Sono sempre più numerose le persone che preferiscono ricorrere a metodi alternativi rispetto all’acqua in bottiglia.
I motivi sono tanti e vari: dal sapore dell’acqua, al rispetto per l’ambiente, fino all’eliminazione del trasporto delle bottiglie dal supermercato a casa e alla consapevolezza di bere acqua pura e pulita.
Uno dei modi per depurare l’acqua direttamente dal rubinetto di casa è affidarsi alle caraffe Brita, azienda di riferimento grazie ai suoi metodi semplici di utilizzo.
Per capire come funzionano questi semplici sistemi di depurazione dell’acqua potabile, vediamo come sono fatte e soprattutto come lavora il filtro inserito all’interno di tutte le caraffe Brita.
Indice
Le Migliori Caraffe Brita
Esistono diversi modelli in commercio che funzionano tutti con la stessa tecnologia di filtraggio Maxtra, quello che cambia sono le dimensioni, il colore e l’estetica. Ecco i modelli che vi consigliamo, da acquistare su Amazon per averle direttamente a casa (gratis con “Prime”) e con diritto di recesso di ben 30 giorni!
1- Caraffa Brita Marella – Consigliata da Okspot
- Design sottile, si adatta alla maggior parte delle porte dei...
- Include la funzione «PerfectFit» per una garanzia di...
- Acqua fresca al gusto senza rifiuti di bottiglie di plastica...
La caraffa Marella è la prima nata tra tutti i modelli della gamma Brita con 3 colorazioni differenti. La forma di Marella è armonica ed ellittica, senza spigoli. Ha delle dimensioni tali da poterla sistemare nello sportello di qualsiasi tipologia di frigorifero.
La sua altezza è 25,6 cm mentre la lunghezza è 25,8 cm e la profondità 10,4 cm: il suo peso a vuoto non supera quello di una bottiglia vuota leggermente più pesante.
Questa tipologia di caraffa può essere scelta in due dimensioni diverse: da 2,4 litri (versione Cool) e da 3,5 litri (versione XL).
Ovviamente la capienza è riferita al totale dell’acqua contenuta, perché la quantità filtrata sarà minore, rispettivamente 1,4 litri e 2 litri.
Il coperchio è dotato del display per ricordarsi quando cambiare il filtro.
2- Caraffa Brita Elemaris – Top di gamma
- Brita, Elemaris XL - Caraffa filtrante per acqua, nero, 25,8...
La caraffa Elemaris è considerata il top della gamma.
La particolarità sta tutta nella funzionalità del display: segnala il momento di cambiare il filtro sulla base della durezza dell’acqua, della quantità di acqua filtrata e al tempo trascorso. Tutti i display delle altre caraffe si comportano soltanto come un semplice timer impostato su 4 settimane.
Ha una forma armoniosa e ovoidale che ricorda la caraffa Marella: si differenzia dalla precedente per alcune scanalature sul blocco centrale e per il maniaco ergonomico che consente una presa più salda.
Anche in questo caso è possibile scegliere tra due tipi diversi di volume e dimensioni: la caraffa da 2,4 litri di cui effettivi filtrati 1,4 litri è alta 26,7 cm, è lunga 26,0 cm ed è profonda 9,8 cm, mentre la caraffa da 3,5 litri, di cui effettivi 2, è alta 25,6 cm, è lunga 26,6 cm ed è profonda 13,4 cm.
3- Caraffa Brita Style XL – Design giovane
- Ampio design da banco con capacità di acqua filtrata di 2,3...
- Include funzione "PerfectFit" per una ottimale di...
- Include funzione "PerfectFit" per una di filtrazione...
Ci piace molto questo modello, dal design accattivante e giovane.
La caraffa è completamente trasparente e ad essere colorato è soltanto il tappo superiore.
Il coperchio si solleva con il tocco di un solo dito e il display colorato aiuterà a capire quando è il momento di cambiare il filtro.
C’è sia nella versione Cool che filtra nella versione capiente XL fino a 3,2 litri d’acqua.
Un filtro è incluso nella confezione. Disponibile in 2 colorazioni.
4- Caraffa Brita Aluna – La più economica
- Riduci la plastica monouso: con una caraffa filtrante BRITA,...
- Dispositivo elettronico Memo: ti ricorda di sostituire il...
- Riempimento tramite rimozione del coperchio;o;
La caraffa Aluna è una delle ultime nate in casa Brita: può filtrare fino a 2,4 litri di acqua corrispondenti a 1,4 litri di acqua da bere.
Si può sistemare nella porta del frigorifero per avere sempre acqua fresca e il display permette di sapere con precisione quando cambiare il filtro.
E’ dotata di manico e misura 26,5 cm di lunghezza , 27,5 cm in altezza e 11 cm di profondità.
5- Caraffa Brita Flow – Per famiglie numerose
- Con il filtro MAXTRA+ incluso riduce cloro, calcare e...
- Dispositivo elettronico Memo: ti ricorda di sostituire il...
- Riempimento attraverso lo sportellino scorrevole, per...
In commercio è disponibile anche il modello Flow che contiene fino a 8,2 litri di acqua filtrata, ma non si tratta di una caraffa da tavolo, bensì di un grande contenitore dove è possibile attingere acqua a piacimento grazie al rubinetto dispensatore.
Ideale e consigliata per le famiglie numerose, che devo avere comunque uno spazio dove poterla collocare.
Un consiglio per risparmiare: kit caraffa e filtri
- Design sottile, si adatta alla maggior parte delle porte del...
- Include la funzione «PerfectFit» per una garanzia di...
- Acqua dal sapore fresco senza sprechi di bottiglie di...
Se si acquista la caraffa in una confezione che contiene anche i filtri è possibile risparmiare sul prezzo totale del prodotto.
In questo caso vi suggeriamo la caraffa Marella venduta assieme a 12 filtri, che si traduce in circa un anno di utilizzo.
Che marca è Brita?
Brita è un’azienda tedesca che opera in più di 69 paesi portando acqua filtrata ed accessibile a tutti. Nata nel 1966, da oltre mezzo secolo Brita continua a sviluppare sistemi intelligenti per l’ottimizzazione dell’acqua, sia per uso domestico che professionale.
Se volete saperne di più potete visitare il sito ufficiale Brita.
La gamma delle caraffe filtranti Brita
Brita produce diverse linee di soluzioni filtranti: le tre grandi categorie comprendoni sistemi per uso domestico, per aziende o professionale. In questo articolo ci occuperemo dei sistemi domestici, ovvero tutte quelle soluzioni che vi permetteranno di avere in casa vostra acqua pulita, economica e sempre a disposizione.
Vediamo la gamma dei prodotti Brita per uso domestico:
- Caraffe filtranti: il prodotto top di Brita, si tratta delle caraffe per uso domestico dotate di un filtro interno per la purificazione dell’acqua da riempire direttamente dal rubinetto di casa vostra.
- Borracce filtranti: pratiche borracce da portare ovunque si vada, da poter riempire al momento del bisogno contando sul filtro interno che ottimizzerà l’acqua rendendola potabile. Contengono fino a 0,6 litri di acqua filtrata.
- Bottiglia filtrante: se preferite la bottiglia la posto della caraffa, Brita ha creato il prodotto giusto che entra agevolmente nella porta del frigorifero. Ciò che cambia rispetto alla caraffa è il tipo di filtro.
- Sistema Filtrante On Tap da rubinetto: il Brita On Tap è un filtro speciale da avvitare direttamente sulla cannella della cucina o sul rubinetto dal quale prenderete l’acqua che vorrete filtrare. Si adatta bene alla maggior parte dei comuni rubinetti e permette di filtrare fino a 600 litri di acqua.
- Rubinetto con filtrazione integrata: per chi desidera avere sempre acqua pulita, basta installare direttamente il rubinetto Waterbar che permette di usufruire di acqua calda, fredda o di acqua filtrata Brita. Sempre pronta e direttamente dal rubinetto, senza dover installare componenti visibili o aggiuntive.
La caraffa Brita funziona davvero?
Come sono fatte le caraffe Brita
La forma delle caraffe è volutamente familiare in modo che risulti subito un oggetto di casa funzionale ed amichevole.
Sono formate da un unico blocco centrale dove inserire l’acqua, dotato di un manico per afferrarla e versare l’acqua nel bicchiere.
La parte superiore della caraffa è dotata di un coperchio che si può togliere per la normale manutenzione e pulizia e per versare l’acqua all’interno della caraffa stessa.
E’ possibile anche non togliere il coperchio visto che esso è dotato di una comoda apertura laterale.
Tutti i modelli di caraffe sono dotati di un display che indica quando va cambiato il filtro.
Al momento in cui si posiziona il filtro, basta premere il bottone accanto al display per azzerarlo e per far sì che cominci di nuovo il conto alla rovescia per cambiare il filtro.
Nella parte centrale della caraffa è inserito il filtro Brita che accoglie l’acqua dal rubinetto e una volta filtrata la fa passare nella parte sottostante della caraffa.
Come viene filtrata l’acqua?
Ovviamente, come avrete ben capito, il cuore delle caraffe Brita è tutto racchiuso nel filtro centrale. Vediamo come funziona.
Il filtro utilizza la tecnologia Maxtra, vale a dire trattiene al suo interno alcuni dei metalli pesanti più comuni presenti nell’acqua del rubinetto, rendendola più leggera e dolce.
I metalli che la rendono pesante sono il piombo e il rame, mentre il cloro, anch’esso trattenuto dal filtro, altera spesso il sapore e l’odore dell’acqua.
Oltre a giovarne direttamente l’utente, ne gioveranno anche gli elettrodomestici visto verrà eliminato il classico e fastidioso accumulo di calcare.
I produttori raccomandano che il filtro venga cambiato ogni 4 settimane per permettere il corretto funzionamento dello stesso.
Toglierlo dalla caraffa è molto facile, basta tirarlo verso l’alto, gettarlo nella raccolta dei biodegradabili e sostituirlo con uno nuovo.
All’interno della bottiglia filtrante, viene utilizzato un filtro diverso da quello Maxtra. Si tratta di filtri fatti a dischetto da inserire all’interno della bottiglia chiamati proprio Microdisc che permettono di bloccare le piccole particelle solide esattamente come Maxtra. Occorre cambiare il filtro una volta ogni 4-5 settimane, variabile anche a seconda dell’uso che se ne fa e di quante volte viene filtrata l’acqua.
Le caraffe Brita possono fare male?
Se il filtro è cambiato realmente ogni quattro settimane, la risposta è no. Anzi, a maggior ragione le certificazioni TUV della Germania e NSF degli Usa, lasciano intendere che Brita fa il suo dovere senza danneggiare la salute.
Inoltre l’acqua filtrata è sempre fresca e non resta in bottiglia chiusa per molto tempo prima che arrivi sulle tavole di casa nostra, lasciando sedimentare batteri e altre sostanze dannose.
Quanto costa una caraffa Brita?
- Prezzo caraffa Brita: 25,00 € per i modelli base fino a 45,00 € per i modelli XL
Pro e Contro della caraffe Brita
PRO
- Si evitano carichi pesanti. Non dovrete più ammattire a trasportare le casse dell’acqua
- Soluzione ecosostenibile visto che azzererete il consumo di plastica (filtri a parte)
- I filtri fanno davvero il loro dovere depurando l’acqua dai metalli pesanti e dal sapore del cloro
- Sono coperte da una garanzia di un anno
- Si ammortizza il costo dell’acqua
CONTRO
- Sapore troppo dolce che il filtro lascia all’acqua depurata. Però è soltanto una questione di gusti
- Il blocco interno della caraffa andrà comunque pulito ogni pochi giorni, così come il coperchio e il suo alloggiamento
In conclusione: quale modello acquistare?
La scelta finale dipende molto dalla quantità di acqua che consumate in un giorno: fino all’equivalente di due o tre bottiglie di acqua, va benissimo la caraffa Marella, assolutamente la più venduta del marchio Brita.
Altrimenti per una famiglia numerosa o per chi consuma almeno 5 o 6 bottiglie di acqua al giorno, il consiglio è quello di optare per il dispenser filtrante Flow: anche se può essere leggermente ingombrante in una cucina di piccole dimensioni, permette di purificare fino a 8 litri di acqua.
Ho acquistato ieri la caraffa Brita. Ho un dubbio:l’operazione dello svuotare due volte la caraffa dwl cambio filtro la devo fare ogni volta che la riempio? (Cioè due volte al giorno bevendo noi molto) grazie
No, solo ogni volta che cambi il filtro.
Chiedo una info tecnica, i filtri per la Brita Flow e della Brita Mariella, sono uguali o diversi? Al mio market sono disponibili filtri per la Marcella, se acquistassi una Flow potrei usufruire di questi filtri senza ordinarli online ogni volta occorrono. Grazie della collaborazione
I filtri tipo “Maxtra+” attualmente in commercio, sono compatibili con tutte le caraffe Brita attuali e con tutte quelle che utilizzavano i filtri tipo: Maxtra technology.
L’acqua risulta un po amara all’inizio dopo 8 bicchieri va bene mi sapete spiegare perché grazie ciao
Il ministero della salute ha bocciato in modo categorico questo tipo di filtraggio che a dire dello stesso non solo non migliorerebbe la qualità del acqua ma potrebbe addirittura peggiorarla
Libero: no, non è così.
O meglio: ci fu un richiamo da parte del Ministero, ma risale al 2021. Le caraffe odierne hanno performance nettamente migliori e adesso sono promesse ad ampi voti dai principali istituti, comprese le Brita, con ottimi giudizi.
AL proposito, suggerisco a tutti coloro che hanno modelli datati, di buttarli e acquistare una caraffa di ultima generazione.
Vorrei sapere se è normale trovare nel fondo della caraffa dei piccoli sedimenti di polverina grigia, significa che il filtro va cambiato?…..Avendo lo start rotto mi segno le 4 settimane sul calendario.Forse devo sostituire il filtro prima delle 4 settimane?…. Siccome mi trovo molto bene con la caraffa e mi piace molto anche il sapore dell’acqua, mi dispiacerebbe se quella polverina sul fondo me la bevo e non so cos’è……e comunque non penso faccia bene. Attendo risposta grazie Sabrina
Sicuramente il cambio filtro è il primo tentativo da fare per verificare che il problema si risolva!
Quando non funziona piu il display che si fa?
Si continua senza, facendo un po’ “a occhio”. Non è fondamentale.
Ho comprato qualche mese fa una caraffa brita, perché quando verso l’acqua filtrata dalla caraffa si accende la luce rossa?
ciao,abbiamo comperato una scatola di 12 filtri maxtra e siamo accorti che dopo primo filtro(appena cambiato) abbiamo visto trace nere nel l’acqua filtratta…in quattro giorni abbiamo provato quattro filtri e sempre stessa storia!….uguale cosa succeso anche a mia amica…(con scatola di tre filtri).
Salve, sono un utilizzatore di caraffe e filtri Brita da anni, e ti posso dire che la polverina è normale. Sono i sedimenti più sottili dei carboni attivi che compongono il filtro, si posso definire micro particelle. Al fine di limitarne la percentuale diluita nell’acqua le istruzioni spiegano che quando si avvia un nuovo filtro, questo va immerso nell’acqua pulita diverse volte 7 8 volte per attivare il filtro… durante questa fase si può notare proprio la polverina in questione che al principio è molto concentrata, fatto questo si butta via l’acqua usata allo scopo e si inizia a contare… Leggi tutto »
Ho acquistato caraffa Brita due anni fa, mi trovo bene ma nell’ultimo periodo trovo un sedimento tipo polverina nera sul fondo della caraffa.
potreste indicarmi quale può essere il problema.
grazie
Potrebbe essere il filtro che è deteriorato, è da molto che non lo cambi?
È stato cambiato una settimana fa
La polvere nera è certamente del filtro: se è nuovo potrebbe essere difettoso. Ricambialo.
Uso Brita da ormai molti anni e mi trovo molto bene. Ho un solo dubbio che non sono ancora riuscito a dissipare: quando riempio la Brita si può lasciare che sopra il filtro rimanga acqua che non viene filtrata perché la caraffa è piena?
In teoria si, in quanto tale acqua sarà poi filtrata man mano che la caraffa si svuota. In pratica, io penso che sia preferibile non caricare troppa acqua, per evitare che quella già filtrata si trovi al livello del filtro o oltre.
nelle caraffe brita ho riscontrato un “piccolo difetto”: nel coperchio, esattamente sul copribeccuccio snodato e nella cerniera del coperchio ovale che apre e chiude il passaggio dell’acqua di ricarica, trovo sempre delle tracce scure di muffa…le rimuovo quando mi accorgo che si sono formate, ma temo che siano comunque contaminanti per l’acqua che bevo e che, proprio con l’uso della Brita, vorrei DEPURATA il più possibile.
Un periodico lavaggio della caraffa è sempre altamente consigliabile!
Carissimo admin, non criminalizzo nessuno, ma è un dato di fatto, senz’altro variabile da individuo a individuo, c’è chi digerisce le pietre e ad altri le carotine bollite restano sullo stomaco, a me l’acqua in commercio dava un senso di dilatazione, pesante al mio apparato digestivo, questo il motivo che bevevo poco, altrimenti stavo male se avessi bevuto come faccio ora. Tutto qua. Comunque nessuno spiega mai che se prendiamo un bicchiere d’acqua dal rubinetto e un’altro di qualsiasi acqua in vendita, il primo dopo qualche giorno è acqua marcia, l’altro, basta proteggerlo dalla polvere, dopo 2 mesi è ancora… Leggi tutto »
Suppongo che l’acqua del rubinetto si mantenga meglio in quanto clorata (per legge). Per quanto riguarda lo “sbuffo”, dovrebbe essere determinato da una differenza di pressione atmosferica dal luogo di imbottigliamento (solitamente in montagna) a quello di consumo.
Ho provato parecchie marche di acqua minerale (circa una trentina) tra cui le più famose e costose e mi hanno sempre dato un senso di gonfiore e intasamento fisico tipo pesantezza allo stomaco, per cui non riuscivo mai a dare il fabbisogno giornaliero idrico al mio metabolismo, bevevo poco e inevitabilmente i primi problemi me li diedero i reni poi le giunture ossee specialmente le ginocchia e il fegato con tutto quello che ne consegue. Fino a 27 anni ho vissuto in un paesino di collina dove ho sempre bevuto acqua del rubinetto, mai avuto problemi, poi mi sono sposato… Leggi tutto »
Grazie della tua testimonianza, Claudio, che tuttavia mi risulta un po’ sorprendente. Sono d’accordo che bere molta acqua faccia davvero bene e sono anche d’accordo che bere una cattiva acqua non permetta di assumere tutti i liquidi che sarebbero necessari. Tuttavia, è assurdo criminalizzare l’acqua in bottiglia: come ogni cosa, anche di questa ce ne sono di più tipi e qualità, con durezze (giusto per citare uno dei parametri) che variano dal molto basso, quasi acqua distillata, fino ad acque durissime. Anche le acque del rubinetto sono molto diverse da città a città e non è detto che tutte siano… Leggi tutto »