Oggi vi parliamo di una delle marche top per la climatizzazione: andremo ad analizzare i condizionatori Daikin da parete, tipo split per la casa e l’ufficio. I modelli “split” sono quelli tradizionali con un’unità esterna ed una o più unità interne.
Rispetto ai modelli portatili Pinguino, il sistema split garantisce un’alta efficienza ed un basso rumore nell’ambiente: il rovescio della medaglia è ovviamente dato da una certa complessità di installazione, operazione che deve essere fatta da ditte specializzate ed autorizzate, ed il cui costo può variare molto in base alla disposizione degli ambienti e dell’alloggiamento dell’unità esterna.
Andiamo a vedere la gamma dei modelli proposti da Daikin, e successivamente gli split che vi consigliamo.
Indice
Recensione dei migliori condizionatori Daikin
I nomi delle linee possono variare in base alla distribuzione: per sicurezza, fate riferimento alle sigle modello e verificate sempre le caratteristiche tecniche prima di comprare, in quanto, in effetti, apparentemente si somigliano tutti!
1- Daikin Sensira – FTXP-L
- Condizionatore MONOSPLIT formato da unità esterna ed unità...
- Capacità di raffrescamento: 7,1 kW
- Classe: A++
- Funzioni aggiuntive: riscaldamento
- Rumorosità: 20dBA
Questa serie è caratterizzata da un design minimale e compatto e dal filtro aria anti-polvere e deodorizzante al titanio.
Piuttosto silenzioso (20 dB). La connessione Wi-Fi è opzionale ed è proposta in varie capacità, ad un prezzo davvero interessante.
2- Daikin Perfera – FTXM-M
- Classe: A+++/A+++
- SEER: 8,65
- SCOP: 5,10
- Capacità di raffrescamento: 7,1 kW
- Classe: A+++
- Funzioni aggiuntive: riscaldamento e Fresh Streamer
- Rumorosità: 19dBA
La serie Perfera vanta un design moderno e futuristico, e condivide con la serie precedente molte funzioni anti-polvere con in più l’adozione della tecnologia Flash Streamer per la pulizia dell’aria tramite un fascio di elettroni ad alta velocità.
La connessione wi-fi è inclusa, e inoltre possiede molte modalità di diffusione dell’aria, anche in “3D”. Presente anche in versione dual split.
3- Daikin Emura FTXJ-M
- CONDIZIONATORE climatizzatore Daikin Emura Bianco 12000 Btu...
- Tipologia di prodotto: AIR CONDITIONER
- Marca: Daikin
- Capacità di raffrescamento: 5,0 kW
- Classe: A+++
- Funzioni aggiuntive: riscaldamento, Flash Streamer, Heat Boost
- Rumorosità: 19dBA
Linea di elevato design e dall’alta efficienza in classe A++ o A+++, Emura è una serie storica di Daikin che vanta la maggior parte delle migliori tecnologie per la pulizia e la diffusione corretta dell’aria.
Dotato della funzione Heat Boost per riscaldare la casa in pochissimi minuti.
4- Daikin Stylish FTXA-A
- Classe: A+++/A+++
- SEER: 8,73
- SCOP: 5,15
- Capacità di raffrescamento: 5,0 kW
- Classe: A+++
- Funzioni aggiuntive: riscaldamento
- Rumorosità: 19dBA
Serie ultra compatta, ma dotata di tutte le tecnologie del Perfera e anche di più. Estremamente ecologico, in classe A+++, propone una diffusione innovativa dell’aria, chiamata Coanda, che distribuisce il fresco lungo il soffitto e il calore lungo il pavimento, per una diffusione ottimale.
5- Daikin Comfora – FTXP35
- Comfora 12000 BTU-Unità interna+esterna FTXP35/RXP35L
- UTILE PER RINFRESCAMENTO/RISCALDAMENTO;
- Comfora FTXP35
- Capacità di raffrescamento: 7,1 kW
- Classe: A+++
- Funzioni aggiuntive: riscaldamento
- Rumorosità: 19dBA
Chi non ricorda la famosa musichetta della pubblicità Daikin che annunciava questa novità? Il prodotto di punta di Daikin è una pietra miliare della climatizzazione, in quanto offre la non comune funzione di ricambio dell’aria.
In aggiunta, questa viene sanificata e deumidificata o umidificata a seconda delle esigenze, inoltre ha tutte le tecnologie più evolute ed una efficienza elevatissima in classe A+++. Il prezzo è di conseguenza, ma assolutamente giustificato.
La gamma dei condizionatori Daikin
Scendiamo nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono le linee dei condizionatori Daikin. La caratteristica comune a tutti i modelli è il motore inverter e la possibilità di sceglierlo adeguato alla metratura dell’ambiente dove andrà installato.
- Linea Stylish: design e tecnologia avanzata si fondono in questa linea da poter controllare attraverso l’app Onecta e dotata di filtri su tre livelli in grado di bloccare i cattivi odori, le particelle grossolane e quelle più piccole come virus e batteri. Disponibile in quattro colori, sia chiari che scuri e caratterizzato da un design compatto e moderno. Si fa apprezzare anche per i bassi consumi energetici.
- Linea Perfera: elegante e funzionale linea che punta sul sensore di movimento che evita di dirigere il flusso freddo verso le persone. Ha un’elevata efficienza energetica e conta sui tre filtri in grado di bloccare qualsiasi tipo di particelle. Si tratta di una linea alquanto economica che punta moltissimo sull’ottimo rapporto qualità prezzo.
- Linea Emura: dotata di tecnologia Streamer, ovvero del filtro in grado di bloccare anche virus e batteri. Si tratta anche in questo caso di una linea elegante, moderna, compatta che punta tantissimo sull’efficienza energetica. Dotata anche di sensore intelligente per la distribuzione dell’aria. Silenzioso e disponibile in tre colori.
- Linea Ururu Sarara: uno dei migliori modelli di condizionatori Daikin ormai da anni. Dotato di sensore di movimento e di un’altissima efficienza energetica. Controlla automaticamente l’umidità ed entra in automatico in risparmio energetico.
- Linea Comfora: modello ideale per chi punta tutto sulla casa domotica. Si controlla dalla app e dagli assistenti vocali. Unità molto silenziose e in grado di bloccare gli allergeni grazie al filtro in argento.
Per leggere le schede tecniche e avere tutte le ultime novità, andate sul sito Daikin che è pure ben fatto!
Come funzionano i condizionatori Daikin
Come vanno i condizionatori Daikin?
I condizionatori Daikin sono dispositivi con pompa di calore che sono in grado di raffrescare, riscaldare, ventilare e deumidificare l’ambiente.
Offrono una vasta gamma di modalità di gestione e di programmazione come quella per il risparmio energetico, a cui si aggiunge la funzione boost che permette di raggiungere in pochissimo tempo la temperatura desiderata e la funzione silent, per tenere acceso il condizionatore anche durante le ore di sonno senza che questo dia fastidio.
La gamma top della Daikin è dotata anche della funzione movimento che permette di evitare di direzionare il flusso di aria fredda verso le persone.
A differenza delle modalità, più o meno presenti a seconda dei modelli, i condizionatori Daikin puntano molto sulla tecnologia smart e sulla domotica: attraverso l’app Onecta è possibile controllare dal proprio smartphone ogni unità installata in casa o in ufficio.
Punto chiave della tecnologia dei condizionatori Daikin sono i filtri: nei modelli top della gamma è installato un particolare filtro che permette di bloccare non solo la polvere più grossolana, ma consente di agire contro i cattivi odori e contro virus e batteri, di fatto distruggendoli.
Grazie alla tecnologia inverter, i condizionatori Daikin riducono i costi energetici (la casa parla di circa il 30%), inoltre, sempre in vista di un risparmio energetico, la tecnologia Daikin permette l’utilizzo di ogni singola macchina indipendentemente dalle altre presenti nello stesso ambiente.
Caratteristiche tecniche
Tutta la gamma dei condizionatori Daikin è caratterizzata da quattro punti fondamentali:
- L’utilizzo della tecnologia inverter, per un maggiore risparmio energetico
- I dispositivi sono progettati per la de-umidificazione dell’ambiente e alcuni anche per l’umidificazione
- Gestione dell’umidità senza utilizzare un serbatoio dell’acqua aggiuntivo
- I dispositivi sono estremamente silenziosi
Tenendo presente queste caratteristiche, vediamo quali sono gli altri punti di forza della gamma Daikin.
Il massimo del risparmio energetico che si ottiene grazie alla tecnologia inverter, si nota anche utilizzando la funzione stand-by: se il condizionatore non rileva persone all’interno dell’ambiente per più di 20 minuti, entra nella funzione stand-by, limitando così l’utilizzo inutile di energia.
Nei modelli più tradizionali viene utilizzato il gas ecologico R410A, mentre nei modelli più recenti è installato il gas R-32 che riduce l’impatto ambientale e comporta anche un’elevato risparmio energetico grazie all’alta efficienza energetica: non a caso questi modelli sono in classe A+++.
Abbiamo parlato anche del rumore: alcuni dispositivi Daikin sono dotati di una funzione che permette di ridurre il numero dei decibel emessi a livelli davvero molto bassi. Inoltre è possibile controllare anche il rumore dell’unità esterna in modo da non disturbare eccessivamente il vicinato.
Passiamo alle caratteristiche interne: alcuni dispositivi Daikin sono dotati di un filtro all’apatite e titanio che permette di trattenere le particelle che possono essere dannose per il nostro organismo, come ad esempio molta della polvere ambientale e, dicono, anche batteri e i virus.
In questo modo viene garantito un flusso d’aria pulita costante. I modelli al top della gamma utilizzano un filtro d’argento che permette di catturare un numero maggiore di particelle dannose.
Funzionamento
In alcuni modelli l’aria viene soffiata sia in direzione orizzontale che verticale, in modo da poter raggiungere gli angoli più lontani dell’ambiente da raffreddare o riscaldare.
Tutti i modelli sono dotati della funzione di deumidificazione, che permette di ridurre l’umidità dell’aria senza raffreddare troppo l’ambiente, ed dell’impostazione della sola funzione di ventilazione, senza dover raffreddare o riscaldare l’ambiente.
Ottima la funzione di pompa di calore per emettere l’aria calda durante i mesi invernali: viene garantito un ottimo funzionamento fino a temperature molto rigide (circa -15°C).
Se si sceglie una certa temperatura, il dispositivo Daikin aggiusterà l’aria emessa (tra calore e raffreddamento), in modo da mantenere costante la temperatura desiderata: per lo stesso motivo si può impostare la velocità della ventola in modo automatico per mantenere costante il flusso dell’aria e di conseguenza anche la temperatura.
Per regolare l’aria si possono impostare 5 funzioni:
- Econo: per il risparmio energetico
- Powerful: per il massimo riscaldamento o raffreddamento
- Comfort: per un flusso d’aria confortevole, sia in riscaldamento che in raffreddamento, in modo che l’aria non venga soffiata sulle persone
- Swing: per il flusso dell’aria automatico
- Notturna: permette di non far salire o scendere eccessivamente la temperatura durante la notte
Ormai tutti i modelli sono dotati di tecnologia wi-fi, vale a dire che scaricando l’app dedicata sul proprio smartphone è possibile controllare i dispositivi Daikin a distanza, anche se ci si trova fuori casa: in questo modo sarà possibile rientrare e trovare la temperatura desiderata.
Quanto costano i condizionatori Daikin?
- Prezzo condizionatori Daikin: 650,00 € per un modello monosplit della linea Comfora.
In linea di massima i condizionatori Daikin si collocano in una fascia medio alta del mercato, partendo da una base di 350,00 € per i modelli più semplici ed economici e arrivando a superare anche i 2.000,00 € per i modelli più tecnologici e di ultima generazione.
Pro e Contro dei Condizionatori Daikin
Passiamo a vedere pro e contro dei condizionatori Daikin rispetto alle altre marche di condizionatori.
PRO
- Silenziosi ed efficienti
- I filtri bloccano anche le particelle più piccole
- Il sensore distribuisce l’aria in maniera omogenea
CONTRO
- Hanno un costo importante
FAQ sui condizionatori Daikin
Se acquisto Daikin online come si fa con l’installazione?
Dato che in molti ce lo chiedete, chiariamo un aspetto importante. Acquistando il vostro sistema di climatizzazione online (qui trovi le migliori offerte Daikin su Amazon), godrete indubbiamente di ottimi prezzi rispetto all’acquisto dall’installatore. Certo, vi assumete il rischio della garanzia, ma non avrete alcun problema nel farvelo installare.
Qualunque installatore e ditta termo-idraulica specializzata verrà volentieri a montare e collaudare il vostro sistema, anche se non lo avete acquistato da loro. Un suggerimento: provate anche a chiamate l’installatore ufficiale Daikin della vostra zona, avrà una competenza specifica per il vostro modello.
Diffidate invece degli installatore non certificati e tanto meno non specializzati: rischiate di avere una installazione meno accurata e, alla fine, minore efficienza, minore durata e perfino problemi.
I condizionatori Daikin sono di qualità?
La marca Daikin è da sempre sinonimo di qualità ed efficienza. Daikin punta infatti molto sul risparmio energetico. Alcuni modelli arrivano ad essere classificati perfino in classe A+++.
Un’altra nota positiva arriva dalla composizione dei filtri: che siano in apatite e titanio o in argento sono pensati appositamente per depurare al massimo l’aria e limitare la formazione di agenti patogeni.
Ma soprattutto a noi piace sottolineare anche il fatto che i condizionatori Daikin sono molto silenziosi rispetto a molti altri modelli presenti sul mercato.
I condizionatori Daikin sono compatti e facili da installare , anche in abitazioni dagli spazi limitati
Se è una domanda, posso dirti che i sistemi split di Daikin sono simili, come dimensioni, a tutti gli altri!