Acquistare un PC pre-assemblato può essere un ottimo affare, specialmente se si sfruttano una delle numerose offerte che periodicamente vengono proposte dalle grandi catene di distribuzione. Spesso, infatti, è possibile acquistare un PC delle migliori marche (HP, Compaq, Acer) a prezzi molto bassi, e di anno in anno sempre più ridotti.
I PC sono pronti all’uso: sistema operativo preinstallato, cavi, istruzioni, mouse e tastiera. Ecco, proprio mouse e tastiera sono quasi sempre di bassissima qualità, dovendo rientrare nel budget. Anche acquistando dei computer al top di gamma la situazione delle periferiche non migliora, ecco quindi che nasce la necessità di acquistare un set mouse + tastiera di qualità, per avere il controllo ottimale di tutte le funzioni del Pc.
In questo articolo ci occuperemo del Cordless Desktop Logitech, una delle marche top quando si parla di periferiche di input: ma come scegliere quella giusta per le proprie esigenze? Vediamo i migliori modelli di Logitech Cordless Desktop e le loro caratteristiche.
Indice
- Migliori Logitech Cordless Desktop
- 1- Logitech MK850 Performance – La scelta di Okspot
- 2- Logitech MK540 Advanced – Miglior rapporto qualità/prezzo
- 3- Logitech MK470 – Semplicità ed affidabilità
- 4- Logitech MK710 Performance – TOP Cordless Desktop
- 5- Logitech MX Mechanical – Il top di gamma
- 6- Logitech Pebble 2 – Simpatico e professionale
- Cos’è un Logitech Cordless Desktop
- Come scegliere il Logitech Cordless Desktop
- Logitech Cordless Desktop: quale modello scegliere?
Migliori Logitech Cordless Desktop
1- Logitech MK850 Performance – La scelta di Okspot
- Il kit mouse e tastiera wireless MK850 è personalizzabile...
- Progettata per la digitazione prolungata, la tastiera...
- Mouse wireless Sagomato: In morbida gomma, si adatta...
Massimo comfort grazie al poggiapolsi imbottito e ai piedini inclinabili regolabili della tastiera e del profilo sagomato con superficie in gomma del mouse. Questo kit è il top per chi lavora su più dispositivi contemporaneamente: è possibile passare dall’uno all’altro con un semplice click e controllare insieme fino a 3 dispositivi diversi (ad esempio desktop, tablet e smartphone) associati attraverso ricevitore Bluetooth o USB.
Si possono personalizzare i tasti sia della tastiera che del mouse grazie al software apposito Logitech Options. Grazie alla tecnologia DuoLink, mouse e tastiera lavorano in perfetta armonia per navigare tra documenti e pagine web.
E’ compatibile con Windows, Mac, ChromeOS e Android ed è utilizzabile con qualsiasi dispositivo con USB o Bluetooth Smart Ready compatibile con tastiere esterne (profilo HID).
Pro
- Ideale per lavori prolungati e fluidi, visto che ci possono controllare fino a 3 dispositivi insieme
Contro
- L’innovazione si paga, ma nemmeno poi tanto
2- Logitech MK540 Advanced – Miglior rapporto qualità/prezzo
- Digitazione Precisa: digita con facilità e comodità su...
- Comfort: il mouse è dotato di forma ambidestra e morbide...
- Autonomia di Lunga Durata: il set con tastiera e mouse senza...
Testiera con tasti silenziosi che garantiscono una riduzione della rumorosità. E’ dotata di supporto per i polsi, piedini regolabili che danno un buon comfort anche dopo lunghe sessioni di scrittura o di gioco. Il mouse ha una forma ergonomica con morbide impugnature in gomma poste lateralmente per una pressa più salda.
Perfetto per entrambe le mani, caratteristica garantita dal preciso cursore e dal tracciamento ottimizzato.
Il mouse è anche waterproof e le batterie hanno una durata garantita fino a 36 mesi (le batterie sono incluse e preinstallate nei dispositivi). Entrambi i dispositivi si connettono tramite il mini ricevitore Logitech Unifying: la connessione è garantita fino a 10 metri di distanza dal pc. Compatibile con Windows, Mac, ChromeOS e Android.
Pro
- Resistente all’acqua e con ridotta rumorosità
Contro
- Mouse ergonomico, ma senza tasti laterali per controllare e scrollare più facilmente i lavori
3- Logitech MK470 – Semplicità ed affidabilità
- Kit mouse e tastiera wireless sottile MK470: interruttori a...
- Combo Ottimale: la tastiera wireless ha il tastierino...
- Tastiera e mouse confortevoli: i tasti scissor-switch a...
La tastiera è dotata di tasti dedicati e ribassati per garantire il massimo comfort come su laptop. Consigliati, tra l’altro, per chi preferisce lavorare con una bassa rumorosità dei tasti. Presenti 12 tasti di scelta rapida. Mouse leggero e compatto per essere trasportato ovunque, anche in una piccola borsa e sempre pronto all’uso.
Il mouse è dotato di tecnologia Plug and play, ideale per connettersi in qualsiasi luogo e quando si desidera con raggio d’azione fino a 10 metri. Sia la tastiera che il mouse wireless hanno delle batterie con una durata molto alta: 36 mesi per la tastiera e 18 mesi per il mouse, dati che comunque possono cambiare in base all’uso che se ne fa.
Pro
- Dotato del tasto di accensione separata su ogni dispositivo in ottica risparmio energetico
Contro
- Anche in questo caso il mouse non ha tasti laterali, utili per uno scroll e per un controllo migliore dei lavori
4- Logitech MK710 Performance – TOP Cordless Desktop
- Potenza e Affidabilità: Fino a tre anni di durata della...
- La tastiera wireless è dotata di tasti piatti Logitech...
- Scorrimento in Due Modalità: Il mouse wireless, dotato di...
I tasti della tastiera hanno una forma concava Logitech Incurve in grado di offrire un perfetto effetto touch e maggior precisione durante la digitazione. Dal punto di vista del comfort, sulla tastiera troverete anche un supporto per i polsi ideale per stancarsi il meno possibile. E’ dotata anche di una comoda interfaccia LCD sulla quale viene visualizzato lo stato della batteria e altre funzioni utili da monitorare.
Il mouse è sagomato, è dotato dei tre tasti superiori, della rotellina a scorrimento rapido, che consente sia lo scorrimento veloce che di precisione. Lateralmente al mouse si trovano anche i tasti per lo scroll laterale della pagina e per la gestione delle pagine web. Il kit può essere accoppiato fino a 6 dispostivi diversi, passando dall’uno all’altro senza problemi. La batteria ha una vita media di tre anni.
Pro
- Tasti ergonomici con la tecnologia Logitech Curve
Contro
La tecnologia c’è e si paga
5- Logitech MX Mechanical – Il top di gamma
- Abbinamento silenzioso: Associa i tasti MX Mechanical a...
- Combinati per una produttività ergonomica: i tasti...
- Illuminazione intelligente: La retroilluminazione si attiva...
Mouse e tastiera di altissima qualità e affidabilità con movimento meccanico dei tasti. I tasti meccanici sono ribassati per un’esperienza ancora migliore e più silenziosa. Illuminazione intelligente: i tasti si illuminano quando si avvicinano le mani alla tastiera.
La tastiera, inoltre è dotata di alcuni tasti personalizzabili per un lavoro più fluido. Il mouse ha il click silenzioso, lo scorrimento MagSpeed per scorrere oltre 1000 pagine prima di fermarsi su un dettaglio.
Entrambe le batterie hanno lunga durata, ben 2 anni per quella della tastiera e 1 anno per quella del mouse. Dotato anche della funzione accensione/spegnimento in ottica di risparmio energetico. Si possono associare a tre dispositivi diversi.
Pro
- Ottima qualità e affidabilità
- Tastiera meccanica silenziosa
- MagSpeed del mouse per scorrere le pagine
Contro
- Mouse solo per destri
- Costo alto
6- Logitech Pebble 2 – Simpatico e professionale
- Abbinamento silenzioso: Associa i tasti MX Mechanical a...
- Combinati per una produttività ergonomica: i tasti...
- Illuminazione intelligente: La retroilluminazione si attiva...
Design sottile e accattivante, la collezione Pebble 2 è la scelta giusta per chi cerca una soluzione professionale, ma che soddisfi anche la parte ergonomica e visiva. La tastiera è ultrasottile, leggera e compatta.
Si può lavorare su tre dispositivi wireless contemporaneamente e si può passare dall’uno all’altro senza fatica. Ideale per chi desidera lavorare silenziosamente grazie al mouse con tecnologia Silent Touch e la tastiera con digitazione discreta.
Pro
- Ottima qualità e affidabilità
- Tastiera e mouse silenziosi
Contro
- Niente!
Cos’è un Logitech Cordless Desktop
Il Logitech Cordless Desktop è da sempre uno dei migliori sistemi insieme a quelli della rivale Microsoft: è composto da una USB che funge da base ricetrasmittente da collegare al computer (chiamata connessione Unifying) e da un mouse con tastiera senza fili, quindi molto pratici da utilizzare e da collocare sulla scrivania.
Il top di questi set si raggiunge con gli ultimi modelli proposti da Logitech: si può passare dal lavoro sul pc a quello sul tablet e a quello sullo smartphone semplicemente premendo un pulsante. Con una sola tastiera e un solo mouse, quindi, potrete controllare e lavorare su più dispositivi contemporaneamente.
Inoltre grazie alla tecnologia Logitech DuoLink, premendo un tasto si possono assegnare diverse azioni al mouse.
Come scegliere il Logitech Cordless Desktop
Ecco le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto in modo da essere sicuri di aver scelto il modello giusto per le proprie esigenze
Come scegliere il mouse
Il mouse è oramai sempre ottico (niente più pallina che si sporca!), ma i migliori sono i mouse con puntamento laser con luce invisibile, molto più precisi e meno sensibili al colore della superficie della scrivania (noi consigliamo comunque l’utilizzo di un buon tappetino per mouse). Pensate che quelli di ultima generazione grazie alla tecnologia Darkfield funzionano anche su un vetro, senza bisogno del tappetino del mouse.
I mouse con la lucetta rossa sul retro, invece, sono più sensibili al colore e quindi leggermente meno precisi. Sul mouse sono spesso collocati tasti aggiuntivi ed una o più rotelline per lo scroll e lo zoom: utilissimi per un’esperienza al top sono le rotelline con scorrimento intelligente con regolazione automatica della velocità di scroll e lo scroller per il pollice, per muovere la pagina da destra verso sinistra e viceversa.
I mouse migliori utilizzano batterie ricaricabili integrate (basta collegare il mouse al pc tramite cavo USB) in alternativa hanno l’alloggiamento per due pile stilo tipo AA che è possibile acquistare ricaricabili del tipo Ni-Mh. L’autonomia è molto buona, anche di 2-3 settimane con un utilizzo intenso.
Oltre al numero di tasti, alla sensibilità e alla precisione, ecco altre caratteristiche che occorre valutare prima dell’acquisto del mouse:
- Dimensione e forma: i mouse possono avere una forma compatta oppure avere delle dimensioni più grandi e ci sono anche modelli che possono essere utilizzati per entrambe le mani.
- Caratteristiche extra: da questo punto di vista occorre valutare se ci sono pulsanti programmabili, e il tipo di scorrimento e di scroller
- Connessione: le tipologie di connessione possono essere Bluetooth e Unifying
Come scegliere la tastiera
La tastiera riveste un ruolo molto importante qualora si debbano utilizzare spesso programmi di scrittura, o comunque per tutti quegli utilizzi che prevedano tanta scrittura, ad esempio blog e chat. Ovviamente è fondamentale anche per il gaming. In tutti questi casi, avere una tastiera di qualità velocizza tutte le azioni che vi si svolgono.
I tasti multimediali e multi-funzione presenti sulle tastiere moderne sono invece di scarso utilizzo, dato che tutte le principali funzioni del computer sono sempre raggiungibili in pochi clic. La durata delle batterie delle tastiere è molto alta, tanto da non necessitare di batterie ricaricabili. Quindi cosa valutare per l’acquisto di una tastiera? Vediamo le varie caratteristiche:
- Sensazione di digitazione: si può optare per tastiere con esperienza di digitazione come su laptop o su tastiere con tasti a profilo alto
- Dimensioni: si può scegliere tra le tastiere con dimensioni standard e tastierino numerico, tra quelle con dimensioni ridotte e quelle con layout minimal
- Caratteristiche extra: Logitech offre tastiere con supporto per i polsi, tasti silenziosi, tecnologia easy-switch e tasti multimediali
Logitech Cordless Desktop: quale modello scegliere?
Quale scegliere? Difficile dare una risposta, ma una cosa è certa, non rimarrete delusi, perché ognuno di questi set ha una qualità molto superiore ai classici mouse e tastiera presenti in bundle con il Pc.
Noi consigliamo l’acquisto di un set con tastiera dalla forma classica e con mouse top, di quelli con più tasto aggiuntivi, che una volta imparati ad usare facilitano molte operazioni. Se l’utilizzato che ne farete è videogiochi, dovete per forza orientarvi su prodotti top come il MK710 che garantisce i tempi di risposta rapidi necessari per i frenetici videogames di oggi.