Se Amazon è lo shop n°1 del Mondo non è solo grazie alla scelta infinita di articoli ed ai prezzi competitivi, ma anche grazie al fatto che ha un servizio clienti efficientissimo: sono veloci, gentili e soprattutto sempre dalla parte del cliente. Anni luce avanti rispetto a quanto siamo abituati con molte grandi aziende Italiane, che ci fanno perdere ore in chiamate ai call center!
E infatti, su Amazon, in perfetta sintonia con la filosofia e-commerce, il servizio clienti è orientato su tecnologie automatizzate, evolute e mirate a risolvere il problema dell’acquirente nel minor tempo possibile e spesso senza bisogno di interfacciarsi con un operatore.
Vediamo in dettaglio come funziona e se, alla fine, questo numero telefonico esiste o meno.
Indice
Come funziona il servizio clienti di Amazon
Inutile cercare sul sito: Amazon non indica alcun numero di telefono ufficiale né “numero verde” per i clienti da contattare in caso di aiuto.
Perché? Probabilmente il bacino di utenza è talmente vasto che prima di riceve l’aiuto di una persona in carne ed ossa si deve cercare di risolvere l’eventuale problematica tramite l’ausilio delle pagine d’aiuto messe a disposizione da Amazon: focalizzando il problema da risolvere sarà più facile trovare la soluzione adeguata.
La pagina “Aiuto” di Amazon, il primo step
Il primo passo che si deve fare per contattare Amazon è quello di scorrere la prima pagina del sito fino alla fine. Nella parte bassa dello schermo appariranno alcune scritte molto piccole, tra cui il riferimento a Servizio Clienti.
Se pensate che cliccando su tale link si riesca direttamente a contattare il servizio clienti, vi sbagliate di grosso. A questo punto si apriranno le vostre pagine personali e delle domande iniziali vi chiederanno come Amazon possa aiutarvi.
Nella parte sottostante troverete alcuni suggerimenti che riguardano gli ordini in corso, i resi, i metodi di pagamento, l’iscrizione ad Amazon Prime e tutto quello che può servire per risolvere i problemi più superficiali.
- Clicca Qui per accedere alla pagina AIUTO di Amazon
(step consigliato prima dei “Contatti”)
Procedete fiduciosi, cercando di specificare bene qual è il vostro problema: nel menù a tendina sottostante troverete i suggerimenti più comuni. Non occorre scrivere niente o riempire alcun form come accadeva prima, ma soltanto cliccare e scegliere tra i suggerimenti proposti. A questo punto è molto facile che Amazon vi dia altri suggerimenti sulla base dei primi che avete cliccato.
Sappiate che tutti i suggerimenti indicati nei menù a tendina rimandano a innumerevoli soluzioni, riguardo le problematiche più comuni: tutto è spiegato con estrema semplicità.
Come contattare Amazon: telefono e chat
A questo punto, quando la problematica è ben chiara, si aprono altri step della pagina. Per prima cosa Amazon cercherà di suggerirvi un video o altro, per cercare di aiutarvi nel più breve tempo possibile a rivolvere il problema.
Ancora più sotto, in fondo alla pagina, troverete l’accesso al servizio clienti.
Se avete fretta o presumete già che non vi sia una FAQ già afferontata per il vostro problema, andate direttamente alla pagina contatti:
- Clicca Qui per accedere alla pagina CONTATTACI di Amazon
(bisogna essere loggati – sostituisce il “numero verde”)
Avete capito come funziona? Non sono gli utenti che contattano Amazon, bensì Amazon che ricontatta gli utenti!
Tramite il form apposito, è possibile scegliere se farsi richiamare entro breve inserendo il proprio numero di telefono, oppure di connettersi in chat.
Chatta Adesso
Scegliendo questa opzione si aprirà una finestra di chat con un operatore. Le prime domande potrebbero essere gestite da un bot, ma vi sarà chiarissimo non appena vi sarà dall’altra parte un assistente reale.
Fatti richiamare
Non dovete pensare male, anzi: spesso sarete richiamati entro pochi minuti, spesso secondi! L’operatore solitamente è cortese ed efficiente, e sa già chi siete e di cosa andrete a parlare. Tutti i problemi più comuni si risolvono nell’arco della telefonata.
Efficienza del servizio clienti Amazon
Dopo averlo provato, vi diciamo che il servizio clienti Amazon eccelle nella risoluzione delle problematiche ed è sempre dalla parte del cliente. Ad esempio, dopo aver atteso un lungo periodo per aver inviato un oggetto in riparazione sena aver più avuto notizie, dopo aver contattato il servizio clienti, ci è stato inviato l’oggetto completamente nuovo nel giro di 24 ore con tanto di scuse per l’attesa esagerata.
Dove fa più fatica riguarda gli oggetti veduti da parte di terzi: Amazon ce la mette tutta per cercare di venire incontro al cliente, ma spesso può essere difficile risolvere una situazione in mano a terzi.
Per eventuali problemi di navigazione, procedure sul proprio pannello, e cose simili, ci piace molto il fatto che, una volta in chat o al telefono con il servizio clienti, Amazon dia un’aiuto in più: è possibile infatti farsi aiutare da un co-pilota Amazon semplicemente condividendo insieme le pagine del sito sul proprio schermo. Il co-pilota entrerà nella vostra area personale per aiutarvi a risolvere eventuali problemi. Per stabilire la connessione l’addetto fornirà un codice: potrà visualizzare solo la pagina di Amazon e tutte le altre attività sul computer saranno al sicuro.
Quindi cerchiamo di riassumere come risolvere ed essere contattatati da Amazon:
- Per problemi semplici – navigare tra i link suggeriti nella pagina Aiuto di Amazon
- Per risolvere problemi specifici – scegliere tra le varie opzioni suggerite nei menù a tendina
- Per problematiche difficoltose che non hanno ancora trovato risposta – da ulteriori informazioni, al link contattaci e scegliere tra le opzioni per farsi contattare da Amazon
- Ulteriore Aiuto – co-pilota Amazon
Numeri di telefono di Amazon
Eccoci dunque al famoso numero verde. Ebbene si, esiste, anzi esisteva anche un numero telefonico (gratuito) che era possibile usare per parlare direttamente con un operatore.
- Il numero Verde Amazon è: 800 628 805 (numero non più attivo)
- Il numero per chi chiama dall’estero e per i clienti Vodafone è: +39 02 82950305
Come avrete capito, non è il modo più pratico per risolvere dubbi e problemi, molto meglio affidarsi alle procedure automatizzate, al “Chatta adesso” o al “Fatti richiamare”.
Assistenza su un ordine di Amazon
Dove Amazon senza dubbio eccelle è nella gestione delle questioni relative al singolo ordine. Ritardi, oggetti danneggiati, resi e quant’altro, sono gestiti direttamente nel proprio pannello di controllo, cliccando sull’oggetto per il quale si richiede assistenza.
Seguite la procedura indicando il motivo per il quale chiedete assistenza ed avrete subito un responso, senza bisogno di interfacciarvi con un addetto per telefono o email.
Resi
Ad esempio, se volete fare un reso basta selezionare l’apposita opzione per generare un codice di reso, una lettera di spedizione e prenotare un ritiro a casa da parte del corriere, il tutto gratuitamente!
Articolo danneggiato
Se invece l’oggetto vi è arrivato danneggiato, anche in questo caso la cosa viene gestita automaticamente: ad esempio, se si tratta di articoli di basso costo soggetti a rompersi durante il trasporto, Amazon ve ne invierà subito uno nuovo senza chiedervi ulteriori spiegazioni né reso di quello danneggiato! Incredibile!
Quando si ha un servizio così efficiente, a cosa può mai servire dunque un numero verde di assistenza telefonica? Numero che comunque, nascosto, c’è.
E voi, che esperienze avete avuto con il servizio clienti di Amazon?
Sono residente all’estero, quindi non posso usufruire del numero verde, ho dimenticato la password, ma per verifica mi mandano un codice al vecchio numero italiano di cellulare che ovviamente non ho piu!! Come faccio a recuperare la password ma soprattutto a dare il mio nuovo numero di cellulare? Grazie, ho tra l’altro appena fatto Prime e se volessi ad esempio cambiare account lo perderei!! Grazie.
Dalla pagina di login, seleziona “Password dimenticata”. Nella pagina che si apre, hai accesso al link al Servizio Clienti nel quale puoi selezionare l’opzione relativa al tuo problema per la quale compare sia il numero verde che il numero urbano riservato all’assistenza per chi chiama dall’estero.
Come fare per pagare gli ordini con bonifico bancario, come avere il numero di Iban.
Amazon non accetta pagamenti con bonifico bancario. Per chi ha Amazon Business (account aziendale) è possibile pagare con addebito diretto sul conto corrente.
So o stato bloccato su amazon? Non riesco più ad entrare nel mio account. Potete aiutarmi grazie
Hai provato a fare un recupero password?
Salve io ho ordinato il telefono più pellicola mi è arrivato solamente il telefono come dovrei fare?
Intanto, verifica sul tuo account se sono stati spediti insieme o in due pacche separati e, eventualmente, verifica dove è la pellicola. In caso di bisogno, usa l’assistenza clienti che è sempre molto puntuale.
Avendo ricevuto la merce difettosa e rimandandola indietro dal corriere stesso che la portata, cosa devo fare per riavere i miei soldi.
Mi domando il mio problema non sarebbe più facile scrivere una Email a Amazon, se ci fosse la possibilità.
Tutto si può dire di Amazon, tranne che non funzioni il servizio resi… ovviamente se è un articolo spedito da Amazon e non da un venditore terzo. Hai seguito la procedura di reso sul tuo account o hai fatto “a modo tuo”?
Ho dovuto rendere un pacco e nelle istruzioni diceva di pagare l affrancatura. Ho speso ben 13.90€. In cosa ho sbagliato visto cHe tutti dicono ( compreso l’ufficio postale )che il reso è gratuito?
Sei sicuro che fosse un ordine venduto e spedito da Amazon, e non da un terzo venditore?
è un mese che ho effettuato un acquisto mà del mio pacco non esiste traccia,come posso recuperarlo ?
Il servizio assistenza è efficientissimo in questi casi, non lo hai contattato?