Trovare tempo per rilassarsi è sempre più difficile: la vita frenetica di tutti i giorni ci investe con i suoi tempi stretti e immediati e non c’è mai il momento giusto per rilassarsi. In realtà basta poco per rigenerare corpo e mente, anche a casa, nel proprio bagno. Senza dover spendere cifre folli per un costoso weekend alle terme o nei resort di lusso.
Con pochi accorgimenti e qualche investimento oculato, è possibile trasformare il proprio bagno in una spa domestica, un’oasi di tranquillità e comfort dove rilassarsi come e quando si desidera. Vediamo quindi, creare una spa domestica e trasformare il bagno in un luogo di puro benessere.
Indice
1- Meglio una vasca da bagno o una doccia emozionale?
Avere spazio significa poter installare una vasca da bagno dove immergersi nella calda acqua rilassante. Ma questo non significa che una doccia emozionale non sia rilassante ugualmente. Vediamo come fare la scelta giusta in tal senso.
Le docce emozionali tendono ad occupare meno spazio rispetto alle vasche idromassaggio, rendendole ideali per bagni di dimensioni ridotte o per chi ha limitato spazio disponibile. A parità di durata, la doccia utilizza meno acqua, quindi può essere una scelta non solo dovuta allo spazio, ma anche in ottica di risparmio. Inoltre sono facili da installare e richiedono pochissima manutenzione rispetto alle vasche idromassaggio.
Di contro, le vasche idromassaggio offrono un massaggio profondo e rilassante grazie ai getti d’acqua pulsanti che possono aiutare a lenire tensioni muscolari, dolori articolari e stanchezza. Immergersi in una vasca di acqua calda aiuta ad alleviare lo stress e a distendere tutta la muscolatura.
Non solo, se nella doccia si può ascoltare al massimo un po’ di musica, in vasca è possibile rilassarsi leggendo un libro, giocando con il tablet o facendo qualche altra semplice attività che aiuti a rilassare.
2- Come creare un’atmosfera rilassante in bagno
Il primo passo per creare una spa domestica è quella di creare l’atmosfera giusta. Basterà utilizzare alcune candele profumate, luci soffuse e mesica rilassante per creare un’atmosfera tranquilla e accogliente, oltre che rilassante.
Le candele profumate possono aggiungere un tocco di calore mentale, mentre la musica rilassante può aiutare a ridurre lo stress e promuovere il rilassamento. Chi non adora le candele potrà utilizzare oli essenziali o incensi per diffondere il profumo giusto nell’ambiente che non dovrebbe mai essere eccessivo.
Altrimenti si può anche aggiungere un diffusore di aromi per diffondere piacevoli profumi nell’ambiente o un sistema audio integrato per ascoltare la musica mentre ci si rilassa nella vasca da bagno.
3- Quali accessori sono indicati per il relax?
Per trasformare il bagno in una vera e propria spa, non va tralasciato nemmeno il dettaglio degli accessori che permettano di godere di un’esperienza di benessere completa. Qualche esempio? Basterà acquistare morbidi asciugamani e accappatoi, cuscini per la vasca da bagno, pantofole comode e tappetini antiscivolo per il pavimento.
Non solo, potrete investire su prodotti per il corpo come oli da bagno profumati, scrub esfolianti e creme idratanti che vi aiuteranno ad entrare in sintonia con il vostro corpo e a prendervene cura nella maniera migliore.
Molto simpatiche sono le bombe da bagno, piccole palline da far cadere nell’acqua della vasca da bagno o ai piedi della doccia: sciogliendosi rilasceranno ottime profumazioni tra i vapori acquei e l’acqua.
4- Cromoterapia e terapia sonora: vale la pena?
La cromoterapia e la terapia sonora sono due pratiche che possono aiutare a promuovere il rilassamento e il benessere. La cromoterapia utilizza colori specifici per influenzare lo stato d’animo e alleviare lo stress, mentre la terapia sonora utilizza suoni rilassanti per calmare la mente e il corpo.
In tal senso potrete considerare l’installazione di luci a LED colorate e di diffusori di suoni rilassanti per incorporare queste pratiche rilassanti nella spa domestica. Per non complicarsi troppo la vita basterà acquistare le strisce a LED da poter attaccare in qualsiasi punto del bagno si ritenga più opportuno.
Quasi tutti i modelli sono dotati di un piccolo telecomando e potrete cambiare il colore dei LED in ogni momento, per adeguarli al vostro umore e al vostro bisogno di relax.
Le docce emozionali hanno i LED integrati all’interno e con un semplice pulsante potrete cambiare colore durante la vostra seduta di relax.
5- Creare un angolo relax post-bagno
Dopo aver goduto di un bagno rilassante, è importante avere un angolo dedicato al relax post-bagno. Se avete spazio in bagno o altrimenti nella camera da letto, potrete creare uno spazio confortevole con comode sedie o poltrone, morbidi cuscini e una coperta calda.
E se avete anche un tavolinetto dove poter appoggiare una tazza di tè o una bevanda rinfrescante e un buon libro, potrete completare alla grande l’esperienza di relax.