Natale si avvicina e con esso anche la febbre per gli acquisti ed i regali. Ma come ben sappiamo le occasioni migliori non si fanno certo a pochi giorni dall’evento, bensì quasi un mese prima.
Di cosa stiamo parlando? Del famoso Black Friday che, tradotto letteralmente dall’americano, significa “Venerdì Nero”, ma non è affatto un brutto giorno, anzi!
Si tratta di una giornata speciale di saldi nella quale la maggior parte dei colossi mondiali del commercio si adoperano per proporre offerte uniche ed interessanti per spingere le persone agli acquisti, anche in vista del Natale. Nel corso degli anni passati, quella che è una vera e propria “mania” del Black Friday, è stata importata anche in Italia, grazie ad Amazon, e oggi è diventata un periodo di saldi che può durare anche 2 o 3 settimane, con il culmine nell’ultimo weekend di novembre.
Gli affari migliori del Black Friday si fanno online: vediamo insieme come sfruttare al meglio le offerte di Amazon, in occasione di questo specialissimo periodo di sconti.
Indice
Black Friday Amazon: quando è?
Attenzione: gli sconti del Black Friday iniziano prima del previsto!
La data da segnarsi è quella dell’ultimo venerdì di novembre, che segue il giovedì, data per noi sconosciuta in quanto rimanda al Giorno del Ringraziamento Americano (Thanksgiving Day”) una delle feste nazionali più sentite e che si tiene, appunto, l’ultimo giovedì di novembre.
- PRENDI NOTA: il Black Friday Amazon 2024 è: venerdì 22 novembre 2024
- ATTENZIONE: anche quest’anno Amazon inizia gli sconti lanciando “La settimana del Black Friday “, una 10 giorni di sconti fino al 50% che inizia venerdì 15 novembre e dura fino a lunedì 25 novembre 2024, giorno del Cyber Monday. DATE CONFERMATE.
- CLICCA QUI per accedere SUBITO agli sconti speciali “Black Friday” di Amazon ← in questa pagina troverai le speciali “Offerte a Tempo” dove si fanno i migliori affari!
Si, avete capito bene. Anche quest’anno Amazon stravolge tutto e gioca d’anticipo e di sorpresa: i saldi e gli sconti iniziano prima e non si sa cosa accadrà da metà novembre, in vista del clou del venerdì nero.
La storia di queste promozioni ci parla di un giorno che è diventato un weekend (fino al lunedì che è il giorno del Cyber Monday), che si è allargato ad una settimana, fino ad un mese intero di sconti negli anni scorsi! Quest’anno sembra dunque un ritorno alla normalità, con un periodo preparatorio di sconti alti, ma solo su una gamma ristretta di prodotti.
Ci saranno dunque da aspettarsi ulteriori sconti e ribassi per il “vero” Black Friday? Ovvero per il fine settimana tra il 22 novembre e il 24 novembre? Probabilmente si, ma su altri prodotti. Quindi: se trovate a sconto l’articolo che vi interessa, compratelo adesso, perché probabilmente non sarà in sconto dopo.
I consigli di Okspot
Quindi il nostro consiglio è quello di dare un’occhiata, controllare i prezzi, e acquistare al volo l’articolo che vi interessa, in quanto la strategia di Amazon sembra quella di variare i prodotti in sconto da una promozione all’altra.
Fate molta attenzione anche alle disponibilità: è facile che, vista la forte richiesta, qualche articolo finisca, e non è detto che Amazon (nonostante la sua potenza) riesca sempre a riassortire tutti gli articoli e averli sempre disponibili, soprattutto nel periodo delle offerte.
Il Black Friday: un po’ di storia
Prima di andare a vedere come sfruttare al meglio gli sconti, concedeteci una veloce premessa. Il Black Friday nasce negli USA addirittura negli anni ’20 grazie all’idea della catena di negozi di Macy’s che effettuarono grandi sconti per dare il via allo shopping natalizio e per riportare i conti delle aziende velocemente in guadagno. Ma è negli anni ’80 che il fenomeno ha preso piede sempre di più, diffondendosi anche in altri Stati, sia americani che europei.
In Italia alcune catene di tecnologia e ipermercati stanno seguendo l’esempio di Macy’s, ma qui da noi il fenomeno ha preso piedi soprattutto come giornata (ormai periodo) di sconti per gli acquisti online, grazie appunto al colosso Amazon che si è imposto con questo evento di vendite digitali con tantissime offerte, sconti consistenti e reali su migliaia di articoli.
Come funzionano i Saldi del Black Friday Amazon
Avete presente quei servizi al Tg che fanno vedere a New York decine di persone in coda al freddo ad attendere l’apertura dei vari negozi? Ecco, quello è il Black Friday, che per fortuna per noi può essere una giorno molto più comodo! In Italia infatti il fenomeno del Black Friday è legato alle vendite online, grazie alle intense giornate di sconti promosse da Amazon, che offre migliaia di articoli anche sottocosto.
Ultimamente, sulla scia del successo, anche catene tradizionali e perfino negozi di quartiere hanno iniziato a fare le promozioni dell’ultimo venerdì di novembre ma, francamente, per adesso non si può competere con la scelta e la convenienza di Amazon, che offre in questo periodo prodotti di ogni categoria con sconti reali fino al 50% ed oltre.
Ma cosa succede di preciso nel periodo del Black Friday, su Amazon? Quest’anno non si tratta di una giornata o di una settimana di saldi, bens’ di 3 settimane. Quasi un mese, che ha la particolarità di avvenire all’inizio della stagione dello shopping anziché alla fine, ovvero gennaio.
In questo lungo periodo, quindi, vi è quindi un’ampissima scelta di articoli, dato che gli sconti sono sugli arrivi Natalizi e non sulle “rimanenze” del dopo-feste. In effetti, mentre i normali saldi riguardano soprattutto l’abbigliamento, gli sconti del Black Friday abbracciano ogni categoria di merce e soprattutto articoli tecnologici, per la casa e giocattoli. Ottimo, quindi, per lo shopping natalizio in vista dei regali!
Il Cyber Monday (di Amazon)
Fino a qualche anno fa il Black Friday si svolgeva soltanto nell’arco delle 24 ore del venerdì, quindi era particolarmente importante seguire le offerte che venivano proposte durante l’arco della giornata: negli ultimi anni le offerte vengono per una, due, tre settimane ma tutte hanno in comune una data di scadenza: le promozioni terminano il giorno del Cyber Monday. Vediamo cos’è.
Questo altro giorno di sconti cade il lunedì successivo al “venerdì nero”. Si tratta di una giornata di saldi inventata dalle catene di shopping online e dedicata esclusivamente alle offerte degli articoli di elettronica come smartphone, computer, macchine fotografiche e articoli di domotica.
Inutile dire che anche in occasione del “Cyber Monday” troverete ottime offerte su Amazon, tuttavia a nostro avviso, per il colosso delle vendite online si tratta di una sorta di “replica” del Black Friday, nel quale in effetti vengono comunque messi in sconto oggetti di ogni tipologia. Quindi, per fare i vostri acquisti a prezzi scontati, avrete tempo fino al 25 novembre.
- PRENDI NOTA: il prossimo Cyber Monday sarà: lunedì 25 novembre 2024
- CLICCA QUI per accedere agli sconti speciali “Cyber Monday” di Amazon
Se vuoi saperne di più, qui trovi il nostro approfondimento sul Cyber Monday.
Black Friday Amazon: dove trovare le offerte (in aggiornamento)
Appena scocca la mezzanotte tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2024, moltissimi articoli in vendita su Amazon vanno in sconto e tutto il sito ospita banner e richiami alla giornata speciale che rimandano alle pagine con le offerte.
Quest’anno le offerte sono iniziate con il “Black Friday in anticipo” con sconti fino al 40% e poi da metà novembre con la “Settimana del Black Friday”, con sconti fino al 50% su una gamma di articoli diversa dalla precedente.
Orientarsi non è semplice in quanto le offerte riguardano migliaia di articoli di ogni categoria e si mescolano alle normali promozioni in corso, per cui, sfogliando normalmente il catalogo, non è facile capire quali siano le offerte del Black Friday. Cliccate sul banner qui sotto per accedere subito alle migliori offerte:
Come cercare le Offerte
In questa particolare giornata non conviene navigare il sito per categorie, né facendo ricerche specifiche: meglio navigare Amazon tramite le pagine del Black Friday, che raccolgono le offerte per sconto e durata, anche se in ordine di categoria un poco sparso. Si tratta di un modo un po’ diverso di fare shopping online, simile a quello dell’andare per vetrine e osservare ciò che viene proposto dai negozianti.
Certo, ci sono anche delle pagine categoria dove gli articoli sono suddivisi all’interno per tipologia, e dove la ricerca sarà più facile e immediata: l’unico avvertimento, mentre navigate tra una pagina e l’altra è quello di accertarsi sempre che l’oggetto a cui siete interessati sia in offerta per il Black Friday e non scontato come un giorno normale.
Può quindi capitare che troviate ad un prezzo incredibile un oggetto che avevate scartato dalla vostra lista della spesa perché sempre troppo caro, oppure che siate invogliati dallo sconto ad acquistare un oggetto simile a quello che stavate cercando. Ma soprattutto, potrete farvi venire tante idee per i regali di Natale!
Le Offerte Lampo
Probabilmente, è il modo migliore per fare dei veri affari. Si tratta di offerte della durata limitata, quindi non tutto il giorno né la settimana, ma in genere da 1 a 6 ore. Sono elencate sempre ben visibili nella pagina del Black Friday Amazon e riportano un contatore che scandisce il tempo che manca alla fine della promozione.
Non solo: potete vedere le offerte che saranno attivate, con un count-down, tuttavia senza poter conoscere in anticipo quanto sarà lo sconto.
Importante: i clienti Amazon Prime possono vedere le offerte lampo 30 minuti prima degli altri!
Le Offerte del Giorno
Della durata di 24 ore, sono molto interessanti in quanto gli articoli che vengono catalogati in questa sezione sono articoli molto popolari e di grande richiesta. Magari non ci saranno diminuzioni di prezzo forti, ma probabilmente ci troverete l’oggetto specifico che avevate nella lista dei desideri!
Offerte sui servizi Amazon
Durante il periodo del Black Friday su Amazon non si trovano soltanto offerte e sconti sui prodotti, ma delle ottime promozioni sui servizi di Amazon. Eccoli:
- Amazon Music Unlimited: per avere accesso a circa 70 milioni di brani. Se volete provare il servizio gratuitamente potrete iscrivervi per avere tre mesi di uso gratuito, ascoltare qualunque brano on demand e senza interruzioni pubblicitarie.
- Kindle Unlimited: è possibile provare tre mesi di Kindle Unlimited a 9,99 €. Avrete accesso a oltre 1 milione di eBook su qualsiasi dispositivo. Questa offerta è valida solo per i nuovi iscritti a Kindle Unlimited.
- Prime Video: si potrà sfruttare l’offerta che prevede 0,99 € per 3 mesi per i canali Starzplay, History e Rarovideo.
Piccole aziende e Handmade
Anche quest’anno Amazon lascerà ampio spazio alle promozioni dei piccoli rivenditori e gli artigiani che vendono sui canali Handmade e Made in Italy: una bella fetta degli articoli con le promozioni migliori appartengono infatti a queste categorie.
In Diretta!!! Le migliori offerte del Black Friday Amazon
QUESTA SEZIONE SARA’ IN AGGIORNAMENTO PER TUTTA LA DURATA DEL BLACK-FRIDAY!!
Cari lettori, eccoci al paragrafo più succoso del nostro articolo. Gli articoli in sconto sono centinaia e centinaia ed è facile perdersi. Non per noi, che ci siamo divertiti a navigare tra le numerose categorie per selezionare gli articoli di migliore qualità, con gli sconti più interessanti.
Eccovi in diretta le offerte da urlo da venerdì 15 novembre e sempre aggiornate. Queste quelle che secondo noi sono più interessanti:
- Lavapavimenti: ecco le migliori offerte sui modelli del momento, come Tineco, Bissell e Karcher!
- Robot Lavapavimenti: come riuscire a fare a meno degli scontatissimi robot che lavano automaticamente il vostro pavimento?
- Epilatori a Luce Pulsata: sconti veramente interessanti per gli epilatori a luce pulsata utilissimi per ottenere una pelle liscia e depilata
- Profumi da donna: risolvete al volo uno o più regali di Natale al femminile
- Aspirapolvere Dyson senza fili: comode, leggere, senza fili e senza sacco. Ecco le offerte migliori
- Monopattini elettrici: ecco i migliori modelli a confronto e scontatissimi
- Televisori Samsung: davvero scontati, con queste offerte è il momento giusto di cambiare televisione
- Lavastoviglie: da quanto vorreste cambiare modello, che il vostro f ai capricci? Questa è l’occasione giusta!
- Fotocamere Canon: stiamo parlano delle mirrorless e delle reflex, a prezzi stracciati
- Friggitrici: è il momento di cambiare il modo di cucinare con le friggitrici ad aria. Approfittate di questi sconti!
- Frigoriferi americani: doppia porta, massima capienza e fortissimi sconti. Ecco i frigoriferi side by side
- Scarpe Timberland: un classico che torna incredibilmente di moda, con modelli per tutti i gusti.
- Macchine Caffè Automatiche: care, ma scontatissime, queste macchine non fanno solo il caffè, ma anche tante altre bevande. E con un solo click
- Cooking Machine: chi non vorrebbe un robot da cucina in grado di far trovare un’ottima cenetta pronta? Ecco in offerta le migliori alternative al Bimby
Da sapere sul Black Friday di Amazon
Chiudiamo l’articolo approfondendo alcuni aspetti sui quali, siamo sicuri, vi state già facendo delle domande!
Ma gli sconti sono “reali”?
Assolutamente si, anche se va detto che, spesso, si tratta di uno sconto aggiuntivo ad un prezzo che già è in offerta. Ad esempio, articoli normalmente proposti con scontistiche dal 15 al 20%, possono essere messi al 40%. Si tratta quindi di un 20% di sconto in più rispetto al prezzo che trovereste negli altri giorni, ma potrebbe essere anche del 30% o più.
Quello che è certo è che Amazon ottiene minori guadagni da queste vendite promozionali, addirittura molti articoli vendono venduti sottocosto pur di creare attenzione e volumi di vendita. Perché non approfittarne, dunque!
Quanto durano le offerte del Black Friday?
In genere, in ogni articolo in promozione speciale c’è scritto fin quando durerà la promo. Molti articoli in evidenza per il Black Friday resteranno comunque in offerta per tutto il tempo fino alla fine del Cyber Monday, con sconti speciali per la parte elettronica per quanto riguarda il lunedì.
Come anticipato, fate attenzione alle offerte “generiche” e a quelle “lampo”: alcune tra le offerte messe online da Amazon saranno denominate Offerte a Tempo Limitato (offerte “lampo”) in quanto appariranno soltanto per un tempo limitato (in genere 6 ore), mentre le altre saranno disponibili per 24 ore, almeno fino alla mezzanotte.
Fretta? Ma no! Pensate che durante il Prime Day gli articoli restano in sconto speciale anche soltanto per un’ora!
Piuttosto, state attenti che l’articolo in sconto non vada esaurito! Considerate infatti che gli articoli con grandi sconti vengono messi in grande risalto nel sito e dunque non sarete di certo i soli a tenerli d’occhio. meglio quindi accaparrarseli subito.
Una cosa importante: non accadrà che un articolo migliori il proprio sconto durante il Black Friday, pertanto non abbiate esitazioni ad acquistarlo il prima possibile.
Spedizione e Tempi di Consegna durante il Black Friday
L’acquisto dell’oggetto in offerta verrà spedito da Amazon nei tempi indicati, ma considerando che si tratta di oggetti spediti direttamente da Amazon, in genere la consegna è rapida e avverrà il lunedì o il martedì.
Nel 2020, in realtà, complice il boom di ordini e le restrizioni dovute alla pandemia da covid-19, molte consegne sono risultate rallentate o in ritardo, specie su determinati articoli dei quali sono stati venduti migliaia e migliaia di pezzi, dei quali a nostro avviso sono state anche minimizzate le carenze di disponibilità
Inutile dire che se volete acquistare su Amazon è fortemente consigliato aderire all’abbonamento Amazon Prime, che vi permetterà di ricevere il vostro acquisto, se disponibile, nell’arco di un giorno senza dover pagare le spese di spedizione.
Oltretutto l’abbonamento ad Amazon Prime vi darà la possibilità di accedere alle offerte del “Prime Day” una giornata speciale che si tiene in genere a luglio e che, spesso, propone offerte anche più convenienti di quelle del Black Friday.
Su Roma e Milano, inoltre, sarà attivo il servizio Prime Now durante tutta la durata delle offerte, con consegne anche solo in 1 ora.
- Novità: se non avete fretta, potete scegliere la “spedizione senza fretta” (si chiama proprio così!), che vi accredita un buono da 1 euro per ogni spedizione che vorrete ricevere con calma. Di solito l’attesa è da 7 a 14 giorni. Per i regali di natale è ottimo!
E se non vi piace?
Anche in occasione delle vendite promozionali del Black Friday, Amazon non cambia la propria politica sui resi. Anzi, per invogliare all’acquisto, aumenta perfino i tempi di reso: quest’anno, infatti, nel caso non vi piaccia o non vi soddisfi l’articolo avrete l’opportunità di renderlo entro il 31 gennaio.
Si, avete capito bene, gli articoli, quest’anno, li potrete cambiare fino a fine gennaio, assolutamente gratis, senza spese di corriere, che verrà gratuitamente a casa vostra a ritirare il pacco. Il rimborso avviene in genere in 24/48 ore, a volte anche dopo poche ore.
Edizioni scorse del Black Friday Amazon
Vediamo alcune considerazioni e qualche curiosità sulle scorse edizioni del Black Friday di Amazon.
Edizione 2022: un mese di shopping
Ogni anno Amazon amplia il periodo degli sconti: dai pochi e preziosi giorni di qualche anno fa, passando per una settimana di sconti fino a quasi un mese. L’anno passato già dai primi giorni di novembre era possibile approfittare di sconti ed offerte.
Con la conseguenza che alcuni prodotti scontati ad inizio novembre lo sono stati per un mese intero ed altri lo sono stati solo per pochi giorni. In pratica, per essere sicuri di trovare lo sconto giusto sul prodotto interessato, è stato necessario monitorare costantemente il sito Amazon. Per non lasciarsi sfuggire neanche un’offerta.
Edizione 2021: com’è andata
Leggermente sotto tono in quanto a nostro avviso non vi erano sufficienti novità tecnologiche da far partire una corsa pazza all’acquisto.
Si è comunque speso moltissimo, in un arco di tempo ampio nel quale tantissimi Italiani hanno acquistato soprattutto regali in vista del Natale e alcuni specifici articoli per la casa come elettrodomestici “bianchi” (frigoriferi, lavatrici e asciugatrici).
Edizione 2020: il nostro parere
A nostro giudizio, lo scorso anno (2020) gli sconti sono stati spalmati su un periodo ampissimo e non sempre sono risultati, diciamo “visibili”, ma comunque cercando bene si potevano fare affari reali per un periodo lungo. Molti oggetti con forti sconti avevano in realtà un prezzo solo di poco migliore di quello che potete trovare normalmente, ovvero già abbastanza scontato. Gli affari migliori sono stati alcuni smartphone (LG, Huawei) e il Moulinex iCompanion, peraltro già best seller proprio dello scorso Black Friday, le friggitrici ad aria ed i complementi per la casa.
Fortunatamente quest’anno, anche se tanti articoli in sconto sembra essere sempre gli stessi, ma ci piace di più. Qualche buon affare su televisioni (Samsung) e fotocamere (Sony) e anche qualche sconto interessante su elettrodomestici più piccoli e di uso quotidiano come la friggitrice ad aria o la piastra per capelli: perfetti per regali non troppo impegnativi.
Edizione 2019: Amazon Loft for Xmas (ora chiuso)
Fu senza dubbio la novità dell’anno, almeno per chi abitava a Milano! Si trattava di uno “pop-up store”, ovvero uno shop reale, una boutique dove poter provare tutte le ultime novità, compreso il prodotto del momento: Amazon Echo Alexa, proposto in vendita online con forti sconti! Era in Milano in via Dante n°14 e purtroppo risulta chiuso definitivamente.
Edizione 2017: lo sciopero dei dipendenti Amazon
Per la prima volta, fu stato indetto un grande sciopero nel centro di smistamento Italiano di Piacenza, proprio per il giorno delle offerte, il 24 novembre 2017. Non entriamo nel merito della protesta perché non è argomento sul quale ci sentiamo di poter aggiungere qualcosa, ma dal nostro lato clienti possiamo affermare che a nostro giudizio lo sciopero dei dipendenti Amazon non pregiudica gli acquisti del Black Friday. Al massimo potrebbe esserci del ritardo nelle consegne, stimabile in 24 o 48 ore.
Ottimo articolo, grazie.
Grazie e te di leggerci!
E’ possibile acquistare più di un pezzo di un articolo?
Certamente, fino ad esaurimento.
Durante la settimana del black Frida non mi è stato possibile !
E’ molto strano!
Si può effettuare l’acquisto e pagare il giorno dopo??
Non è possibile.
Vorrei una precisazione. Nel giorno, o nel periodo del black friday i prodotti scontati sono elencati in una lista particolare, o è sufficiente scansionare tutti i prodotti che interessano e quelli con lo sconto del black friday vengono marcati con qualche segno grafico particolare? In particolare alcuni degli articoli elencati nella cosiddetta lista dei desideri di un dato acquirente potrebbero essere compresi nella serie degli articoli con lo sconto del Black Friday?
I prodotti vengono elencati in una apposita lista, che sarà peraltro linkata su questa pagina non appena disponibile, mentre navigando normalmente sul sito si avranno comunque gli stessi sconti, anche se non sempre c’è un vero bollino “sconto speciale black friday”. Idem per la lista di preferiti: se il prodotto va in sconto, vedrai semplicemente il prezzo più basso.
Salve, potrei sapere se la scopa elettrica dyson v8 sarà in offerta nel prossimo black friday?
I prodotti in offerta saranno rivelati solo molto a ridosso della messa online, solo poche ore prima!
Se durante il blackfriday acquisto un grande elettrodomestico posso pagare con bonifico bancario?
La domanda può essere più generica: si può pagare con bonifico su Amazon? No, mai e quindi neanche durante il black friday. Però esistono molte carte di credito semplificate che possono fare al caso, es. le prepagate.
La pioneer dj sb avrà lo sconto ??
Non è possibile sapere adesso quali articoli saranno in sconto!
Ma è oggi che ci sono i SUPERSCONTI???!
Siiii… è proprio oggi, 25 novembre!! Affrettati, clicca sui link indicati nell’articolo per accedere direttamente alle super offerte Amazon. Ci sono molte ottime offerte ma a tempo limitato.
a che ore iniziano gli sconti?
Ciao, iniziano alla mezzanotte, ovvero nella notte tra giovedì e venerdì, ma va detto che le offerte vengono rilasciate gradualmente e quelle a tempo più interessanti in genere ci sono durante la giornata di venerdì.
L’apertura alla mezzanotte non è dunque un momento decisivo, di quelli da essere presenti per acquistare subito, comunque potrebbero esserci buoni affari.
ciao grazie di questo articolo, non avevo capito che in questo giorno ci sono gli sconti!! Voglio comprare un robot da cucina che costa tanto, mi conviene apprettare il black friday?
Ciao Elena, e grazie per scriverci. Scommetto che vuoi comprare un Cuisine Companion… sembra davvero l’articolo del momento! Aspettare o non aspettare? Visto che mancano davvero pochi giorni, certo, meglio aspettare, tuttavia non c’è modo di sapere in anticipo se il dato articolo sarà proposto in sconto o meno. Ti ricordo di ricontrollare le offerte per tutto il giorno perché le offerte a tempo vengono aggiunte ad intervalli regolari e magari ciò che non è in sconto alle 8 di mattina, lo è alle 3 del pomeriggio!