che grazie al recipiente di 4,5 L è possibile preparare pasti fino a 10 persone. Questa cooking machine, inoltre, ha un range di temperature più alto.

Se il modello base e i-Companion si fermano, infatti, a 130°C, l’XL arriva a 150°C. Oltre a tutte le funzioni che vi abbiamo descritto, come impastare, tritare, cuocere, mantiene anche i pasti caldi fino a che non è il momento di mangiare.

La cottura nella quale è specializzato e che gli altri modelli non sono in grado di ottenere, è la rosolatura: grazie all’ampio recipiente sarà possibile rosolare arrosti e carni in maniera perfetta. E soprattutto in completa autonomia.

E’ dotato di un coperchio che aiuta a prevenire gli schizzi nel caso in cui si selezionino alte temperature o alte velocità: in questo caso il coperchio non si aprirà prima di 10 secondi dal termine del programma.

Infine è dotato di un accessorio in più rispetto ai modelli precedenti: nella confezione si trova anche l’accessorio XL per la base, utile per determinate cotture. Il robot è inoltre compatibile anche con altri accessori, tra i quali l’utilissima bilancia che però va acquistata a parte.

Chi cerca il top potrà, infine, optare per l’i-Companion XL che è dotato anche di riconoscimento vocale: ovvero che potrete impostare le vostre ricette non solo tramite l’app, ma anche comandando il robot attraverso la vostra voce, con pochi e semplici comandi.

A nostro avviso, attualmente l’offerta migliore si trova proprio sul Moulinex Companion XL.

2 – Moulinex i-Companion Touch XL HF9345 – Best buy

Moulinex Robot da Cucina Multifunzione I-Companion Touch XL,...
  • I-COMPANION TOUCH XL: Prepara piatti in modo facile e veloce...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: I 14 programmi automatici ti...
  • RICETTE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO: Goditi una lista...
  • Temperatura massima: 150°
  • Capienza recipiente: 4,5 litri
  • Numero programmi automatici: 14
  • Potenza: 1500 Watt

La novità del momento è anche piuttosto costosa, ma sfoggia un modernissimo display touch screen a colori per il controllo totale dell’apparecchio, e la totale integrazione con le funzioni “smart” già presenti nel i-Companion “base”.

Si comanda tutto da un monitor, non ha neanche un pulsante, in pratica è come avere uno smartphone interato!

Siccome le funzioni (alla fine) sono le stesse, ma la differenza di prezzo è marcata, noi consigliamo l’acquisto di questo modello solo agli appassionati di tecnologia e a coloro che vogliono sempre e comunque l’ultimo ritrovato. Gli altri, possono avere stessa funzionalità con gli altri modelli.

Se lo trovate in offerta, però, prendetelo al volo perchè è un apparecchio che vi durerà anni!

3 – Moulinex I-Companion XL HF9081 – Ottimo rapporto qualità/prezzo

Moulinex HF908120 Companion XL, Robot da Cucina collegato,...
  • COMPANION: Robot da cucina multifunzione iCompanion XL: il...
  • DESIGN: Design con connessione Bluetooth: trasmette...
  • APP RICETTARIO: Ricette illimitate dall'app Companion:...
  • Temperatura massima: 150°
  • Capienza recipiente: 3 litri
  • Numero programmi automatici: 12
  • Potenza: 1550 Watt

Con 1.550 Watt di potenza è dotato di 12 programmi che permettono di preparare le salse, le zuppe, gli stufati, i dolci e cuocere al vapore. Ovviamente mescola, mischia, impasta e monta.

E’ dotato di 13 regolazioni di velocità con la massima turbo e funzione pulsata per il ghiaccio. Sfrutta un ampio range di cottura che varia da 30°C a 150°C. In pratica è tutto automatico e le uniche regolazioni manuali che si possono fare sono l’impostazione del tempo, della velocità e della temperatura.

La connessione Bluetooth tiene costantemente sotto controllo il lavoro svolto dal robot inviando dati sulla ricetta e altri parametri, sia verso smartphone che tablet. Troverete tutto sull’app Companion compreso l’accesso a ricette illimitate e la possibilità di creare la lista della spesa.

E’ prevista anche l’attivazione vocale per gestire le ricette a distanza.

Il pannello di controllo è di facile utilizzo e gestione ed inoltre il recipiente in acciaio, il tappo e tutti gli altri componenti con eccezione del mandrino e dell’accessorio XL per la base, sono lavabili in lavastoviglie.

E’ dotato di diversi accessori: una lama Ultrablade, una lama per impastare/macinare, uno sbattitore, una frusta, un cestello a vapore, un accessorio XL per la base e un tritatutto. Il recipiente ha una capacità di 3 litri per preparare fino a 10 porzioni.

Com’è fatto il Moulinex Companion

Il Moulinex Cuisine Companion è un robot pensato esattamente sulla falsariga del Bimby e intende ricalcarne il successo senza stravolgimenti: è infatti una macchina multifunzione che già dall’aspetto richiama il capostipite del genere. E’ formato da un gruppo motore sormontato da un recipiente in acciaio inox con coperchio, decisamente grande all’interno del quale è presente il gruppo lame, sostituibili a seconda della funzione richiesta.

Del tutto simile ad un robot/impastatrice, ha in più la possibilità di scaldare il recipiente per cuocere i cibi che vi sono stati lavorati: queste macchine prendono il nome di Cooking Machine. Combinando le varie funzioni, infatti, si riescono ad avere vari automatismi, ad esempio il gruppo lame riesce a mescolare durante la cottura. Sono presenti una lama per tagliare, una frusta, l’accessorio per impastare e quello per mescolare.

Nella parte frontale è presente la consolle di comando, che riesce ad essere intuitiva e semplice da usare. Basta infatti inserire uno degli attrezzi, come ad esempio la lama per tritare e premere il rispettivo comando: successivamente si dovrà solo scegliere la velocità ed il tempo d’azione del programma, ed attendere che questo volga al termine.

Abbiamo notato che i tasti permettono di richiamare molto intuitivamente le varie funzioni: ad esempio sarà possibile cuocere a fuoco lento, oppure impastare gli ingredienti per preparare un ottimo dolce, così come sarà possibile realizzare delle salse di condimento per i vari cibi che si preparano.

Un funzionamento abbastanza semplice, visto che ogni comando è accompagnato dalla rispettiva didascalia e da un simbolo che non lascia spazio ad eventuali errori.

Non manca (come optional) il cestello per la cottura a vapore, gemello dell’apprezzato “Varoma” del Bimby, mentre spicca l’assenza della comoda bilancia integrata che occorre quindi utilizzare a parte. Come optional c’è anche il comodo tritaverdure aggiuntivo.

Moulinex Cuisine Companion
Come va il Moulinex Cuisine Companion? CuCo vs Bimby: vediamo qual è il miglior robot multifunzione in cucina!
Foto da sito Moulinex

Come funziona il Moulinex Companion

Recipiente

Senza dubbio la prima cosa che spicca del CuCo è la grande dimensione del recipiente, 4,5 litri, più del doppio rispetto al recipiente del Bimby che è da 2,2 litri. Questo consente di preparare cibo per un maggior numero di persone: Moulinex dichiara fino a 6, ma ovviamente dipende dalla pietanza! In ogni caso, cucinare in un recipiente più grande risulta più piacevole e funzionale.

Cottura

La cottura ha un range di temperature elevato, anche se cambia a seconda del modello: i modelli base hanno un range che varia tra 30° e 130°, mentre i nuovi modelli XL arrivano fino a 150°C, consentendo in ogni caso sia le delicate preparazioni di pasticceria a temperatura controllata, che le cotture a fuoco vivace.

Bimby arrivava fino a 120°, ma l’ultima versione si spinge fino a ben 160°. La temperatura si può regolare a step di 5°C per volta.

Velocità

Per quanto riguarda le funzioni di impasto e taglio, ci sembra che le velocità disponibili siano un poco ridotte: 12 contro le 19 del Bimby, ma si riesce comunque a fare un po’ di tutto. Dal programma salse e sughi, agli impasti, dessert, cottura al vapore e lenta: i programmi sono 6 in tutto (in alcuni modelli solo 4), ma questo conta poco quando si usano le ricette automatiche.

Rumorosità

Una gradita sorpresa è la bassa rumorosità dell’apparecchio, decisamente inferiore non solo al Bimby, ma anche alla maggior parte delle impastatrici in commercio. Questa caratteristica assume grande importanza quando si parla di cotture lunghe e lente!

Usabilità

L’approccio all’utilizzo è in entrambi non immediato. Sia il modello iCompanion che il Bimby TM6 vantano un display touch screen di ultima generazione che fa tanto “robot del futuro”: il piacere che si ha nell’usarlo è inarrivabile, ma la curva di apprendimento è un poco più alta rispetto al CuCo.

Imbattibile invece l’immediatezza di utilizzo del “vecchio” Bimby TM31, con i suoi numerosi pulsanti.

Le ricette del Companion

Uno dei punti di forza di questi robot da cucina è senza dubbio l’ampia disponibilità di ricette di ogni tipo, pensate a step (si, un po’ come il montaggio dei mobili Ikea!), che permettono di ottenere ottimi risultati anche a chi non sa cucinare.

Bimby è forte di una community consolidata negli anni, con tante ricette sia ufficiali che di utilizzatori appassionati, facilmente reperibili sul web. Alla Moulinex lo sanno bene e hanno dotato il CuCo di un ampissimo ricettario ben fatto, ma non solo.

Ciò che è successo con Bimby sta succedendo anche con il Moulinex: ovvero sono sorti molti siti di appassionati che propongono le proprie ricette e su Youtube impazzano i video dimostrativi, insomma anche per il Companion il supporto della community c’è ed è in aumento grazie anche ai vari gruppi social ai quale vi consigliamo di iscrivervi se lo acquistate.

Ribadiamo che questo è un aspetto molto importante perché senza ricette ben descritte questi apparecchi perdono gran parte della loro facilità di utilizzo.

Moulinex Companion: aiuta davvero?

Le considerazioni che stiamo per fare valgono per questo apparecchio così come per il Bimby e per tutte le altre cooking machine. Perdonateci dunque se alcune cose le troverete ripetute nel nostro sito!

Il nostro parere è che questi elettrodomestici sono interessanti, ma anche un poco sopravvalutati. Vengono venduti come la soluzione totale alla preparazione dei pasti, ma in realtà il loro utilizzo è ottimale solo per alcuni piatti, mentre altri vengono “forzati”.

Il Companion, come Bimby e gli altri concorrenti, da il suo meglio nella preparazione di pietanze che richiedono cotture controllate e con frequenti mescolamenti, ad esempio risotti, zuppe, sughi, stufati, marmellate e preparazioni di pasticceria. Per queste preparazioni è un aiuto efficace..

Si, troverete ricette per ogni cosa, dall’arrosto al gelato, ma si tratta di cose che potete fare anche con i metodi tradizionali e magari un frullatore: l’importante è avere le ricette giuste. In effetti è proprio l’ampia disponibilità di ricette pre-confezionate che fa sembrare queste macchine ideali per tutto, ma non è così.

Ad esempio, nell’uso come impastatrice perde nettamente il confronto rispetto alle impastatrici planetarie e per farci il gelato ricordate che non raffredda. L’esempio più classico di “forzatura” è poi quello della frequente ricetta della pasta “risottata” (cotta nel sugo), non accettabile per il gusto di molti.

Sappiamo che con queste considerazioni ci inimichiamo parte del pubblico Bimby-maniaco, ma per noi è così. Riconosciamo comunque il merito al Bimby, al Companion e agli altri loro compagni, di aver avvicinato in maniera semplice molte persone ai fornelli e quindi consigliamo l’acquisto a tutti coloro che sono ancora indecisi!

Del resto è un oggetto tecnologico che piace ed attrae, ed è giusto soddisfare i propri desideri e portare un po’ di novità in cucina. Basta con comprarlo con la convinzione che “faccia tutto”.

Confronto Moulinex Companion Vs Bimby

Schematizziamo il raffronto delle principali caratteristiche del Cousine Companion rispetto al Bimby TM6:

  • Dimensioni: il Companion è un poco più grande ed ingombrante, tuttavia il recipiente di maggiori dimensioni consente di preparare una quantità maggiore di cibo.
  • Peso: 7 Kg il Companion, 8 Kg il Bimby. A nostro avviso è un parametro ininfluente in quanto è un elettrodomestico che deve comunque trovare una collocazione fissa sul piano di cucina, altrimenti perde in parte la sua utilità.
  • Robustezza e affidabilità: sono entrambi apparecchi ben fatti, tuttavia le ripetute segnalazioni di guasti del Bimby TM-5 (non del TM6) ci fanno dare la vittoria di questo importante aspetto al Companion.
  • Funzioni: il Moulinex ha la bilancia opzionale solo in alcuni modelli, ha minori velocità, non ha le avanzate funzioni di ricette automatiche. Bimby raggiunge una temperatura massima più bassa.
  • Comandi: se guardiamo i modelli Topuch, entrambi hanno un display touch-screen complesso ma appagante nell’utilizzo, oltre alla funzione di ricette automatiche.
  • Facilità di smontaggio e lavaggio: il confronto è alla pari. I componenti di entrambi sono lavabili in lavastoviglie.
  • Rumorosità: il Moulinex è molto silenzioso e risulta decisamente vincitore.
  • Potenza/Consumi: Valori dichiarati: 1.550 Watt totali per Moulinex, 500 Watt per Bimby che però dichiara solo la potenza del motore. Ricordiamo che maggiore potenza significa maggiore forza nella lavorazione, ma anche maggiori consumi. Il consumo effettivo dipende comunque dai parametri di utilizzo.
  • Disponibilità di ricette: per adesso vince il Bimby, ma la community del Companion è in aumento. Attualmente si contano alcune centinaia di ricette per il CuCo, tra antipasti, primi, secondi e dessert, contro le 5.000 di Bimby in Italia.
  • Prova assaggio: quello che, alla fine, è il parametro più importante, è assolutamente pari! La differenza la fa la corretta esecuzione della ricetta, oltre ovviamente agli ingredienti!
  • Accessori: quelli in dotazione sono circa gli stessi per entrambi i modelli.
  • Prezzo: si riesce ad acquistare il Companion base con tutti gli accessori a meno della metà del Bimby TM6!
  • Garanzia: sono 2 anni per entrambi.

Qual è dunque il vincitore?

A nostro giudizio il Moulinex Companion è migliore del Bimby perché abbiamo dato molto peso al prezzo. Se due oggetti molto simili come funzioni hanno una differenza di prezzo così marcata, il più economico è per noi l’acquisto giusto.

Consigliamo il Bimby TM6 solo a chi vuole assolutamente “il Bimby”, per moda o piacere personale, e a chi ha già dimestichezza con i modelli precedenti e non vuole (giustamente) re-imparare da zero.

Dove acquistare il Moulinex Companion

Il Bimby, lo sappiamo bene, è acquistabile unicamente dalla rete di vendita Vorwerk previa presentazione a domicilio. Il Moulinex è invece venduto dalla grande distribuzione come qualsiasi altro elettrodomestico.

E’ dunque possibile acquistarlo velocemente presso negozi e centri commerciali senza i tempi di attesa spesso lunghi del Bimby, è possibile farlo da soli senza doversi rapportare ad un venditore, ed è anche possibile (e conveniente) acquistarlo online.

Con il Moulinex non si ha l’assistenza di una propria rappresentante, cosa che per alcuni è fondamentale e per altri semplicemente un fastidio. La scelta è soggettiva.

Moulinex Companion FAQ

Come si pulisce il pannello di controllo?

Basta utilizzare una spugna morbida bagnata e ben strizzata. Dopo averlo pulito con la spugna occorre asciugarlo con un panno asciutto.

Si può mettere in pausa dopo l’avvio del programma?

Si, è possibile farlo e senza alcun problema. Dopo la pausa, il robot riprenderà da dove si era stoppato.

Autore: MarcoR

MarcoR
Dopo gli studi in ingegneria, Marco Ricca si dedica alla divulgazione web di articoli sulla tecnologia, sui viaggi, sulla finanza e sul futuro. Pubblica il suo primo sito nel 1999, ed è fondatore e autore di Okspot dal 2009. Ogni giorno scrive per condividere le proprie impressioni sulle novità tech del momento: le sue recensioni hanno successo anche su Google, su Amazon e su molte testate giornalistiche Italiane.
guest

98 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
VERONICA M.
VERONICA M.
2 anni fa

Salve, vorrei sapere se si può macinare grano duro anche. Grazie

Adele
Adele
4 anni fa

Buongiorno vorrei tanto comprarlo ma ho visto che non c’è a buon prezzo
Mi puoi consigliare dove si può comprare al prezzo più basso
Attendo una tua risposta grazie

adriana
adriana
6 anni fa

Salve, io non ho capito come funzione con i vari componenti (ad esempio la vaporiera), nel Bimby è già inclusa mentre per il Mulinex è da comprare a parte o è già inclusa?

grazie mille in anticipo
Adriana

Simone
Simone
6 anni fa

Salve ma nessuno dei due ha un timer per farlo partire in ritardo così che quando si torna a casa ad un determinato orario si trova il cibo già pronto?

elisabetta
elisabetta
7 anni fa

Ciao a tutti, io sono molto molto indecisa sull’acquisto di bimby o moulinex…indecisa sia su quale dei due sia sull’effettiva necessità di spendere tanti soldi per un elettrodomestico che spero di usare. Al momento ho un robot da cucina della kenwood che trita, frulla, grattuggia e centrifuga, una planetaria e un minipimer…vorrei tanto poter riassumere tutto in un unico elettrodomestico che anche cucini…il mio dubbio principale è se con il moulinex si possono anche fare masse montate come ad esempio panna montata, pan di spagna e attrezzi per cui di solito si usano le fruste?
Grazie

Anna
Anna
In risposta a  MarcoR
7 anni fa

Marco, hai un sito fantastico! Grazie per i tuoi utili consigli. Dove si può trovare il Moulinex i-companion in offerta vantaggiosa?
Su Amazon ora viene 900€ e anche nei negozi di elettrodomestici non ha un prezzo molto diverso.

iinica
iinica
7 anni fa

vorrei sapere se hf800a fa la masterizzazione delle uova per tiramisù.

Greta
Greta
7 anni fa

Che differenza c’è tra il modello HF802AA1 e il HF800A?

giorgia
giorgia
7 anni fa

una curiosità.. con il moulinex si può fare anche il pourea di patate? come viene?
ho sentito parlare da chi ha il bimby che viene benissimo, ma ho accantonato l’idea bimby dopo aver letto tutti i vostri post dove si parlava del problema che è facile che si bagni il motore, quindi stavo pensando appunto al moulinex e cercavo più info possibili per decidere..
grazie

Mari
Mari
In risposta a  giorgia
7 anni fa

Sicuro!
Puoi preparare il purè in due modi diversi e viene molto buono, proprio come quello fatto con il Bimby.

Baby
Baby
7 anni fa

Buonasera! Vorrei sapere se il Cuco prepara anche pappe per bambini per lo svezzamento, tipo omogenizzati.. grazie in anticipo!

Salvatore
Salvatore
7 anni fa

Ho acquistato ieri sera il Moulinex, non lo abbiamo ancora testato a dovere, laddove eravamo orientati sul Bimby, che…onestamente costa un botto, se le differenze, (pur riconoscendo la maggiore qualità del bimby, anche se ho i miei dubbi), si riducono a qualche velocità in meno, mancanza di bilancia, e qualche altra lieve quisquiglia, non giustifica la ABISSALE differenza di prezzo.
Tra qualche giorno vi farò sapere impressioni e opinioni sul prodotto.

ROSA
ROSA
8 anni fa

Buonasera a tutti, vi scrivo la mia piccola esperienza con il Cuco ed il motivo per cui ho smesso di utilizzarlo..premetto inoltre che io non amo particolarmente cucinare quindi l’idea era quella di avere un supporto guida ai fornelli..riassumendo quindi: -le ricette:vero,le community stanno aumentando, ma le ricette allegate al prodotto spesso non danno i risultati attesi anche se seguite alla lettera , di questo problema se ne discute anche nei forum e spesso la ricetta corretta devi andartela a cercare girando sulle varie pagine Fb ecc..la cosa che mi fa un po’ rabbia è che abbiano dovuto inventare un… Leggi tutto »

Michela
Michela
8 anni fa

Ho comprato icompanion. Sono delusa per il fatto che con un elettrodomestico da 900 euro non posso nella app variare il numero di persone della ricetta ma devo ricalcolarmi io tutte le dosi

DANIEL
DANIEL
8 anni fa

Salve a tutti, io proprio stasera vado a ritirare credo l’ultimo pezzo
dell’I COMPANION HF9001 a 449€… senza ne ma ne perche’ so gia che é da prendere, anche il fatto dell’app essendo una coppia giovane é oro…
E sinceramente ad arrivare al prezzo del bimbi di accessori con quasi 700€ di differenza ne potro’ prendere a camionate… la mia donna é molto entusiasta sia del prodotto (dopo avere letto e riletto vari commenti in svariati siti) ed entusiasta dell’ENORME risparmio che facciamo.

DANIEL
DANIEL
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

Esatto, appunto x questo che a quel prezzo non lo si trova piu
Faremo sapere sicuramente la qualita’ del prodotto in se, la qualita’ dei prodotti che ne escono e la praticita’ dell’app… x ora grazie

Grazia
Grazia
8 anni fa

Salve, sto.per acquistare il robot moulinex e vi chiedo.un consiglio: considerato che la app mi.interessa relativamente, conviene più l’iCompanion o il cuco full optional? Manualmente hanno le stesse funzioni? L’iCompanion è pure full optional? Grazie in anticipo

Gabriella
Gabriella
8 anni fa

Ciao a tutti, ho un dubbio sul Moulinex. Il cestello vapore si può usare mentre nel cestello principale si sta cuocendo altro?
Mia mamma ha il bimby da tanti anni e questa cosa era possibile. Facevo il purè e contemporaneamente cuocevo le verdure a vapore nel cestello. Grazie delle informazioni!

Mery
Mery
8 anni fa

Salve a tutti. Volevo sapere da chi ha l’i companion hf 9001 se avendo l’app lo si può far partire anche se si è lontani da casa e all’ora che di desidera. Grazie a chi mi risponderà.

Marcella
Marcella
8 anni fa

Anch’io lo aspetto con l’offerta del black friday di amazon. Non vi spaventa il consumo di energia? Non ho fatto caso a questo dato. Vuol dire che se faccio un risotto non posso accendere il lavastoviglie!!!!

Rocchina
Rocchina
8 anni fa

Buonasera Marco volevo chiederti se uscirà di nuovo l’offerta con il mounlinex cuisine companion in regalo comprando un altro elettrodomestico.
Spero di sì non mi sono riuscita a prenderlo.
Mi puoi dire se esce e con quale volantino?
Grazie.

Dino
Dino
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

Acquistato oggi a 449 su Amazon con il black friday!!!Vero affare

Turbato Tomas
Turbato Tomas
In risposta a  Dino
8 anni fa

L’ho preso anche io come regalo di compleanno per mia moglie… chissà se sarà ben accettato, lei voleva il Bimby. Ma a quel prezzo ho voluto rischiare! Vedremo!

Turbato Tomas
Turbato Tomas
In risposta a  Dino
8 anni fa

Dino, hai visto sul sito della Moulinex la possibilità di farsi rimborsare 100€?

Scarlet
Scarlet
8 anni fa

Ciao a tutti, stavo per iniziare la mia prima ricetta con i-companion e mi sono accorta di un problema di compatibilità con tutti i dispositivi bluetooth di casa mia, cioè Samsung Galaxy Tab 3 SM T-210, Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100, Sony Xperia P, tutti con una versione di Android largamente superiore rispetto alla 4.0. A questo punto la parte bluetooth del robot è per me inutilizzabile. Tra i commenti all’app su Google Play ne ho letto uno di un utente che ha un dispositivo che dovrebbe essere collegabile all’apparecchio ma che secondo lui/lei non lo è. Sono molto delusa.

Turbato Tomas
Turbato Tomas
In risposta a  Scarlet
8 anni fa

Tu fai riferimento ad una versione Android 4.0, mentre da quello che ho capito il i-companion richiede una versione Bluetooth almeno 4.0
Avete altre info a riguardo?
Ciao

Turbato Tomas
Turbato Tomas
In risposta a  Turbato Tomas
8 anni fa

Mi è arrivato l’ i-Cuco acquistato con il Black Friday. Ho accoppiato con successo tre dispositivi android, nessuno appartiene alla lista dei dispositivi compatibili ma tutti hanno il bluetooth 4.0 o superiore.

Concetta De Napoli
Concetta De Napoli
8 anni fa

Interessanti le vostre spiegazioni e i commenti che ho letto. Proprio nel pomeriggio ho assistito a una dimostrazione binby. Devo dire che sono rimasta molto soddisfatta . Ho assaggiato un buon sugo, una mousse al caffè. e una ottima crema pasticcera. Purtroppo costa tanto. Prenderò in considerazione quello della moulinex .se qualcuno lo acquista mi dica il proprio parere. Qualcuno che c è l ha ci ha fatto la marmellata?
Grazie.

Maria Cristina
Maria Cristina
8 anni fa

Potrà anche essere simile sotto certi aspetti al bimby, anche se per me rimane sempre una brutta copia, ma quello che contraddistingue il bimby da tutti gli altri robot da cucina è senz’altro il post vendita e l’assistenza. L’incaricata bimby è sempre disponibile per ogni dubbio e richiesta e soprattutto, anche se si ha un modello di 15 anni fa, la vorwerk da un’assistenza continua e vendita di ogni pezzo di ricambio cosa che le altre compagnie non fanno. E non è poco….. tra un anno il vostro cocu si rompe? Dove lo portate? E se si rompe dopo tre… Leggi tutto »

Marco
Marco
In risposta a  Maria Cristina
8 anni fa

Buongiorno, io posso testimoniare questo: un mese fa stavo per far partire l’ordine per il Bimby dopo averlo approfonditamente conosciuto e provato più e più volte da amiche rappresentanti Vorwerk, (quindi più che convinto), quando è uscita la promo Mediworld che regalava l’ I-Companion acquistando un elettrodomestico dai 900 E. in su… dovevo rifarmi la lavastoviglie…. beh, a prescindere dall’affare in termini assoluti, devo benedire la scelta ricaduta sul Mulinex perché ne siamo entusiasti! Lo ritengo assolutamente al livello del Bimby come macchina, solo più capiente e più silenzioso ma senza bilancia incorporata. Il Bimby secondo me produce meglio le… Leggi tutto »

Cristina
Cristina
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

Scusa volevo sapere riguardo la funzione frullatore cocu c’è

moira
moira
In risposta a  Marco
8 anni fa

Anche io l’ho avuto in regalo alla Mediaworld e sono soddisfatta ,anche se non sono riuscita ad usare l’app. Lo uso manualmente e sicuramente comprerò anche la vaporiera che si mette sopra il coperchio

Agostino
Agostino
In risposta a  Maria Cristina
8 anni fa

Anche se compri uno smart TV da 1400 euro o un smartphone dopo i due anni la garanzia non vale più. I-Companion della Moulinex è insuperabile. Ho fatto la farina di mandorle per la pasta reale, le panelle (con la farina di ceci) e tante altre pietanze e a casa mia siamo tutti soddisfatti. Cordiali saluti

Alessandro
Alessandro
In risposta a  Maria Cristina
7 anni fa

Probabilmente non hai prestato attenzione alle centinaia di persone che sono in causa con la Vorwerk. Ho letto di persone al quale ha difettato dal secondo giorno: – bilancia che non pesa piu – infiltrazioni di acqua nel gruppo motore – liquido che esce dal vano motore – lame danneggiate ecc ecc Con questo non voglio dire che sia un prodotto scarso. Puo’ capitare di acquistare un prodotto difettoso. Ma mi aspetto che a fronte di una di 1600 euro (full optional) se ho qualche problema, venga seguito subito e in tempi rapidi soprattutto. Invece ho letto di pezzi di… Leggi tutto »

Bruna
Bruna
8 anni fa

Buongiorno io sono una semplice curiosa, ma ho notato una cosa…prezzo di listino della cocu compreso di vaporiera non è di circa 600, ma sale. Vorrei solo farvi notare che è giusto fare un confronto, ma se dite che è imparziale, cercate di renderlo tale anche con i fatti. Se comparate i prezzi fatelo con la stessa quantità di accessori. Sennò perse si utilità il lavoro che fate

Serena Bonetti
Serena Bonetti
In risposta a  Bruna
8 anni fa

Credo che Bruna si riferisce al prezzo dell’ I companion e non del Companion.Sono.due modelli diversi.
Effettivamente I companion costa più di 600 € perché è il modello più avanzato

ombretta
ombretta
8 anni fa

ciao sono indecisa se comprare il cuisine companion moulinex oppure il bimby
sono simili nelle prestazioni? vorrei approfittare dell offerta per il primo su amazon

Maria Sole
Maria Sole
8 anni fa

io ho il bimby tm5 e devo dire non lo cambierei per niente al mondo con nessuno altro elettrodomestico!stavo vedendo il robot da cucina della Silver crest (marchio che vende la lidl)che sta addirittura a 200 euro!ma poi se non ha bilancia integrata,antiorario ecc…allora neanche paragoniamolo al bimby solo perché cucina!per me la bilancia integrata è fondamentale,è quella che ti fa davvero risparmiare tempo non dovendo prendere e lavare ogni volta piatti x pesare tutto!questo elettrodomestici servono per facilitare,se mi deve solo mescolare mi basta il mio semplice robot da cucina da 60 euro.Della Moulinex il fatto che abbia tutte… Leggi tutto »

monia
monia
In risposta a  Maria Sole
8 anni fa

il fatto delle lame invece e’ un punto a favore perche’ con la pala mescolatrice non si rompe niente poi puoi cucinare anche senza lama. Io ho anche il bimby e direi che insieme sono una bella coppia

Andrea
Andrea
In risposta a  Maria Sole
7 anni fa

Salve, l’ultima versione del modello silvercrest lidl integra la bilancia e la doppia rotazione, la macchina si chiama Monsieur Cuisine e sul web si moltiplicano siti e forum dedicati cin relativi estimatori. Isomma, così come ci sono delle vere sette :>> per folletto, bimby kirby, herbalife, ecc..ecco anche quella dedicata al’MC di Lidl.
Questi aggeggi possono avere il loro senso laddove non si usa il gas. Scaldare utilizzando la rete elettrica è svantaggioso.

Dania
Dania
8 anni fa

Ciao Marco, ho letto l’articolo, molto interessante. Io da 6 anni circa ho il Bimby, il modello TM31, e … mai + senza, mi permette di cucinare cose gustosissime che prima non mi azzardavo nemmeno a provare. Il mio compagno e il mio bimbo di 6 anni mi fanno sempre i complimenti per i manicaretti che cucino. Scusami ma sono in disaccordo con il vostro commento sulla pasta risottata, cotta nel sugo, perché dite che “non è accettabile per Italiano”? Basta trovare il giusto equilibrio tra acqua e pasta e il risultato è un piatto da gourmet, succoso, buonissimo e… Leggi tutto »

Adele
Adele
In risposta a  Dania
8 anni fa

Ciao, hai poi provato il cuco della moulinex?come ti sei trovata?

Laura Carissimi
Laura Carissimi
In risposta a  Dania
8 anni fa

Ciao! La pasta rispettata, in realtà, oltre a non essere “particolarmente buona” per l’italiano, ma quello è questione di gusti, ovviamente, non è nemmeno particolarmente sana, perché l’amido che si perderebbe scolando la pasta, rimane invece presente all’interno e appesantisce molto la digestione… E questo al di la del gusto personale. Ovviamente ciò non è legato al bimbi, ma a qualunque elettrodomestico cucini così (e anche alla nostra padella, se facciamo la pasta risottata). Solo che noi possiamo scolarla, per fortuna, questi elettrodomestici no. Utilissimi, ma sconsigliati, a mio avviso, per la pasta. Trasformare un piatto sano in una bomba… Leggi tutto »

Mari
Mari
8 anni fa

Salve, vi chiedo anche se 1550 watt non vi sembrino tanti. Grazie!

Mari
Mari
8 anni fa

Salve vorrei sapere se il moulinex prepara anche omogeneizzati.

Emilia
Emilia
In risposta a  Mari
8 anni fa

Fa anche pane?

giuseppe
giuseppe
8 anni fa

Ciao, e’ un vero peccato che non abbia il peso però.

maria teresa
maria teresa
8 anni fa

ho letto attentamente tutti i vs commenti visto che volevo acquistare un prodotto simili perche’ per quanto amore per quanto rispetti le ricette niente mi riesce come vorrei ed e’ anche vero che non amo tantissimo cucinare ….quello che mi ha sempre frenato sono i prezzi che se non riuscissi a pagare a rate non potrei mai permettere e di fare cose diverse piu’ gustose per le mie figlie …quindi avrei optate per il moulinex soprattutto perche’ il prezzo e’ inferiore posso prenderlo dal trony e se succede qualcosa al prodotto durante la garanzia recarmi sul posto e rivolgermi agli… Leggi tutto »

Renato
Renato
8 anni fa

Io sono interessatissimo all’acquisto del moulinex. Me ne ero già fatto una ragione e questo articolo me ne ha dato conferma totale.
Vorrei però capire meglio il discorso degli impasti: pasta, pane, pizza, nell’articolo viene riportato che le planetarie sono notevolmente meglio. Vuol dire che gli impasti con Cuisine Companion non sono accettabili ?
Nel dettaglio dove perde il moulinex rispetto ad una planetaria ?
Grazie millle

moira
moira
In risposta a  Renato
8 anni fa

Io le ho entrambe i- Companion e planetaria e sinceramente gli impasti preferisco farli con la planetaria. Ma comunque il cuco si può usare per fare altre mille cose

Elisa
Elisa
8 anni fa

Ciao, grazie per l’articolo che ho letto con molta attenzione. Io non ho acquistato nessuno dei due modelli perchè sono entrambi troppo costosi, ma volevo evidenziare un aspetto comparativo che non hai preso in considerazione e che a mio parare è decisamente equivalente al fattore prezzo: il servizio al cliente. Il bimby viene dimostrato a casa, da una persona che lo sa usare molto bene e che ne conosce tutti i trucchi, una persona che poi è disponibile per il post vendita e per qualsiasi ulteriore dubbio o difficoltà di utilizzo del prodotto. In un mondo dove abbiamo a che… Leggi tutto »

moira
moira
In risposta a  Elisa
8 anni fa

Io ho visto dimostrazioni del bimby con ricette a mio avviso molto banali e quindi non è detto che vedere una dimostrazione ti porti a credere che sia un prodotto indispensabile tuttalpiù il contrario.Io ho avuto l’I – Companion in regalo alla Mediaworld….ottimo affare

Lucia
Lucia
8 anni fa

Tanta pubblicità x il bimby .. ok ora ho letto il vostro responso e penso di andare a vedere in negozio il moulinex e verificare ….grazie

daniele
daniele
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

ciao volevo sapere se avete fatto un paragone dei pezzi di ricambio e del loro costo.
alcuni siti danno il bimby molto costoso, e portandolo alla riparazione i pezzi costano parecchio
grazie

sabrina
sabrina
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

Ciao io ho il moulinex e mi trovo benissimo anzi ti diro’ prendo le ricette del bimby e li faccio li….. e mi vengono buonissime e sono veramente contenta di averlo acquistato….. il mio moulinex ciao….

sabrina
sabrina
In risposta a  MarcoR
8 anni fa

Ciao a tutti io con il mulinex mi trovo benissimo… ci faccio di tutto panelle- torte-condimenti- succhi di frutta x i miei bimbi… cmq sono contenta di averlo e. poi ci sono tante ricette … io x esempio li prendo pure sulla app del bimby…. e mi trovo benissimo… ciao a tutti…

Luca
Luca
8 anni fa

Volevo avere il parere di qualcuno che lo sta utilizzando perchè ne sto valutando l’acquisto. Sono indeciso tra il companion e il bimby. Qualcuno ha le idee chiare per potermi aiutare?
Grazie…

Daniele
Daniele
In risposta a  Luca
8 anni fa

Ciao Luca, probabilmente la tua scelta deve avvenire conforme a quello che devi fare. Io ho il Moulinex da quasi un anno e sono molto contento. Quello che faccio di più sono le vellutate, i risotti, il purè e le marmellate. Poi ho fatto anche impasti, dado vegetale, gelato, ragù. Lo vedo utilissimo per quei piatti dove è necessario cuocere e mescolare a lungo.
In ogni caso diffida da chi ti dice butta dentro tutto, schiaccia un bottone e fa tutto lui.

Carmen
Carmen
In risposta a  Daniele
8 anni fa

Tipo la pasta la cuoce tipo spaghetti come fa il bimby