Sempre utili e sempre a portata di mano. Invece dei ben più capienti (è vero), ma anche più ingombranti hard disk, per salvare dati, fare una presentazione o avere sempre a portata di mano un film, basta una chiavetta USB.
Dimenticatevi quelle mini memorie di archiviazione che permettevano di salvare solo qualche canzone striminzita e zippata, adesso con una chiavetta è possibile archiviare dati su dati con una comodità e una velocità simile a quella degli hard disk esterni. La scelta di una chiavetta è semplice, veloce e immediata, ma se avete ancora dubbi su quale sia la migliore per le vostre esigenze, questo articolo è fatto proprio per voi.
Indice
Chiavetta USB: caratteristiche e come funziona
Le chiavette USB o pen drive sono la soluzione ideale per chi deve salvare alcuni dati dal computer e portarseli sempre dietro, anche in situazioni dove il cloud non è sempre disponibile o accessibile. Piccole e compatte sono pratiche, di uso comune e facili da usare in ogni occasione.
Come funziona una chiavetta USB
Il funzionamento di una chiavetta USB è molto simile a quello di un disco rigido esterno: infatti, grazie alla presenza della presa USB, si potrà inserire direttamente la chiavetta in modo da connetterla con il dispositivo.
La connessione avviene in modo automatico, senza il bisogno di dover installare driver per permetter al computer di riconoscere il dispositivo. Tutto avverrà in automatico. Una volta collegata la chiavetta, si aprirà una finestra che consentirà la gestione dei file in modo semplice e veloce.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare le chiavette USB per salvare e copiare dati non troppo importanti: per backup e trasferimento di grandi quantità di dati, vi consigliamo l’uso di un hard disk.
Hard Disk esterno o chiavetta USB?
Come abbiamo appena accennato, tutto dipende dall’uso che ne dovrete fare. Se necessitate di fare backup di grandi quantità di dati oppure salvare dei dati a lungo, allora conviene utilizzare i più affidabili hard disk esterni.
Le chiavette USB, infatti, hanno un numero di scritture limitato: per questo motivo sono meno sicure e meno affidabili nel lungo periodo. Inoltre le chiavette sono talmente piccole che tra tasche dei pantaloni e delle borse, è facile che si perdano: davvero tutto il contrario di un hard disk esterno.
Quanto costa una chiavetta USB
Ormai il costo delle chiavette USB è davvero irrisorio: costano poco gli hard disk esterni, figuriamoci una chiavetta USB. Comunque, il costo varia anche in questo caso e varia in base alla capacità e alla velocità di lettura e scrittura.
Una chiavetta economica può costare molto meno di 10,00 €, mentre se siete alla ricerca di una chiavetta di qualità e che sia anche capiente, il costo può arrivare anche sulle 40,00 €.
La migliore Chiavetta UBS più Economica
- PACCHETTO BUONO VALORE - Chiavetta USB 32GB Pen Drive USB...
- GRANDE CAPACITÀ - La capacità disponibile: 29,10GB -...
- FACILE DA USARE, SPINA E FUNZIONA - Supporto per Windows...
Come scegliere una chiavetta USB
Ma quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto? Ecco cosa considerare per acquistare il modello giusto per le proprie esigenze.
Velocità di lettura/scrittura e trasferimento
In pratica, questa caratteristica riguarda la capacità di comunicazione tra device e chiavetta ed è strettamente legata al tipo di connessione utilizzata: se fino a poco tempo fa la connessione avveniva attraverso una presa USB 2.0, adesso le chiavette montano quasi tutte la presa USB 3.0. La velocità di trasferimento dei dati è circa 10 volte più veloce: dai 480 Mbps della USB 2.0 alla 5120 Mbps della 3.0.
Visto che questo nuovo tipo di connessione non incide particolarmente sul prezzo, il nostro consiglio è quello di optare certamente per una presa UBS 3.0 che permette una maggiore velocità di trasferimento e di gestioni dei dati.
Capacità
Un altro degli aspetti caratterizzanti delle chiavette USB è la capacità, ovvero quanta memoria è in grado di offrire. In pratica la quantità di dati che permette di salvare, espressa in GB, unità di misura dell’informazione binaria.
A differenza degli Hard Disk che ormai offrono memorie calcolabili in Terabyte (1 TeraByte corrisponde a 1000 Gigabyte), le chiavette hanno una capacità inferiore che di solito viene espressa attraverso la potenza del due: 16 GB, 32 GB, 64 GB e 128 GB.
Il nostro consiglio è quello di capire la quantità di dati che intendete memorizzare: sappiate che il prezzo tra una capacità e l’altra non è così diverso e, tanto per farsi capire, in 32 GB potrete inserire almeno 6 o 7 film in alta definizione.
Connettore USB
Le chiavette USB di uso comune hanno quasi tutte un connettore USB in formato USB-A. Alcune montano un formato diverso, ovvero l’USB-C, pensato per alcuni dei device della Apple, soprattutto dei dispositivi pensati per l’utilizzo da smartphone e tablet. Prima dell’acquisto, controllate la compatibilità con il vostro dispositivo.
Tipologie
In commercio esistono diverse tipologie di chiavette USB, oltre a quelle classiche che siamo abituati ad utilizzare. Le più pratiche sono certamente le chiavette con presa USB e presa micro-USB che si adatta anche allo smartphone o al tablet. Un’altra verità che vale la pena citare sono le chiavette con cifratura che permettono di avere un sistema di cifratura per garantire la massima privacy dei dati inseriti.
Un altro tipo di penna USB è la chiavetta-modem o wifi. Oltre ad avere una certa capacità di memorizzazione di dati esse infatti contengono anche un ricetrasmettitore del tutto simile a quello di un telefono cellulare che, in abbinamento ad una sim GSM di un operatore, può trasmettere dati secondo vari protocolli e tecnologie (GPRS, HSDPA, UMTS). Ottima in abbinamento ad un PC portatile per avere internet ovunque ci sia copertura di rete cellulare.
Funzionalità Extra
Ecco alcune delle funzionalità extra che potrete trovare su una chiavetta USB:
- Luci a LED: utili per sapere quando la chiavetta è ben collegata al dispositivo
- Wear Leveling: chiavette dotate di una tecnologia che riesce a sfruttare in maniera omogenea tutta la memoria di archiviazione senza affaticare nessun settore specifico
Le Migliori Chiavette USB
1 - Chiavetta USB Type C 128 GB, 2 in 1
- Chiavetta USB 2 in 1: Pennetta USB 2.0 e Tipo C, funziona...
- Importante: il formato predefinito dell'unità è EXFAT...
- Facile da Usare: Plug and play, nessuna unità richiesta,...
2 - SanDisk Ultra 128 GB, USB 3.0 flash
- Veloce rispetto alle unità USB 2.0 standard
- Consente di trasferire un intero film in meno di 40 secondi
- Protegge tramite password e codifica i vostri file privati...
3 - Chiavetta USB 2.0 64GB, Pen Drive
- Portatile: Portatile e comodo da portare ovunque con piccole...
- Salva Dat: Chiavetta USB con un cappuccio per proteggere la...
- Compatibilità: La memoria stick è compatibile con tutti i...
4 - Kingston DataTraveler Exodia
- L'ampia asola consente di agganciare il drive a un...
- Pratico connettore USB protetto da un solido cappuccio
- Molteplici colorazioni, in base alla capacità
5 - Kingston DataTraveler Exodia Onyx
- Il design con cappuccio removibile protegge il connettore...
- Involucro compatto ed elegante in nero opaco
- L'anello di aggancio consente di appenderlo a un portachiavi...
6 - Lexar Chiavetta USB 64 GB, Pen
- Dati ad Alta Velocità di Trasferimento: Lexar USB 3.0 flash...
- Plug and Play: Non c'è bisogno di installare alcun...
- Durevole e affidabile: Questa chiavetta USB dal design...
7 - SIMMAX Chiavetta USB 32GB Pen Drive
- PACCHETTO BUONO VALORE - Chiavetta USB 32GB Pen Drive USB...
- GRANDE CAPACITÀ - La capacità disponibile: 29,10GB -...
- FACILE DA USARE, SPINA E FUNZIONA - Supporto per Windows...
8 - DataOcean 2 Pezzi Pendrive 64GB
- Confezione da 2 Pezzi chiavi USB da (64GB Nero, Argento) ....
- La capacità disponibile: 57-58.5 GB, exFAT è il formato di...
- Plug and use: non è necessario installare alcun software,...
FAQ sulle Chiavette USB
Si può utilizzare la chiavetta USB per vedere film alla TV?
Certo, basta essere dotati di una tv che abbia una presa USB. L’unica cosa da fare è quella di controllare la compatibilità con Mac o PC.
Come si fa a sapere se una chiavetta USB è compatibile con Mac?
Le chiavette USB sono compatibili sia con Mac che con PC, ma ne caso non dovesse funzionare la potrete formattare da Mac per un corretto funzionamento futuro.