Se ogni momento è buono per concedersi una pausa relax, per chi ama bere tè, infusi, decotti e tisane, ma anche per chi ama il caffè solubile e l’orzo in cialde che si scioglie in acqua calda, la soluzione giusta è il bollitore elettrico. Scalda in pochissimo tempo, mantiene la temperatura per tutta la giornata e al contempo potrete evitare di far bollire l’acqua diverse volte al giorno.
Esistono in commercio tante tipologie di bollitore d’acqua elettrico, di diversi dimensioni, materiali e design: in questa guida all’acquisto potrete trovare l’oggetto giusto per le vostre esigenze, per una coccola o un’idea regalo sicuramente gradita.
Indice
Bollitore elettrico: cos’è e come funziona
Perché acquistare un bollitore elettrico
La sua funzione è piuttosto palese: riscaldare l’acqua in velocità e mantenerla calda per tutto il giorno. In questo modo sarà sempre pronta all’uso per tisane, tè, caffè solubili, decotti, infusi, ad esempio in occasione di un party o di un meeting di lavoro con più persone.
Gli estimatori di bevande calde sapranno che, ad esempio, alcuni tè necessitano di temperature non troppo alte, tiepide o addirittura ambiente per rilasciare tutto l’aroma e il profumo: ad esempio, il tè nero Pu’er non deve essere lasciato troppo tempo in infusione perché altrimenti diventa amaro e sgradevole.
È un accessorio utilissimo anche se bisogna scaldare l’acqua per lavare i piatti o il pavimento e non si vuole sprecare troppa acqua di rubinetto, oppure per preparare la borsa dell’acqua calda o innaffiare le piante a temperatura ambiente, cucinare e altri mille usi.
In generale, il bollitore elettrico è un elettrodomestico utilissimo quando in casa vivono tante persone con orari differenti: veloce, pulito e silenzioso, è pronto in un attimo e non c’è bisogno di far rumore in cucina. L’ideale, ad esempio, in una famiglia numerosa, in un appartamento di studenti universitari, in ospedale nella sala della pausa caffè di medici ed infermieri, in ufficio e in altre miriadi di occasioni.
Com’è fatto e come si usa il bollitore
Il bollitore d’acqua elettrico è composto da una caraffa con serbatoio, collegata ad una caldaia che a sua volta viene azionata dal filo della corrente e da un interruttore. Un click e il gioco è fatto. Quello che caratterizza un elettrodomestico come questo sono le funzioni, i programmi e gli optional aggiuntivi di cui parleremo tra poco, in modo da illustrarvi al meglio il bollitore d’acqua elettrico che soddisfa le vostre esigenze.
Quale acqua usare?
Noi preferiamo usare un’acqua minerale naturale a basso residuo fisso. Ma per una maggiore praticità ed ecologia, l’abbinamento perfetto del bollitore è con l’acqua depurata da una caraffa filtrante o da un sistema filtrante da rubinetto, come il Brita On-Tap.
Prezzo medio del bollitore elettrico
I prezzi del bollitore non variano di molto a seconda dei modelli, quindi è possibile acquistare un bollitore elettrico in un range di prezzo che oscilla tra le 15,00 € e le 50,00 €. Ci sono modelli che costano anche di più, ma sono legati ad un design particolare, ad esempio quelli in stile vintage.
Miglior Bollitore elettrico più Economico
- Grande capacità: grazie alla sua grande capacità di 1,8...
- Sicurezza: sistema di protezione contro l'ebollizione a...
- Design pratico: la base a 360º consente di collocare il...
Come scegliere il bollitore elettrico
Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto per scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.
Con fili o senza?
Come prima cosa bisogna fare una distinzione tra bollitore d’acqua con filo e senza fili: quest’ultimo poggia su una base che è riscaldata da una resistenza e non ha bisogno di essere collegata ad una presa elettrica. Il bollitore d’acqua elettrico cordless è comodo e pratico, basta un interruttore per scaldare l’acqua in poco tempo e mantenerla calda anche per tutto il giorno.
Esistono poi i bollitori elettrici da viaggio con un serbatoio di capacità inferiore ad un litro, utilissimi fuori casa per regalarsi un momento di comfort immediato. Questi modelli sono l’ideale in camper, in montagna per rifocillarsi con una tazza di tè caldo, davanti alla TV, in sala studio, in camion: i bollitori piccoli e compatti sono d’obbligo nei corredi di hotellerie degli alberghi a 4 stelle, assieme alla biancheria e al set beauty care impeccabili.
- Realizzato per durare nel tempo: Dispositivo resistente...
- Capacità di 1,7 l: Prepara più di 7 tazze a capacità...
- Design in acciaio inox: Realizzato in resistente acciaio...
Capienza e potenza
Per scegliere un bollitore d’acqua elettrico è opportuno valutare la capienza e la potenza che sono due fattori direttamente proporzionali: la capienza può andare da 1 litro fino a 2,5 litri. Maggiore è la capacità del serbatoio e maggiori saranno la potenza in watt e le dimensioni dell’oggetto.
Materiali
I materiali sono importanti quando si acquista un bollitore d’acqua elettrico: i più economici sono realizzati in plastica atossica, i più costosi in acciaio inossidabile. Questi ultimi mantengono la temperatura dell’acqua costante, sono solidi, igienici e robusti. Ovviamente, il manico in materiale isolante termico è indispensabile in quei materiali che sono buoni conduttori termici come l’acciaio, il ferro, il rame e la ceramica!
Funzionalità aggiuntive
Infine, un bollitore d’acqua elettrico top di gamma è dotato di caraffa estraibile che si stacca facilmente dalla base, non spande liquidi e si può tranquillamente portare in tavola. Tra gli optional aggiuntivi, lo spegnimento automatico, il timer/sveglia e il filtro anti-calcare integrato che è utilissimo in un elettrodomestico come questo a contatto con l’acqua.
Un’altra caratteristica da tenere presente è la rumorosità: alcuni modelli super silenziosi praticamente non si percepiscono, con controllo decibel a zero, e sono perfetti quando in casa ci sono bambini o anziani che dormono.
I migliori bollitori elettrici secondo Okspot
E’ bello vedere che quasi tutti i marchi produttori dei migliori elettrodomestici hanno in catalogo vari modelli di bollitori elettrici d’acqua, a prezzi tutto sommato contenuti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma i nostri preferiti sono di Philips, Imetec, Ariete, Braun, Aigostar, Ansio, e Russell Hobbs. Se poi volete un fuoriclasse, magari per un regalo, date un’occhiata a quello super-stiloso di Kitchenaid.
1 - Philips Bollitore Elettrico - 1,7
- Realizzato per durare nel tempo: Dispositivo resistente...
- Capacità di 1,7 l: Prepara più di 7 tazze a capacità...
- Design in acciaio inox: Realizzato in resistente acciaio...
2 - Russell Hobbs Bollitore Elettrico
- Bollitore compatto da 2400 W — capacità ideale di 1 l
- Livello dell'acqua visibile, zone di cottura a pressione per...
- Beccuccio per un versamento perfetto, coperchio ribaltabile...
3 - GRIFEMA GC1001, Bollitore elettrico
- 【Design compatto】Il bollitore elettrico GRIFEMA ha una...
- 【Ebollizione rapida】 Questo bollitore elettrico ha...
- 【Senza BPA】 Il bollitore elettrico è realizzato in...
4 - Cecotec Bollitore elettrico 1 Litri
- Capacità 1 L: prepara gli infusi per tutta la famiglia e...
- Potenza 2200 W: riscaldamento rapido con zona di ebollizione...
- Filtro anticalcare: design rimovibile e lavabile per evitare...
5 - Aigostar Adam - Bollitore Acqua
- 【Bollitore più sano e sicuro】 Il bollitore è dotato di...
- 【Grande capacità e riscaldamento rapido】 La capacità...
- 【Indicatore LED blu】 Dotato di luci LED luminose per...
6 - Hagen - cordless - Bollitore
- Grande capacità: grazie alla sua grande capacità di 1,8...
- Sicurezza: sistema di protezione contro l'ebollizione a...
- Design pratico: la base a 360º consente di collocare il...
7 - Cecotec Bollitore elettrico 1 Litri
- Capacità 1 L: prepara gli infusi per tutta la tua famiglia...
- 2200 W di potenza: riscaldamento rapido con zona di...
- Filtro anticalcare: design rimovibile e lavabile per evitare...
8 - Amazon Basics - Bollitore elettrico
- Bollitore elettrico in acciaio inox, 1,7 litri/2000 W, per...
- Per preparare tè, zuppe istantanee, cioccolata calda,...
- Si toglie dalla base per poter servire le bevande...
FAQ bollitori elettrici
Il bollitore è un apparecchio davvero semplice da utilizzare, tuttavia c’è chi ha delle perplessità sulla pulizia e sulla manutenzione: il consiglio migliore è quello di prevenire la formazione di calcare con un prodotto specifico, facendo bollire il tutto e asciugando con un panno morbido.
Come togliere il calcare dal bollitore?
Certo, si può usare una soluzione di acqua e aceto di mele caldo, oppure di bicarbonato di sodio.
Si può regolare la temperatura dell’acqua?
Nei modelli base generalmente no, esiste solo il tasto ON/OFF: in quelli più tecnologici c’è una manovella da regolare per impostare il timer di riscaldamento. In questo modo si può ottenere in poco tempo acqua bollente ma anche calda, tiepida e a temperatura ambiente, ad esempio per consumare acqua e limone la mattina appena svegli (con una fettina di zenzero).