Sia per i genitori che per il bambino, il ciuccio può essere un oggetto davvero indispensabile: calma il bambino, è un oggetto che gli fa compagnia e che spesso gli consente di addormentarsi più facilmente.
I modelli in commercio sono davvero decine e decine: la nostra attenzione oggi cade sui ciucci non convenzionali, ovvero quelli che hanno un’estetica o funzioni particolarmente originali e divertenti.
Oggetti che non solo assolvono alla loro funzione, dunque, ma che danno anche quel tocco in più! Sempre che al vostro bambino piacciano, perché qualcuno, diciamolo è davvero eccessivo!
Indice
- Ciucci divertenti: a cosa servono e perché sceglierli
- Quando usare il ciuccio?
- Quanto costano i ciucci divertenti per i bambini
- Migliore ciuccio divertente per bambini più Economico
- Come scegliere un buon ciuccio divertente per bambini
- Migliori ciucci divertenti per bambini
- FAQ sui ciucci divertenti per bambini
Ciucci divertenti: a cosa servono e perché sceglierli
A cosa serve il ciuccio per i bambini?
I bambini nascono con innato il senso di suzione. E’ attraverso questa azione che possono alimentarsi dal seno della madre o dalla tettarella del biberon. Ed è proprio attraverso la suzione che i bambini si possono calmare: se questo è sacrosanto per un neonato, diventa ancora più radicato quando il bambino cresce.
Il ciuccio viene associato a qualcosa di bello e sereno, con cui calmarsi e addormentarsi: ci sono bambini a cui basta un ciuccio per addormentarsi, altri che ne tengono anche un paio in mano, oltre che uno in bocca. Insomma, diventa l’oggetto del desiderio, per calmarsi e cullarsi, o anche semplicemente per rilassarsi.
Inoltre, il ciuccio cresce di pari passo con il bambino: a mano a mano che l’età aumenta, dovrebbe aumentare anche la taglia del ciuccio. Ci sono quelli specifici per neonati, quelli per i bambini fino a sei mesi e anche ciucci per i più grandicelli, da 6 a 18 mesi.
Sarebbe meglio riuscire a togliere il ciuccio ad un bambino intorno ai 3 anni d’età, in modo che impari ad addormentarsi da solo. Siccome, in ogni caso, ogni bambino è unico, non ci sono regole ferree per quanto riguarda l’età massima di suzione ed utilizzo del ciuccio.
Come sono fatti i ciucci divertenti per bambini
A differenza di quelli tradizionali che possono essere tutti in gomma, silicone o caucciù o, al massimo, avere qualche leggero disegno sulla mascherina esterna, i ciucci divertenti escono un po’ da questi schemi.
Tettarella a parte, i ciucci divertenti sono fatti a forma di bocca, con i dentoni, con i baffi: sono pensati sia per far divertire il bambino che chiunque lo guardi. Non è certo un modo per prenderlo in giro, ma un modo per lasciarsi coinvolgere dall’universo dei piccoli. In tutte le loro sfaccettature.
Inoltre la maschera esterna è spesso fatta in silicone morbido, quindi non ci saranno problemi per il bambino, neanche nel caso ci si dovesse addormentare spesso.
Quando usare il ciuccio?
Non c’è un momento giusto per utilizzare il ciuccio: di solito, come l’allattamento, anche il ciuccio si lascia al bambino ogni volta che ne sente il bisogno. Per cullarsi, rilassarsi, per addormentarsi.
E’ normale che prima di dovrebbe cercare di dare la precedenza all’allattamento materno: ma una volta che il bambino è sazio e cerca un modo per tranquillizzarsi o rilassarsi, ecco che si può fare largo al ciuccio.
E magari avendo un ciuccio originale e un po’ strano può essere un modo per far divertire il bambino o aiutarlo a riconoscere perfettamente la forma del suo ciuccio.
Quanto costano i ciucci divertenti per i bambini
- Prezzo ciuccio divertente: 7,50 € in media
I ciucci non hanno mai un prezzo molto alto, neanche quelli divertenti e buffi. Spesso vengono venduti a set di 5 o 10 ciucci, ognuno diverso, con animaletti, con bocca, fiocchi, baffi, in modo da poterlo intercambiare anche a seconda dell’umore del piccolo.
Migliore ciuccio divertente per bambini più Economico
- ✔E'altamente raccomandato per i bambini che amano sbavare,...
- ✔Può confortare il bambino. Quando non in uso, è...
- ✔Questo prodotto ha una forma carina ed è progettato con...
Come scegliere un buon ciuccio divertente per bambini
Ciucci con i baffi
E’ un modello davvero originale. Sulla parte anteriore del ciuccio vi sono installati due baffi di plastica morbida o silicone: una volta indossato i baffi danno un aspetto particolarmente buffo al vostro bambino.
Si trovano diverse tipologie di ciucci con i baffi: baffi neri a sparviero e baffi castani leggermente più lunghi. Ovviamente la struttura della tettarella non cambia assolutamente rispetto ai ciucci standard: essa è prodotta in silicone morbido in materiale atossico alimentare.
Vista la conformazione della tettarella e della parte in plastica, il ciuccio può risultare leggermente pesante per un bambino di pochi mesi, quindi consigliamo l’utilizzo del prodotto per i bambini dai 3 mesi in su, visto che per i neonati sono consigliati ciucci specifici per la loro età. Assolutamente consigliato per book fotografici o come un’idea per un regalo originale.
Ciucci con le labbra
Al posto dei baffi c’è una bocca rossa in plastica posta sulla parte anteriore del ciuccio. Questo prodotto è consigliato soprattutto per le femminucce.
Anche in questo caso la tettarella è prodotta in materiale atossico e silicone morbido, ma a nostro avviso la particolarità di questo ciuccio è che la tettarella ha un disegno circolare che impedisce al bambino di succhiare eccessivamente, evitando i classici denti sporgenti in avanti.
Sulla parte di plastica sono disposti due piccoli fori che permettono alla saliva di fuoriuscire senza che stazioni tra la bocca del bambino e la parte posteriore del ciuccio, creando fastidio.
Il ciuccio viene consigliato dai produttori per l’utilizzo da parte dei bambini dai 3 mesi in su, ma a nostro avviso vista la conformazione della tettarella e il peso della plastica, è adatto ai bambini un po’ più grandicelli, intorno ai 6 mesi d’età.
Ciucci con i denti
A volte questo tipo di ciuccio può generare un po’ di timore nel bambino, soprattutto se gli capiterà di specchiarsi: due grandi denti spuntano nella parte anteriore del ciuccio e sono circondati da una bocca anch’essa in plastica.
Nella parte laterale sono presenti due fori che permettono alla saliva di fuoriuscire senza creare ristagni e la tettarella è consigliata dai 3 mesi in su.
Anche in questo caso a differenza di quello che sostengono i produttori, vista la dimensione della parte in plastica, vi consigliamo di utilizzarlo dai 6 mesi in su: in questo modo il bambino avrà più autonomia e potrà mantenerlo piacevolmente in bocca. E’ creato in silicone morbido, completamente atossico.
Ciucci con disegni
Leggermente più tradizionali rispetto a quelli precedenti, questi ciucci, a nostro avviso, si avvicinano molto di più ai gusti dei bambini. Alcuni disegni possono ricordare qualche cartone animato che hanno visto, qualche disegno dei libri che i genitori gli hanno letto, contribuendo a calmarlo e divertirlo.
Alcuni di questi ciucci sono creati in collaborazione con le grandi marche di fumetti e cartoni animati, come, ad esempio, la linea dei Sette Nani della Walt Disney. La tettarella è prodotta in silicone morbido ed è a forma di goccia, quindi ad alcuni bambini abituati ad una forma più allungata potrebbe non piacere. Proprio a causa della forma il prodotto è consigliato dai 6 mesi in su.
- Materiali sicuri in silicone senza BPA: è realizzato con...
- Il miglior regalo: questi simpatici e divertenti ciucci...
- Guida per l'utente: 1. Disinfettare completamente il...
Ciucci con scritte
Chi non vorrebbe portare a spasso il proprio bambino con un ciuccio che riporta la scritta: “Amo la mia mamma”? Ecco, a nostro avviso, questa serie di ciucci è consigliata ai genitori che non lasciano niente al caso e adorano portare a spasso il proprio figlio sapendo che è “fatto con amore”.
La tettarella è in silicone morbido ovviamente atossico ed è consigliato per i bambini dai 6 mesi in su.
Ciucci per l’alimentazione
A nostro avviso questo è un prodotto innovativo da annoverare tra i ciucci decisamente originali. Osservandolo superficialmente si presenta come un normale ciuccio con la tettarella in silicone morbido, mentre l’unica differenza rispetto ai ciucci standard è la maniglia in plastica che si presenta leggermente più grande e facilmente afferrabile dal bambino stesso. La tettarella è dotata di tanti piccoli forellini.
Serve a far assaggiare i cibi nuovi al vostro bambino in maniera del tutto graduale, tramite l’assorbimento attraverso i piccoli forellini.
Come funziona? Aprendo la parte superiore del ciuccio, è possibile inserire all’interno della tettarella verdura o frutta adatti al vostro bambino: una volta messo in bocca il ciuccio, il cibo verrà schiacciato all’interno della tettarella e passerà nella bocca del bambino, che lo assaggerà gradualmente.
I produttori lo consigliano dai 6 mesi in su, età in cui il bambino è libero di assaggiare nuovi cibi che gli vengono proposti. All’interno della confezione si trova una tettarella di ricambio, ed è tutto lavabile in lavastoviglie e sterilizzabile anche nell’acqua bollente.
A nostro avviso la particolarità di questo prodotto è che può essere utilizzato inserendovi dei cibi freschi i congelati, in modo che il bambino possa utilizzarli per rinfrescarsi le gengive.
Ciucci con termometro
Ogni volta che il bambino ha la febbre, la parte più complicata è riuscire a farlo stare fermo per vedere quanto è salita la temperatura. Il ciuccio con il termometro incorporato è davvero molto utile. Invece del solito ciuccio, questa volta dovrete proporre al bambino il ciuccio con il termometro: i produttori assicurano che la misurazione della temperatura sia veloce e precisa.
Nella parte anteriore del ciuccio è disposto un display a cristalli liquidi che indicherà la temperatura del bambino: vengono registrate temperature dai 32°C ai 42,9°C.
Il ciuccio è alimentato con una batteria di 1,5 V, ma la difficoltà rilevata sta nel riuscire ad aprirlo per cambiarla: comunque la durata della pila è stimata intorno ai due anni per un normale utilizzo.
All’accensione del prodotto, tramite un piccolo tasto presente sulla parte anteriore, verrà mostrata l’ultima temperatura registrata e poi il ciuccio si spegnerà da sé dopo l’utilizzo.
Migliori ciucci divertenti per bambini
Di solito i marchi come Chicco, Tommee Tepee e Nuk non si cimentano in ciucci particolari, ma rimangono sul tradizionale e sobrio. Di conseguenza le marche sono davvero poco conosciute, ma per divertimento andranno bene sicuramente.
1 - CDIYTOOL Confezione da 6 divertenti
- Materiali sicuri in silicone senza BPA: è realizzato con...
- Il miglior regalo: questi simpatici e divertenti ciucci...
- Guida per l'utente: 1. Disinfettare completamente il...
2 - Faburo 2pcs Ciuccio Frutta Neonati
- Pacchetto incluso: Ciuccio Frutta per Bambini * 2 (Include...
- Dimensioni dei succhietti opzionali: 3 diverse taglie di...
- la sicurezza del tuo bambino è la nostra priorità, ci...
3 - Cisixin Bambino Succhietto
- Baffi stile bambino ciuccio design carino, molto divertente...
- Che è fatta di materiale silicone alimentare atossico,...
- Un grande regalo per ogni occasione, come riunioni di...
4 - Xrten Ciuccio Baffi Neonato
- ✔E'altamente raccomandato per i bambini che amano sbavare,...
- ✔Può confortare il bambino. Quando non in uso, è...
- ✔Questo prodotto ha una forma carina ed è progettato con...
5 - Ciuccio divertente per bambini,
- 【Materiale sicuro】 Il simpatico ciuccio è realizzato in...
- 【Funzione】 Questo ciuccio per massaggiagengive aiuta il...
- 【Capezzolo piatto】 Capezzolo piatto, aumenta la...
6 - Gotrain 6 ciucci per neonati,
- 6 stili diversi: fornisce 6 stili diversi, include ciuccio...
- Design divertente: mettendo il nostro divertente ciuccio,...
- Ampia applicazione: i nostri ciucci non solo sono adatti per...
7 - CDIYTOOL Funny Lips - Set di 10
- 5 stili diversi: offre 5 stili diversi e ogni stile ha 2...
- Design divertente: quando indossi il nostro divertente...
- Ampia applicazione: i nostri ciucci non sono adatti solo per...
8 - Binnan Ciuccio Baffi Neonato
- ✔I nostri ciucci sono fatti di silicone alimentare di alta...
- ✔Questo prodotto è progettato secondo lo sviluppo orale...
- ✔E 'altamente raccomandato per i bambini che amano...
FAQ sui ciucci divertenti per bambini
Ogni quanto cambiare il ciuccio?
Il ciuccio andrebbe cambiato ogni 1 o 2 mesi, o comunque nel momento in cui si notino i primi segni di usura.
Quando si può iniziare a dare il ciuccio?
Almeno dopo 15 giorni dopo la nascita, in modo da favorire l’allattamento al seno.