Cosa cercano i genitori nei pannolini per bambini? Praticità, massima assorbenza, poco ingombro, e poi economicità.
Per soddisfare i primi tre punti molto spesso basta affidarsi alle grandi marche, ma è davvero possibile risparmiare senza rinunciare alla qualità? La risposta è sì! Vediamo com’è possibile.
Indice
Come sono fatti i Pannolini per bambini
Caratteristiche principali
Cos’è che rende speciali i pannolini? Certamente il fatto che tengano il bambino asciutto, anche in condizioni di emergenza, e che allo stesso tempo occupino poco spazio, sia nella borsa che a casa, nel fasciatoio.
Si capisce subito quando un pannolino non fa il suo dovere: per esempio, basta che il bambino si sporchi anche con una semplice pipì. Le cose si complicano ancora di più durante la notte, quando le emissioni del bambino sono più abbondanti e per il genitore tutto diventa più complicato e faticoso.
E’ per questo che un pannolino di qualità diventa uno degli oggetti più importanti, un vero e proprio must-have per evitare di dover fare mille lavatrici di body, pigiamini e mutandine. Le marche migliori hanno progettato pannolini con triplo strato assorbente che riesce a mantenere asciutto il bambino anche dopo varie emissioni.
Di solito il triplo strato va di pari passo con il rivestimento interno traspirante che permette di evitare arrossamenti alla pelle del bambino, soprattutto nel caso in cui non venga cambiato subito.
Molto importante è il tipo di chiusura: le migliori sono quelle avvolgenti che permettono di sistemare il pannolino intorno alla vita del bambino in modo che non fuoriesca niente (o comunque pochissimo, in casi eccezionali). Insieme al tipo di chiusura, anche le alette interne svolgono la funzione di avvolgere il contenuto del pannolino, in modo che non vi siano fastidiose fuoriuscite.
Tipologie di pannolini
Quando si parla di pannolini non si fa riferimento soltanto a quelli classici, ovvero quelli a strappo con le ali. Il mondo dei pannolini è ampio e vario: ci sono, infatti, pannolini per ogni occasione.
Per il mare ci sono i costumini, pannolini che assorbono la pipi e non diventano ingombranti dopo il bagno in acqua. Per i bambini più grandicelli che si sentono autonomi ci sono i pannolini a forma di mutandina, senza strappi, ma che si indossano come una normale mutanda.
Ci sono pannolini pensati esclusivamente per la diuresi notturna dei bambini più grandi, ed infine, ci sono anche pannolini con inserti lavabili che si indossano come una mutanda.
Come scegliere la giusta taglia di pannolini
I pannolini sono suddivisi in base all’età del bambino: rispettare i chili evidenziati sulla confezione e comprare la misura adatta al bambino migliorerà l’assorbimento della cacca e della pipì, evitando gli arrossamenti, ma soprattutto noiose fuoriuscite. Vediamo in dettaglio quale acquistare in base all’età del bambino:
- Taglia 0: peso inferiore ai 2 Kg, per prematuri
- Taglia 1: dai 2 ai 5 Kg, per neonati
- Taglia 2: dai 3 ai 6 Kg, per neonati fino ai due mesi
- Taglia 3: dai 4 ai 9 Kg, per bambini dai due mesi fino ai 5 mesi
- Taglia 4: dai 7 ai 18 Kg, per bambini fino a 7-10 mesi
- Taglia 5: dagli 11 ai 25 Kg, per bambini fino ai due anni di età
- Taglia 6: dai 15 ai 30 Kg, per bambini grandicelli e per la diuresi notturna
Esistono anche alcuni tipi di pannolini adatti ai bambini fino ai 15 anni che soffrono di diuresi notturne: questo per dire che non sussistono problemi di taglia e che non è assolutamente difficoltoso trovare senz’altro quella che meglio si adatta alla conformazione corporea del bambino.
Quanto costano i pannolini per bambini?
- Prezzo medio pannolini per bambini: 0,40 € a pannolino
Il costo dei pannolini per bambini è molto variabile: tutto cambia in base alla marca, alla taglia, alla quantità acquistata. I pannolini che hanno, in media, un costo inferiore sono quelli di taglia media, perché più venduti ed utilizzati.
Gli estremi, ovvero quelli per neonati o quelli per bambini più grandicelli costano leggermente di più. Il costo sale ancora per i pannolini speciali, ovvero per quelli pensati solo per la notte, per quelli ideali per il mare, per quelli fatti a mutandina senza strappi.
I Segreti per Risparmiare sui Pannolini
In precedenza abbiamo accennato che è possibile risparmiare sul costo dei pannolini, un tipo di spesa che va ad incidere in maniera decisa sul budget famigliare. Per cercare di contenere la spesa questi sono i nostri tre punti fermi:
- Mai rinunciare all’alta qualità del prodotto delle marche più importanti: è il classico caso in cui il risparmio sembra esserci ma, alla lunga, non c’è.
- Acquistare i “mega pack”: all’interno di queste grandi confezioni troverete più pacchi di pannolini tutti della stessa taglia: in questo modo avrete una buona scorta che vi durerà per qualche tempo e soprattutto avrete risparmiato un bel po’ sul prezzo totale rispetto all’acquisto delle singole confezioni. Del resto vi serviranno, no?
- Acquistare i pannolini online: lo sapevate che oggi anche i pannolini si comprano sul web? Noi vi suggeriamo l’acquisto su Amazon che propone sempre buone offerte e ha la spedizione “Prime” gratuita e garantita.
- Usare i pannolini lavabili. Non sapevate della loro esistenza? Si stanno diffondendo sempre di più. Li trovate qui. Sono risparmiosi e ci si fa presto l’abitudine!
Migliori pannolini per bambini più Economici
- FORMATO CONVENIENZA: 1 pacco; 86 pannolini per pacco; taglia...
- PROTEZIONE DALLE PERDITE: Vestibilità su misura con doppie...
- PROTEZIONE NOTTURNA: Strato interno morbido e assorbente,...
Come scegliere i pannolini per bambini
Pannolini Pampers
A nostro avviso la marca leader nel settore è la Pampers: oltre a vantare anni di esperienza sul campo, propone degli ottimi prodotti, assorbenti e resistenti. Esistono diversi tipi di pannolini Pampers, ma la linea che vi consigliamo è la Baby Dry, progettata con triplo strato assorbente, con alette laterali per contenere le fuoriuscite, compatti e profumati prima dell’uso.
Inoltre lo strato traspirante evita arrossamenti e bruciori.
Per bambini più esigenti che hanno bisogno di uno strato assorbente in più per evitare possibili arrossamenti, Pampers propone anche il pannolino top della gamma: stiamo parlando della linea Progressi, leggermente più cara della precedente, ma di qualità superiore.
A nostro avviso, non tutti i bambini potrebbero trovarsi bene con tale prodotto, perché a differenza della linea Baby Dry, i pannolini Progressi, hanno una rete assorbente che può creare alcune spiacevoli fuoriuscite.
La linea più economica della Pampers è Sole e Luna: noi ve la consigliamo quando i bambini sono già più cresciutelli e, pipì a parte, non ci sono altre emissioni liquide. Al tatto sono più rigidi delle altre linee, ma comunque avvolgono bene la vita del bambino.
Infine, Pampers ha creato anche la linea Protezione Pura, per pelli particolarmente sensibili, e la linea Green Generation, pannolini con inserti lavabili.
Pannolini Huggies
La marca direttamente concorrente è la Huggies anch’essa di lunga esperienza nel campo dell’infanzia. I pannolini della Huggies sono leggermente più economici di quelli della Pampers, ma anche la qualità cambia non di poco. A nostro avviso, infatti, anche al tatto è facile accorgersi della differenza: i pannolini sembrano più rigidi, meno avvolgenti per il sedere del bambino e certamente meno morbidi.
Possiamo concludere che la Huggies propone pannolini con un ottimo rapporto qualità prezzo: non si eccede con il costo e la qualità è nella media, anche se non ai livelli della Pampers. Il top di gamma degli Huggies è certamente la linea DryNites, pensata per la diuresi notturna dei bambini più grandicelli. E’ inoltre possibile sceglierli per maschietto o femminuccia.
Pannolini Chicco
Tra tutte le marche per bambini non può certo mancare la Chicco. Anch’essa propone pannolini adatti a tutte le età del bambino, dalla nascita fino ad arrivare all’uso del vasino.
I pannolini Chicco sono prodotti di ottima qualità adatti ai bambini con pelli sensibili che hanno bisogno di un pannolino avvolgente e che non provochi arrossamenti.
Pannolini Mama Bear
Divertenti e colorati, attualmente presentano i personaggi Disney su tutte le parti del pannolino. Ben aderenti al corpo del bambino, sono dotati di alette interne in grado di assorbire alquanto bene le emissioni del bambino. Interessante il fatto che sulle taglie 1 e 2 ci sia un indicatore di pipì: in questo modo saprete sempre quando è il momento di cambiare il bambino.
Sulla parte laterale dei pannolini, dove chiudere le ali sono segnati dei numeri: quando il bambino cresce e si salta al numero successivo, è necessario cambiare taglia dei pannolini.
Migliori pannolini per bambini
Una delle marche top è certamente Chicco, soprattutto per prematuri e pelli sensibili.
Altrimenti Pampers ha una vasta gamma di pannolini adatti a tutte le esigenze.
Chi desidera spendere un pochino meno potrà optare per Huggies, altrimenti sono economici e divertenti anche i pannolini di Mama Bear.
1 - HUGGIES Extra Care - Pannolini per
- Huggies Extra Care è la gamma appositamente progettata per...
- La grande tasca di ritenzione posteriore offre una...
- I canali distribuiscono uniformemente il liquido per...
2 - Pampers Progressi Primi Giorni, 84
- La scorta Pampers per i più piccoli: pannolino...
- Pampers Progressi è il pannolino Pampers N°1 in protezione...
- Studiato appositamente per coccolare e tenere asciutta la...
3 - Marchio Amazon - Mama Bear Disney
- SCORTA MULTI-PACCO: 2 pacchi; 86 pannolini per pacco; taglia...
- PROTEZIONE DALLE FUORIUSCITE: Vestibilità su misura con...
- PROTEZIONE NOTTURNA: Strato interno morbido e assorbente,...
4 - Pampers Penta Baby Dry Midi, Taglia
- Pampers Baby-Dry è il pannolino che offre al tuo bambino un...
- Studiato per proteggere la pelle del tuo bimbo
- Composto di soli materiali traspiranti lasciando la pelle...
5 - Marchio Amazon - Mama Bear
- FORMATO CONVENIENZA: 1 pacco; 86 pannolini per pacco; taglia...
- PROTEZIONE DALLE PERDITE: Vestibilità su misura con doppie...
- PROTEZIONE NOTTURNA: Strato interno morbido e assorbente,...
6 - Huggies Ultra Comfort/ Little
- ULTRA ASSORBENZA: I pannolini Huggies Ultra Comfort/ Little...
- ULTERIORE PROTEZIONE: Con effetto "anti mucchio" che...
- OTTIMA VESTIBILITÀ: La fascia elastica in vita si adatta...
7 - Carezza Baby Comfort Maxi | Taglia
- SEMPRE ASCIUTTO: lo strato assorbente rende più veloce...
- COMODI e MORBIDI: il ridotto spessore e le fasce elastiche...
- Struttura RESPIRA ASCIUTTO: il sistema a canali permette...
8 - LILLYDOO Pannolini delicati sulla
- Pannolini per pelli sensibili: morbidi, super assorbenti e...
- I primi pannolini al mondo con la certificazione MADE IN...
- Tecnologia Turbo Tunnel per super assorbenza e meno...
FAQ sui pannolini per bambini
Come togliere il pannolino ai bambini?
Per i pannolini con lo strappo, è sempre bene sdraiare il bambino su un letto o su un fasciatoio, in modo da poterlo pulire più facilmente. Per i modelli a mutandina, è possibile togliere il pannolino anche in piedi, facendo attenzione a pulirlo subito.
Come smaltire i pannolini?
Lo sapevate che esistono degli appositi sistemi di smaltimento dei pannolini? Si tratta di contenitori con speciali sacchetti, che isolano e sigillano il pannolino usato, eliminando odori e la necessità di andare subito a gettarlo fuori nel cassonetto.
Utilissimo, specie se avete la raccolta differenziata e porta a porta!